giovedì 17 gennaio 2013

Murales: Saludos desde mexico


Vi allego sopra la mail di un visitatore particolare, un Messicano che si è trovato non so bene perché sulle nostre colline Montegiordanesi. Si tratta del Dottor Raoul Quezada, un medico dentista da quel poco che ho letto qui. Dovrebbe essere il tipo nella seconda foto a destra sul sito che vi ho allegato. Pare che il Dottore abbia particolarmente apprezzato i nostri murales tanto da inviare all'autore una accorata mail di ringraziamento. Sono tanti che apprezzano i murales del maestro Lateana, tanti estimatori che bilanciano le critiche a volte insensate che si spiegano solo con l'atteggiamento proprio degli abitanti di quel paese di cui si diceva che stentano spesso a trovare nuove strade, nuovi percorsi. Nuovo cammino.

Ma le cose cambiano.... e cambieranno. I murales stanno dando nuova forza e forma al paesello anche contro i volere degli stessi abitanti. Se ne parla spesso di questi schizzi che rendono particolari le strade del nostro centro storico. Una risorsa che andrebbe tutelata con più forza.

Sotto vi propongo una forse improbabile traduzione dello spagnolo, sperando che l'anno che ho trascorso a studiare in Spagna sia servito a qualcosa. 

Buona Discussione.

di Roul Quezada A.
Dalla Marina siamo saliti in montagna, fino a Montegiordano Paese facendo diventare questo giorno indimenticabile data la opportunità che avemmo di ammirare l'opera dei Murales. Opere che svegliano lo spirito fino, leggendo e apprezzando ogni frase sui muri. Una splendida giornata che mi permette di dire: grazie maestro Lateana per averci fatto passare dei momenti che resteranno impressi nella memoria di coloro i quali hanno avuto l'opportunità di osservare la sua opera. Spero di tornare presto e spero che lei abbiamo l'opportunità di realizzare nuovi progetti.
Dott. Raul Quezada A.
Presidente S.O.L. - Mexico.



Nessun commento :