martedì 22 gennaio 2013

Consorzio di Bonifica: Infrastruttura sul Cino



Se avrete la bontà e il tempo di leggere quanto scritto sopra, potete apprendere di un opera abbandonata che finalmente viene rilanciata e messa in condizione di servire il territorio e chi lo abita.

Riporto l'incipit del volantino per comodità:

Un progetto degli anni 80 rimasto prigioniero di un’epoca passata che oggi diventa realtà. Un sogno inseguito negli anni dal Consorzio Sibari‐Crati e mai realizzato. Oggi, avvedutezza e ingegno hanno avuto ragione nell’interesse della Comunità agricola di un vasto territorio che, con questa opera concretizza il concetto di multifunzionalità della risorsa idrica. Tanto, ancora più carico di significato, se solo si pensa che il tempo dell’inaugurazione, coincide con l’anno internazionale della cooperazione idrica. Questa iniziativa non si chiude in Calabria ma ha respiro internazionale. Parliamo della centrale idroelettrica del “Cino”, in contrada “Insiti”, nel Comune di Corigliano, inaugurata il 12 gennaio scorso che, grazie alla produzione di energia cinetica prodotta dalle acque del torrente Cino “Cino”, le aziende agricole coriglianese e rossanese (distretto irriguo del dx Crati), potranno avere costantemente l’acqua per irrigare i propri campi.

Un'opera importante quindi, che fa onore al Consorzio di Bonifica di Trebisacce e al Presidente Marsio Blaiotta. Una cattedrale strappata definitivamente al proverbiale deserto di inefficienza e spreco.

Con buona pace di alcuni politici locali, il nostro Onorevole Montegiordanese Mario Franchino in testa,  che stanno conducendo una lotta senza quartiere contro l'ente che oggi sta dando una bella prova di efficienza. 

Una polemica contro i contributi consortili che forse è stata cavalcata da alcuni con una dose di populismo che spesso è appannaggio di ben altre componenti politiche, non certo di quella Democratica. Ho lasciato il PDL anche perché nauseato dal populismo imperante in quel partito. 

Una linea quindi, quella di Franchino, non certo sposata da tutti gli aderenti al PD, qui potete leggere la risposta pronta del circolo democratico di Francavilla Marittima che credo riassume al meglio le posizioni di molti.

Buona Discussione. 




3 commenti :

Anonimo ha detto...

Non ho capito, dunque d'ora in poi arriverà l'acqua di irrigazione anche nelle campagne (Rosetane vicino Montegiordano) e a Montegiordano?

Anonimo ha detto...

Si in effetti non ho capito neanche io i vantaggi di questo lavoro concluso? Tu li conosci Fra?

Francesco D'Amore ha detto...

Ragà è una centrale idroelettrica...

Un'opera di quelle che stava li ferma, una volta si chiamavano cattedrali nel deserto, è che è stata conclusa oggi.

L'opera non la conosco nei dettagli, ma cercherò di informarmi meglio.

Buona Discussione