mercoledì 29 agosto 2012

Franco Lateana: Una risorsa per Montegiordano

Riprendo un argomento a me sempre caro, quello dei Murales con i quali l'artista Franco Lateana sta abbellendo il centro Storico Motnegiordanese. Oggi voglio segnalarvi un sito. Cliccate su http://www.francolateana.it, il sito che Domenico Lateana, figlio del pittore, ha realizzato per pubblicizzare e promuovere il lavoro del Padre.

Nel sito vengono elencate le opere di Lateana, con particolare enfasi sui suoi murales che molti criticano e tanti amano. Opere che, volente o nolente, stanno segnando la sua e la nostra Montegiordano rendendola il paese dei Murales dell'Alto Jonio Cosentino. 

Molti non ammano queste opere, ma conosco tante persone che le apprezzano. Il centro storico Montegiordanese è stato visitato da tanti turisti estivi che prima si accontentavano del nostro mare e mai avevano pensato di visitare le nostre altrettanto belle colline.

Una risorsa quindi. Franco Lateana è una risorsa per Montegiordano che andrebbe valorizzata e capita. 

Molti paesi che hanno anche meno Murales di quelli che l'artista ci ha regalato, usano questa forma d'arte per promuovere i loro centri storici. I Murales vengo segnalati anche sulla cartellonistica stradale oltre che su guide e brochure che già oggi, sia da quelle realizzate dall'Amministrazione Comunale come quelle stampate e ideate dalla locale Pro loco, segnalano i lavori dell'artista Montegiordanese.

Un saluto all'artista, e un appello. Spero che dissidi e amarezze, fra amici di una vita, vengano superati e accantonati. Ogni persona di carattere, specialmente se fattiva e per niente anonima, ha uno spirito forte, poco incline al compromesso. e non mi riferisco solo a Lateana.

Spero, ripeto, che ogni dissidio venga superato.

Non aggiungo altro, tanto chi doveva capire l'ha già fatto.

Buona Discussione.


lunedì 27 agosto 2012

Pro loco Montegiordano: Fine Estate 2012.

Segnalo i ringraziamenti di fine estate fatti dall'ente Pro loco "Giardini Alto Jonio" di Montegirodano, dove si commenta contestualmente la serata dell'ultimo evento canoro organizzato dall'associazione locale.


Mi associo alla Proloco nel Ringraziare il Pub di Franco Giacumbo e Anna Bella per aver offerto panini e bibite a tutti i partecipanti della rassegna canora "Ho una stella nel cuore". Un contributo gradito e apprezzato da partecipanti e organizzatori. 

Grazie davvero.

L'estate è finita....... si ricomincia.....  

Buona Discussione.

sabato 25 agosto 2012

La Grilla: La spiaggia più bella non è figlia di nessuno

Fra Montegiordano è Roseto, vicinissima a Montegiordano ma amministrativamente Rosetana, c'è una delle spiagge più belle di tutto l' Alto Jonio. La Grilla, con le sue acque basse e cristalline racchiuse in un'insenatura incorniciata da scogli, è secondo me un posto da preservare: bello e poso frequentato. Pressoché perfetto per chi non ama l'ambiente dei lidi balneari.
Eppure questa perla non è figlia di nessuno. I soliti barbari la usano e ne fanno abuso,, lasciando immondizia a deturparne l'ingresso e la pineta che la divide dalla strada e dalla ferrovia. 
Un effetto risaputo, conosciuto. Uno degli aspetti più odiosi di un turismo che dalle nostri parti diventa spesso predatore. Il buon senso vorrebbe che, se mancano bidoni e contenitori, chi ha goduto del fresco dei pini e della limpidezza del mare, eviti di sporcare e si porti dietro l'immondizia. È una questione di rispetto: lasciare a chi viene dopo di noi un luogo pulito sarebbe il minimo da richiedere a vacanzieri e residenti.


Ma l'ingresso a questo luogo appare come la foto che vi allego di fianco. La pineta non è in condizioni migliori.
Il problema si aggrava perché la Grilla non è figlia ne di Roseto ne di Montegiordano. Vicinissima a Montegiordano che se ne frega perché amministrativamente Rosetana, ma Roseto se ne frega perché lontana dal suo centro abitato.

Se l'Alto Jonio vuole crescere, forse dovrebbe lavorare in maniera più integrata sul territorio. 



E so che il Sindaco di Roseto, Franco D'Urso, è attento a questo genere di appelli.


Buona Discussione.

mercoledì 22 agosto 2012

Eventi: Una stella nel cuore.


Dal sito della Pro loco Montegiordano (www.montegiordanoproloco.org), segnalo un evento di fine estate.  

Buon ascolto...e Buona Discussione.

venerdì 17 agosto 2012

Eventi.... e Libri.



L'Amministrazione Comunale di Montegiordano

Presenta

Il Saggio


"Specchio delle sue brame"
di
Laura Corradi

Sabato 18 Agosto 2012 ore 21:30 Piazza Risorgimento
Montegiordano Centro (CS)

Interverranno:

Il Sindaco: Ing. Francesco La Manna
Assessore alla Cultura: Avv. Caterina Pistocchi
Assessore alla Pubblica Istruzione: Sig. Mario Vuodi
Dott. Franco Maurella: Giornalista Pubblicista
Dott.ssa Laura Corradi: Docente presso l'Università della Calabria
Dott.ssa Enza Maierà: Medico Psichiatra
Dott.ssa Annalisa Gullo: Assistente Sociale
Dott.ssa Angela Tiano: Assistente Sociale Specialista

LA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE

sabato 11 agosto 2012

Alto Jonio: Passi in avanti sulla valorizzazione del Prodotto "Fave e Piselli".

Un passo in avanti legislativo importante per la salvaguardia di un prodotto importante per il nostro territorio. Vi allego il comunicato stampa di Rocco Arcaro sulle disposizioni regionali inerenti la riqualificazione del territorio Rurale. Un passo in avanti sempre auspicato dallo stesso Arcaro e dal Consigliere comunale Montegiordanese Domenico Acciardi.

Buona lettura e Buona Discussione.



di Rocco Arcaro.
Nel lontano 2010 il territorio ha avvertito la necessitò di una proposta organica che raccolga al suo interno le diverse peculiarità territoriali, ambientali e storico-paesaggistiche in prospettiva di forme di turismo rispettose dell'ambiente naturale ed integrate con il territorio e le sue realtà socio-economiche. Roseto Capo Spulico nella mia persona ( Dr. Rocco Arcaro) e quello di Montegiordano nella persona di Domenico Acciardi abbiamo colto questa esigenza del territorio che ha preso forma e corpo nella PL n. 77 " Qualificazione del territorio rurale mediante la valorizzazione di produzioni tipiche – fave e piselli risorsa dell'Alto Jonio Cosentino Depositata presso la Segreteria Assemblea del Consiglio regionale in data 5/10/2010, Comunicata in Aula nella seduta del 18/10/2010 e successivamente assegnata in data 5/10/2010 alle Commissioni per l'esame di merito. La Commissione di merito in data 20/01/2011 la licenzia e trasmesso in Segreteria in data 24/01/2011. Oggi 03/08/2012 è Legge Regionale con grande soddisfazione mia e degli amici che hanno condiviso con me questo iter complesso ed organico. Finalmente il Consiglio Regionale su proposta del Consigliere Fausto Orsomarso e per approvazione di tutti i Consiglieri che parimenti ringrazio il sogno è diventato realtà. Perché il territorio ha bisogno di questa legge? L'evoluzione del rapporto uomo-ambiente è diventato, negli ultimi tempi, insostenibile per l'utilizzo distorto ed eccessivo delle risorse e la relativa riduzione della biodiversità. La salvaguardia della biodiversità non riguarda soltanto gli ambienti primari, formatisi attraverso milioni di anni, ma anche gli ambienti naturali secondari o seminaturali nati dall'azione dell'uomo durante i secoli o anche i decenni; a quest'ultima categoria appartengono i campi "vecchio stile", quelli cioè con le comunità segatali o messicole e le aree rurali. Proprio queste aree sono quelle in cui le risorse ambientali sono maggiormente diffuse sia nelle diverse componenti dei sistemi naturali sia nei sistemi biologici modificati dall'uomo. Pertanto, la biodiversità portando in sé valori e benefici eterogenei - economici, ambientali, socioculturali non sempre facilmente separabili - può essere una risorsa funzionale allo sviluppo; questa simbiosi fra necessità ambientali, economiche e socioculturali nel territorio è spesso valorizzata con le risorse locali, specialmente quelle agroalimentari e naturali che sono il risultato della varietà animale e vegetale (biodiversità) presente e che caratterizza ogni territorio. In questa prospettiva, è fondamentale il contributo che le diverse "politiche" a favore di questi territori possono dare nel sostenere l'avvio di processi di sviluppo finalizzati non solo alla conservazione e alla salvaguardia della biodiversità ma a promuoverne la valorizzazione attraverso un uso sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. 
Dr. Agr. Arcaro Rocco

giovedì 9 agosto 2012

Seven Kings

Lungomare Sud a Montegiordano Marina continua a modificarsi, aggiungendo sempre più servizi ai turisti che ancora scelgono Montegiordano per passare le proprie vacanze. Seven Kinkgs, di Rubens Pistocchi, si aggiunge al Lido di Enzo La Volpe e io, da inguaribile ottimista, credo che questo sia un ottimo segnale.  Specie in tempi di crisi. Un minimo di vitalità non guasta, anche da un certo punto di vista simbolico. Ancora qualcuno ci crede, e questo da forza e morale al resto della truppa. Auguro tutta la fortuna possibile a Rubens e alla sua combattiva Famiglia. 

Sotto trovate il programma estivo del Seven Kinkg. Montegiordano, Lungomare Foretano, Estate 2012.


Buona Discussione



-PROGRAMMA ESTIVO-

8 Agosto: Mojito party, Mojito a soli 3 euro solo per coloro che sono iscritti in lista! Dj Set Rò

9 Agosto : Dj set NTD!
10 Agosto : Cicchetteria Party, cicchetti ad un euro fino ad esaurimento scorta(Vodka, Sambuca, Amari, Limoncello) solo per coloro iscritti in lista Gramelo. Dj set Rò.
11 Agosto :Happy Hour dalle 19 Special guest Dj Only!
12: Serata Reggae: Kokò Dj set Hip Hop-Funky-Reggae- Francesco Cocchiero!
13 Agosto: "Rum & Pera Party" A soli 1,50 il cicchetto Dj set Rò .
14 agosto: Happy Hour dalle 19 a seguire Grigliata "Mista di Carne" & at 00:00 Falò a mare, DJ set Rò!

martedì 7 agosto 2012

Un po di eventi Montegiordanesi. ...E frict u rock...


Ricomincio a scrivere su Marina Jonica.... dopo un po d latitanza dovuto al passaggio Lavoro-Ferie che per quanto mi riguarda è sempre un po traumatico... 

Non risco mai del tutto a stoppare una fase e ricominciare l'altra...


A Freak To Rock , che in dialetto Montegiordanese si pronuncia "E frict u rock" ..... La prima serata, quella organizzata da Michele De Nicco, ci ha regalati una Cover di Vasco Rossi davvero eccezionale. Il cantante sembrava davvero lui...

La serie di Eventi è stata organizzata da Francesco Bombarola, Rocco Introcaso, Achille Cimminelli e altri che mi scuseranno per non averli citati. Segnalo anche il patrocinio dell'associazione Lausberg.

Nella serata organizzata da Michele De Nicco, la prima della serie, è stato davvero interessate l'uso particolare della piazza attestante il suo locale. Quella piazzetta ha secondo me tutto un potenziale da riscoprire. 

Ma per ora..... E frict u Rock...

Buona Discussione.

giovedì 2 agosto 2012

Ho Visto un Re

Vi riporto di seguito l'articolo di Elisa Franco sulla serata culturale promossa dalla Pro loco Montegiordanese che riprendeva la figura e la leggenda di Re Alarico

Buona Discussione.

di Elisa Franco
su www.paese24.it

La proloco "Giardini Alto Jonio" di Montegiordano, domenica 29, ha aperto la stagione estiva con una serata culturale presentando un cortometraggio sulla figura del re Alarico a Cosenza, del regista William Gatto. L'iniziativa della proloco intende proseguire il viaggio nel passato storico, folkloristico e leggendario che in un modo o nell'altro ha visto il paese di Montegiordano comparire sulle scene. Dopo il saluto della portavoce della proloco Elvira Panno, la serata è stata introdotta dal regista cosentino William Gatto,che si occupa di turismo culturale ed è il presidente del "Parco Tommaso Campanella". Il cortometraggio " Ho visto un re", ci presenta la ricerca del tesoro del re Alarico morto nei pressi di Cosenza e seppellito, come narra la leggenda, nel fiume Busento insieme al suo tesoro. 22 minuti in cui, in modo piacevole e leggero, ci viene presentata Cosenza con la sua gente, la storia e le leggende del re dei Visigoti, lasciando lo spettatore nel dubbio di quale sia e dove sia il vero "tesoro nascosto". La serata si è conclusa con l'intervento dell'Onorevole Dario Antoniozzi, presente in qualità di esperto e studioso, che ci ha illustrato sulla pagina di storia proposta.