domenica 17 febbraio 2013

E se non sapete cosa fare d'Inverno: andate a Novasiri passando dalla spiaggia.

Non sapete cosa fare d'inverno a Montegiordano, paese della noia.....   situazione usuale e spesso condivisa da molti.
Prendete allora una bici e provate a raggiungere Novasiri spostandovi su quello che una volta era il Regio Tratturo che costeggiava il mare e che univa i paeselli costieri fra Puglia e Calabria.

Un percorso interessante, spesso frequentato da Motociclisti che usano la spiaggia come pista privata, piena di guadi e fiumare come quella che Antonio sta attraversando con la bici. 

A volte sarà necessario pedalare vicino al mare, forzando un po sui pedali, a volte ancora occorrerà issare le biciclette sulle spalle. La fatica viene premiata da un percorso davvero interessante per gli amanti della Mountain Bike.


Solo un' accortezza..... attenti alle bucature. Solo in quest'avventura io e il mio socio Antonio abbiamo bucato entrambe le ruote delle nostre bici. Un pegno da pagare all' inesperienza, ai pneumatici non in perfette condizioni e anche ad una certa sfiga da esorcizzare prima di intraprendere questo genere di escursioni.

E uno dei lettori in particolare sa a cosa mi riferisco.....   


Buona Discussione e buona escursione.



8 commenti :

Anonimo ha detto...

Di bucature su quella stradina non ne conto neanche più anche se non capisco da dove siete passati, avete fatto un pezzo di complanare forse? perchè ormai la strada sulla spiaggia non c'è più, o almeno rinizia dal casello!

Non suggerisco invece il percorso spiaggia verso Roseto, almeno non lo suggerisco a chi è sano di mente, io per esempio non lo sono e con un mio amico lo abbiamo fatto, e vi assicuro che quando si arriva ai grandi blocchi (prima del casello di roseto) saltare da un blocco all'altro con la bici sulle spalle non è una cosa molto intelligente da fare.

Ps: ricorderò quell'esperienza per sempre!!

Francesco D'Amore ha detto...

:-)


complanare fino allo scoglio cervaro e poi regio tratturo fino a novasiri.... al ritorno cesine fino a rocca imperiale.... e poi io sul camioncino del padre di antonio voto con tutte e due le gomme bucate.... antonio e l'ha fatta fino a Montegiordano, ma aveva bucato anche lui.

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere scoprire che ci sono altri amanti della Mountain Bike come noi, se volete unirvi a noi può fare solamente piacere, di sicuro non andrò mai a Roseto per la spiaggia ma abbiamo gia in mente altri percorsi, vi aspettiamo.
Antonio Voto

Anonimo ha detto...

Tralasciando per un attimo il fascino della Mountain Bike, un percorso lungo il la spiaggia che unisca Montegiordano, Rocca e Novasiri sarebbe qualcosa di bello e utile, soprattutto a livello turistico!

Anonimo ha detto...

certo una bella pista ciclabile di questo tipo sarebbe qualcosa da promuovere come attrazione turistica, un'assaggiod i natura spiaggia spiagga forse tra i più lunghi d'Italia!

Ma è un progetto molto difficile da realizzare, prima cosa non riguarda solo il comune di montegiordano, che già di persè è un'ostacolo ad ogni innovazione, ma devi mettere d'accordo anche rocca, nova siri e policoro, e forse entrerebbero in ballo anche Regione Calabria e Basilicata.

Purtroppo sognare non costa niente è realizzare questo tipo di sogni che diventa difficile!!

Anonimo ha detto...

Sapete cosa mi piacerebbe fare a montegiordano? le escursioni!

Sarebbe bello avere un team di escursionisti che accompagnino nelle nostre vallate e montagne i turisti, se pensiamo che montegiordano è grande 33 chilometri quadrati del quale probabilmente solo 30% abitati e il restante di montagne sarebbe una bella iniziativa!

Mi piacerebbe risalire i canali o fare un giro tra le montagne che circondano il paese!

Che ne pensate? soprattutto tu fra che mi sembri un'appassionato di queste cose!

Francesco D'Amore ha detto...

:-)

L'ultima volta che ho provato a risalire il canale ho bucato anche li la gomma d'avanti....

:-D

Mi ci vuole l'esorcista...

Anonimo ha detto...

no parlavo di escursioni tra le montagne non in bici! :), comunque è vero forse dovresti portarti il kit sempre a disposizione!