giovedì 21 febbraio 2013

Se proprio non sapete cosa fare d'Inverno, fatevi un giro in Motoslitta.


E se l'idea di bucare la bici e di rimanere impantanati non vi piace, e non sapete cosa fare d'inverno, allora andate in Sila e fatevi un giro in moto Slitta.

Le Motoslitte non si bucano, non occorre pedalare, non si fa fatica e il paesaggio della Sila innevata non è male, anche per incalliti marinari come me che odiano la neve. 
Quando a Cosenza tutti esultano perché nevica, io esulto a mio modo chiamando in causa il creatore. Devo ammettere però che l'Alto Piano Silano innevato è uno spettacolo unico che si deve vedere, che ogni buon Calabrese deve conoscere. 
Così domenica mattina il mio socio Antonio Voto mi raggiunge in quel di Cosenza e, insieme alla mia ragazza Milena, raggiungiamo Croce di Magara dove ci aspettano gli amici che affittano questi simpatici giocattoloni a motore. 
Io e Antonio ne inforchiamo subito due presi a caso li in mezzo alla neve, e devo ammettere che mi sento molto più a mio agio viaggiando lungo i sentieri Silani con questi aggeggi che a camminare sulla neve con le mie gambe. 
Prima di salire sul giocattolo di mia pertinenza rischio di cadere due volte come un idiota ma, raggiunto il mezzo a motore, ritorno in un habitat a me familiare. 
D'altronde sto coso ha un motore, uno sterzo e qualcosa che assomiglia a delle ruote di dietro, anche se davanti c'è uno slittino. 

Sempre una moto è....   e qui non cado. Gioco in casa.

Ci facciamo un bel giretto sempre accompagnati da un istruttore che ci guida lungo il percorso tracciato. Una bellissima esperienza da ripetere e da consigliare a quanti non sanno proprio cosa diavolo fare d'Inverno e continuano ad annoiarsi a Montegiordano e d'intorni senza sapere che dietro casa hanno una giostra chiamata Sila. Una giostra che attira visitatori dalla Puglia e dalla Sicilia, ben organizzata, stupenda dal punto di vista naturalistico. 
Luoghi da visitare anche in Primavera e Autunno per chi come me non ama troppo quella cosa bianca e scivolosa che si ostina a cadere d'Inverno, ma che rende questa parte della Calabria viva e accogliente agli amanti dello scii e degli altri sport Invernali.

Ultimo avvertimento:  quegli aggeggi camminano.... vanno forte... davvero divertente. Fatevi un giretto...


Buona Discussione.  


2 commenti :

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, come ha detto il mio socio Francesco la Sila è davvero bella e va vista anche con la neve considerato che si trova dietro l'angolo, le motoslitte poi sono fantastiche anche se io parlo da amatore visto l'amore che ho per le due ruote e per tutto ciò che si chiama moto, comunque un'esperienza bellissima che prossimamente rifaremo anche perchè ci aspetta la ciaspolata notturna che dicono sia davvero bella e poi devo ancora ssaggiare il porcino alla griglia. Tutto questo si trova nella nostra Calabria e non occorre farsi migliaia di Km. Se qualcuno vuole cambiare aria basta solo mettersi in macchina, ve lo consiglio.
Antonio Voto

Francesco D'Amore ha detto...

ecccc..... la ciaspolata sarà dura.... già lo so..... cadevo dove la neve era battuta immagina sulla neve fresca....