sabato 22 dicembre 2012

Lena Gentile..... L'artista Montegiordanese premiata nel vicino Salento.


Riporto di seguito il comunicato stampa che annuncia l'ennesimo premio per l'artista Montegiordanese  Lena Gentile. Una pittrice che sta avendo un successo strepitoso in vari eventi. Un talento che supera i limiti del suo paesello e che dimostra che anche qui si può fare. Un altro esempio positivo da seguire. 
Vi allego sotto l'intero comunicato stampa, dove ho evidenziato quello che più interessa. In seguito cercheremo di inquadrare meglio l'evento ed il personaggio che ne è protagonista. Di Lena Gentile credo che ne sentiremo parlare sempre più spesso in futuro.

Ringrazio L'Assessore Vuodi per avermi segnalato l'evento.






PREMIO SALENTO PORTA D'ORIENTE
Premio Internazionale d'Arte NETTUNO
Premio Speciale Diritti Umani SPARTACUS
Sabato 15 Dicembre 2012 - Teatro "G.Paisiello" - LECCE
Sabato 15 dicembre 2012, presso l’Antico Teatro “G. Paisiello” in Lecce, con inizio alle ore 19,00, alla presenza di un pubblico foltissimo, si è svolta la XIII EDIZIONE del Premio Salento Porta d'Oriente 2012”, intitolata, quest'anno, a NETTUNO DIO DEI MARI E SIGNORE DELLE ACQUE, e al Premio Speciale per i Diritti Umani “SPARTACUS Emblema dell’Eroe idealista, capace di lottare titanicamente, in nome della libertà”. La Manifestazione è stata organizzata dalla Associazione Culturale Italia in Arte (www.italiainarte.it).
Nel corso della serata, si è insediato il Comitato d'Onore, composto da S.E. Mons. Oronzo De Simone, dal Presidente Onorario Cap. Michele Miulli, dal Neurologo Dott. Vincenzo De Marco, dal Col. dei Carabinieri (Ris), Nicolò Mazzaccara, dai Membri Onorari, l'Avvocatessa Laura Guercio Presidente della Associazione per i Diritti Umani L.A.W., la Dott.ssa Fiorella Cerchiara Presidente della Associazione per i Diritti Umani e Tolleranza, dal Vice Sindaco del Comune di Sogliano Cavour, Luigi Nuzzaci, dall’Esperto d’Arte dell’800 e del 900 Napoletano, Dott. Mario Garbetta, dal Dott. Gjoni Pjerin, dalla Poetessa Francese Maria Torrelli, dal Dott. Antonio Peragine Direttore Responsabile del Corriere della Puglia e della Lucania, dall’Avvocatessa Natasha Shehu, dall’Avvocatessa Loredana Liso e dal Maestro Carla Di Lascio.
L'Evento, è stato condotto dal Direttore Artistico Roberto Chiavarini, coadiuvato dal Vice Presidente della Associazione Italia in Arte Dario Chiavarini, dalle associate a vario titolo, Brigida Vasile, Angela Prete e Lucia Luggeri. Un ruolo importante, è stato svolto dalla associata, Sig.ra Anna Rita Tepore, che ha curato la supervisione della Manifestazione. Tantissime le Personalità, che hanno ritirato le prestigiose statuette. Artisti provenienti da numerosi Paesi stranieri e da tutte le Regioni Italiane, si sono avvicendati sul Palco dell’Antico Teatro Paisiello, sul quale hanno ritirato, tra l'altro, l'esclusivo Titolo Onorifico, conferito loro dal Comune di Sogliano Cavour (Le), dal momento che in questi giorni, ricorre il 150° Anniversario della firma del Decreto dell’allora Ministro degli Interni, datato 13 novembre 1862, con il quale fu concesso alla Amministrazione Comunale della cittadina leccese, la facoltà di far seguire al nome di Sogliano, quello dello Statista Piemontese Cavour.
Tutti i Premiati, hanno ricevuto, inoltre, il Titolo di “Socio Onorario”, della Associazione Italia inArte e la Pergamena del Premio Speciale per i Diritti Umani “Spartacus”. L'apertura della Cerimonia, è stata riservata a Mons. Oronzo De Simone, della Curia di Lecce, Padre Spirituale della Associazione Italia in Arte, dal momento che è sempre stato presente a tutte le precedenti Edizioni del “Premio Salento Porta d'Oriente”. Un momento emozionante, quello dedicato a Mons. De Simone, il quale, ha rivolto il suo saluto e quello di S.E. Arcivescovo di Lecce Mons. Domenico Umberto D'Ambrosio a tutto il pubblico presente.
Subito dopo, sul palco, ha fatto l'ingresso il Cap. Michele Miulli, Presidente Onorario del Comitato d’Onore. Poi è stata la volta del Dott.Vincenzo De Marco, il quale ha dato il proprio contributo culturale all’Evento, con citazioni che hanno appassionato il pubblico presente, attento e coinvolto.
Grande sorpresa, ha destato l'intervento del Colonnello dei Carabinieri (Ris) Nicolò Mazzaccara, quando il pubblico ha potuto vedere proiettate alcune immagini riferite al rapimento dell'On Aldo Moro (nativo della terra di Puglia). Infatti, il Col. Mazzaccara, all'epoca di quell'evento, comandava, a Roma, le scorte armate alle Personalità Istituzionali, compresa la persona del Papa, e visse, drammaticamente, quei momenti legati al Terrorismo italiano. Infine, hanno fatto il loro ingresso sul Palco, il Dott. Mario Garbetta, Esperto d’Arte dell’800 e del 900’ Napoletano, il Dott. Antonio Peragine, Direttore Responsabile del Corriere di Puglia e Lucania online, la Dott.ssa Fiorella Cerchiara, Presidente dalla Associazione Diritti Umani e Tolleranza, straordinaria interprete della Carta dei Diritti dell’Uomo, firmata a New York nel 1948, la Avvocatessa di origine Albanese, Natasha Shehu, il Medico Dott. Gjoni Pierin, dell’Ospedale Perrino di Brindisi, la Poetessa Maria Torrelli, Referente della Associazione Italia in Arte in Francia, il Vice Sindaco di Sogliano Cavour, Luigi Nuzzaci.
Numerosi gli interventi degli Ospiti presenti alla Manifestazione. Madrina della serata, è stata la Signora Anabel Simpson, di nazionalità cubana. Eccezionale è stata la interpretazione di alcuni brani musicali, ispirati alla cultura Greca della Grecìa Salentina, eseguiti dal Maestro Violinista di nazionalità Rumena, Ovidio Popescu e del Duo composto dalla sinuosa e bravissima ballerina Veronica Calati e dall’ottimo Simone Longo, voce tamburellista kalinifta.
          
Tra i premiati con l'Alto Riconoscimento per i Diritti Umani SPARTACUS, il Ten. Col. dei Carabinieri Nicola Graziano, il Dott. Antonio Peragine, il Dott. Vitoronzo Pastore, collezionista di cartoline d'epoca, l’Architetto ed Artista Prof. Giovanni Mattia della Scuola Media Statale "Don Innocenzo Negro” di Veglie, il Dott. Michele Tartaglia, Presidente dell'Associazione di Volontariato ONLUS "Don Tonino Bello" - Avellino.
Particolare emozione ha suscitato la consegna dei Premi Spartacus, alla Dottoressa Alessandra Guidetti e alla Equipe del 118 dell’Ospedale Perrino di Brindisi, che intervenne prontamente sul luogo dell’attentato terroristico, alla Scuola Morvillo Falcone di Brindisi, il 20 maggio 2012, durante il quale perse la vita una studentessa e numerose altre giovani ragazze rimasero ferite. Parole commosse sono state pronunciate dal Direttore Roberto Chiavarini, dal Neurologo Dott.Vincenzo De Marco e dal Medico Dott. Gjoni Pierin.
Nel corso della consegna dei Premi, il Direttore Roberto Chiavarini, ha telefonato in diretta al Tenente Colonnello dei Carabinieri Nicola Graziano, già intervistato sull’episodio nel giugno scorso a Bari. Il Ten. Col. Nicola Graziano, era assente per motivi istituzionali. Il Direttore dopo un breve consulto con il Tenente Colonnello, ha amplificato la telefonata in tutta la sala del Teatro, in modo tale da coinvolgere ed emozionare il pubblico presente. Il Tenente Colonnello, ha voluto parlare personalmente con la Dottoressa Guidetti, alla quale ha manifestato tutta la sua stima e la sua gratitudine di uomo delle Istituzioni.
Applauditissimo anche l’ingresso, sul Palco, della Signora Anna Cenciarelli, figlia del Maestro e Scenografo Remo Cenciarelli, scomparso a Roma pochi mesi fa. La Sig. Anna, colta da grande commozione, ha ritirato il Premio Nettuno 2012, conferito al suo amato papà, mentre sul grande schermo, scorrevano alcune recenti immagini dell’ Artista romano. Remo Cenciarelli, da giovane, ha lavorato come scenografo in moltissimi film di successo, tra i quali i Kolossal “Ben Hur” e “Maciste”.
20 le Nazioni rappresentate: Algeria, Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Francia, Germania, Inghilterra, Iran, Irlanda, Isole Mauritius, Italia, Marocco, Norvegia, Romania, Russia, Stati Uniti d'America, Svizzera e Ungheria.
L'Evento si è svolto sotto l'Alto Patrocinio dell'Università del Salento, con il Patrocinio dell'Assessore al Mediterraneo Prof.ssa Silvia Godelli, della Regione Campania, della Regione Umbria, della Regione Molise, della Regione Siciliana, della Regione Basilicata, della Regione Abruzzo, della Regione Lazio, della Provincia di Lecce, del Comune di Lecce, del Comune di Sogliano Cavour e con il patrocinio dell’UNCI (Unione Nazionale Cavalieri d’Italia).

Si ringraziano gli Scultori che hanno realizzato i prototipi delle statuette di “Nettuno” e di “Spartacus” e tutte le Aziende che le hanno prodotte, nonchè le Case Editrici, che hanno collaborato per la fornitura del materiale divulgativo e del materiale stampato. Si ringrazia per la collaborazione fornita, tutto il Personale dell’Antico Teatro Paisiello.
Un ringraziamento particolare, và alle nostre Associate, la Prof.ssa Maurizia Braga e la Manager Emanuela Manzella, per il sostegno morale ed intellettuale che hanno riservato, nel corso dell’anno, al Premio Salento porta d’Oriente e alle iniziative poste in essere dalla Associazione Italia in Arte.
Si ringraziano tutti gli Artisti presenti la sera di sabato 15 dicembre, al “Premio Salento Porta d'Oriente”, che ci hanno rivolto, successivamente e per iscritto, i loro complimenti per la bellissima serata. Le loro lettere di stima, saranno presto pubblicate sul nostro sito.
Si ringraziano inoltre, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, il Sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato, il Sindaco di Pisa Prof. Marco Filippeschi, per le bellissime lettere e le parole di auguri, che hanno inviato alla nostra Direzione Artistica, poco prima della Manifestazione. il Sindaco di Montegiordano (Cosenza), l’Ing. Francesco Lamanna, assente per motivi istituzionali, ha rivolto il suo personale saluto alla Direzione Artistica di Italia in Arte, attraverso l’Assessore alla Cultura, Mario Vuodi, presente a Lecce, per accompagnare sul palco dell’Antico Teatro Paisiello, la propria concittadina, il Maestro Lena Gentile, alla quale è stato consegnato il prestigioso Premio Nettuno 2012.
Presente a Lecce, per accompagnare il proprio concittadino, il Medico ed Artista Dott. Giuseppe Chiariello, che ha ritirato anch’Egli il prestigioso Premio Nettuno 2012, il Sindaco di Sternatia (Lecce) Prof. Pantaleo Conte, che ha colto l’occasione per elogiare l’impegno culturale ed intellettuale della Direzione Artistica di Italia in Arte. In effetti, un impegno immane, durato 11 mesi di lavorazione, quello profuso dalla nostra Associazione, che ha dato, però, un risultato finale straordinario.
La Associazione Italia in Arte, intende rivolgere un applauso ideale, all’Attore americano Kirk Douglas, per la sua interpretazione nel Film prodotto nel 1960, dal Titolo “Spartacus”. L ’Attore, oggi 95enne, riceverà la prestigiosa statuetta del “Premio SPARTACUS 2012” presso il suo indirizzo, quale doveroso omaggio della Associazione Italia in Arte, ad un così straordinario interprete delle moderne Arti Visive.

Nessun commento :