sabato 20 ottobre 2012

Trasparenza Opaca

Avevo già scritto qui qualcosa sulla trasparenza un tantino opaca dell'amministrazione comunale Montegiordanese. 
Ripropongo la questione invitando il lettore a farsi un giro sul sito istituzionale del comune di Montegiordano.

Si parla spesso di Open Data, di dati aperti e liberamente fruibili dalla cittadinanza che potrebbe, con tali mezzi, meglio controllare chi amministra la cosa pubblica. A questo proposito vengono in aiuto i siti web delle amministrazioni comunali, e il nostro comune non fa eccezione.
Il sito istituzionale, forse fornito da una società che giustamente li costruisce in modo che lo strumento sia adeguato alle leggi vigenti, mette a disposizione un apposita area dove dovrebbero essere riportati i dati che riguardano chi dirige gli uffici comunali insieme a dati inerenti gli amministratori politici. 

Ma, a eccezion fatta per l'area inerente gli incarichi di consulenza, la sezione risulta del tutto vacante. Non assente, ma vuota.

La questione è di strettissima attualità. A causa delle scelleratezze di una classe politica completamente delegittimata che ha fatto della cosa pubblica il bancomat personale di alcuni indegni personaggi, il cittadino non si fida più di chi governa e di chi gestisce gli enti pubblici. 
Pretende giustamente di vederci chiaro su ogni minimo dettaglio.  

Credo fortemente che l'unico deterrente per ad una certa gestione criminale della cosa pubblica sia il controllo diretto da parte del Cittadino che dovrebbe dotarsi di buona volontà e senso civico e controllare con sempre più attenzione l'operato di eletti e burocrati di stato. 
Il Cittadino deve  quindi diventare finalmente tale, smettendo i panni del suddito di una falsa e corrotta  democrazia.

Sono convinto inoltre che l'esempio debba essere dato ad ogni livello, anche in un comune piccolo come Montegiordano. Piccolo ma bello. Così bello da poter essere anche ricco.  

Anche opponendomi a chi amministrata il nostro paesello, sono davvero convinto che ogni componente dell'attuale maggioranza sia una persona per bene ed onesta, e non credo che gli stessi amministratori abbiamo il benché minimo problema a pubblicare e completare gli ultimi punti dell'area inerente la trasparenza del sito istituzionale: Compensi Amministratori,  Retribuzione e Curriculum Vitae del Segretario Comunale e Dirigenti e Assenze del Personale

Cosa dice la legge in merito?? Lo ricorda lo stesso sito istituzionale del Comune, che fa riferimento all' Art. 21 della legge 18/6/2009, n. 69, che recita:

Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile.
Art. 21. (Trasparenza sulle retribuzioni dei dirigenti e sui tassi di assenza e di maggiore presenza del personale)
1. Ciascuna delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, ha l’obbligo di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.
2. Al comma 52-bis dell’articolo 3 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, la lettera c) è sostituita dalla seguente: «c) obbligo, per la singola amministrazione o società che conferisca nel medesimo anno allo stesso soggetto incarichi che superino il limite massimo, di assegnare l’incarico medesimo secondo i princìpi del merito e della trasparenza, dando adeguatamente conto, nella motivazione dell’atto di conferimento, dei requisiti di professionalità e di esperienza del soggetto in relazione alla tipologia di prestazione richiesta e alla misura del compenso attribuito».

È interessante costatare che a ricordarci la legge è lo stesso sito istituzionale del comune di Montegiordano, ma poi alla legge non si da seguito pubblicando i dati richiesti. Io non so se Montegiordano, dato il numero di abitanti, ricade nel campo di applicazione della legge indicata sopra. Dati i tempi in cui viviamo credo però sia importante fornire queste informazioni al fine di dare esempio di trasparenza e correttezza. 
Montegiordano è fatta di gente perbene e tali sono anche le persone che ci amministrano. Credo quindi che non ci sarebbero problemi di sorta a pubblicare questi dati, a prescindere dal campo di applicazione della legge.

Questo vale anche per la pubblicazione del bilancio comunale sul sito istituzionale. Il numero di abitanti di Montegiordano è inferiore a quello previsto per l'obbligatorietà della misura. Nonostante questo credo sia importante che i cittadini abbiamo libero accesso a questo genere di dati.

Non possiamo, non ci è concesso, limitare l'azione alla critica banale con il fondo schiena ben poggiato sul divano di casa mentre si guarda un telegiornale o uno di quei talk show da pollaio affollato. Non ci si può lamentare del sistema in senso lato e soprassedere su quello che avviene in casa nostra. Se la mancanza di trasparenza è un problema, iniziamo a risolvere la cosa a Montegiordano.

Buona Discussione.


1 commento :

Anonimo ha detto...

E' vero montegiordano è fatta di gente per bene, non è quello il problema il problema è se mi è concesso dirlo la mentalità, dovuta anche all'età media degli abitanti del nostro paese, questo si tramuta molto spesso in ignoranza(nel senso che si ignora) rispetto alle nuove tecnologie e hai tempi che corrono e al saper sfruttare ogni nuovo e minimo bando o incentivo gli viene presentato, infatti la maggior parte delle risposte (che ci possono sembrare stupide) non sono date con cattiveria, ma semplicemente da uno stile di politica che non fa più al caso dei giorni che corrono!
Luca