martedì 12 marzo 2013

Reminder: Sagra delle Fave e dei Piselli


di Enzo Arcuri 
Sagra dei piselli e delle fave IV edizione 27 e 28 aprile 2013, c.da Castello Montegiordano  
“Dedicata al sogno possibile del Maestro Antonio Introcaso”

Allenate le papille gustative e la fantasia  perché per l'occasione nella bellissima campagna di Montegiordano 27 e 28 aprile 2013 (piano delle Rose , sosta per riposarsi e ristorarsi di Pitagora con i suoi discepoli nel trasferirsi da Crotone a Taranto)potrete gustarliveramente in mille modi differenti, dai cavatelli ai piselli allo spezzatino, dalle fave pancetta tesa e pecorino ai piselli con le seppie.
Queste tradizionale prelibatezze locali rappresentano dei prodotti d'eccellenza della tradizione dell’ Alto jonio,e saranno degnamente accompagnati dalla degustazione dei gustosi e imperdibili prodotti locali. 
Un patrimonio di sapori che riempie di gioia il palato di ogni buongustaio che si rispetti. E se la cucina è ottima le attività culturali e ricreative non saranno da meno. 
Baccello dopo baccello si entra nel cuore della sagra: sabato 27 aprile in mattinata spazio didattico  dedicato ai bambini delle scuole, per gliadulti e i bambini si riparte alle 18.00 del 27 fino alle 23.59 del 28aprile(Domenica 28 ore 14.00 pranzo conviviale assieme agli amici Slow Food)  con serate musicali, intrattenimenti danzanti, mostre ed esposizioni di vecchi mestieri artigianali. 
Insomma   preparatevi a partire per la Sagra dei piselli e delle fave e ad  allenare la vostra fantasia pensando che il Principe grazie ad un pisello trovò la sua principessa……..!!!!!!!!!

organizzazione: terre storie e sapori 
mobile :3930938957 enzo

11 commenti :

Anonimo ha detto...

Cosa sarebbe questo spazio didattico per i bambini?
E' organizzato dall'istituto?
Come avviene il trasporto e la sorveglianza?
Grazie

enzo arcuri ha detto...

Per info potete scrivere All' email che troverete nell ' articolo e si consiglia a chi vorrebbe delle info di firmarsi !!!!

Anonimo ha detto...

Caro enzo, incomincia ad essere chiaro nelle cose che fai non pretendere solo chiarezza da altri.
Se dici che ci sarà uno spazio didattico con quale autorità organizzi uno spazio didattico?
L'istituto è a conoscenza di questo?
Gli alunni devono essere accompagnati dai genitori?
Da chi vengono sorvegliati?
Non mettere la politica nella scuola, mi meraviglio di te che voti pure grillo.
E poi prega che crescano i piselli.

Francesco D'Amore ha detto...

:-)

La pazienza....

Caro lettore,

Anche sforzandomi, di Politica nel commento di Enzo Arcuri non ne vedo..... chi ha scritto il commento probabilmente ha pregiudizi che andrebbero sfatati.

Naturalmente potrei anche sbagliare io, in tal caso il lettore mi indichi dove, nelle due righe del commento di Enzo Arcuri, si fa riferimento a qualcosa che sia anche lontanamente politicante...

Enzo magari poteva essere più garbato, ma è buona prassi dare informazioni a chi li chiede con il suo nome e cognome. IL lettore potrebbe anche firmarsi.

Senza far alcuna polemica sterile (ma forse era questa l'intenzione del lettore) consiglio di scrivere una semplicissima mail all'indirizzo indicato nel mio post, magari firmandosi.

Semplice, veloce.... O no???

Anonimo ha detto...

nessuna polemica con nessuno.
ho detto enzo perchè è lui che ha scritto ma so che ci sono altri dietro di lui, conosco bene la situazione.
se si parla di nuovo che avanza bisogna essere diversi e quindi essere chiari.
non fare le cose solo per dire io/noi ho/abbiamo fatto.

enzo arcuri ha detto...

Buongiorno a tutti,
premetto che non mi piace dare spiegazioni a gente che non ha il coraggio di firmarsi ma nel rispetto di tutti e nell'intento di allontanare le "mali lingue", voglio p ricordare che nella passata edizione abbiamo fatto la prima esperienza nel dedicare la mattinata del sabato ai ragazzi, il tutto è stato organizzato in maniera ufficiale con la scuola. Oggi siamo ancora definendo il modo e il come si svolgerà la mattinata dedicata ai ragazzi, ma nel rispetto di tutti e nel considerare i tempi, vi aggiorneremo di come si articolerà lo spazio dedicato ai ragazzi!!!! Grazie e spero che il divertimento sia assicurato!!!

Anonimo ha detto...

Caro anonimo delle 11:15 del 15.03 non essere troppo precisino nelle tue considerazioni, forse c'è gente che ancora tiene a cuore il suo paese e per il 5 o 6 anno sta proponendo un qualcosa (la sagra)che porta visibilità e cultura nel nostro centro. Ben venga se vengono coinvolti i bambini delle scuole, cosi passano una giornata all'aria aperta e imparano a conoscere i prodotti che per decenni hanno fatto crescere l'economia dei nostri genitori e nonni, poi non sò e non voglio nemmeno sapere le modalità con la quale sono stati coinvolti i nostri istituti ma l'importante che sono stati coinvolti.
Massimo Introcaso

Anonimo ha detto...

Caro massimo le cose quando si fanno si defono fare in modo chiaro non solo per dire ho fatto. altrimenti quando le fanno gli altri non si ha nessu titolo per criticare.
siccome tutto nasce anche con la partecipazione anche della parte politica che critica la maggioranza nel suo agire, ed io ho votato l'attuale minoranza pensando che il modo di agire fosse diverso

Anonimo ha detto...

Anche se non ti conosco (almeno su questo blog) ti voglio dire che mi trovi d'accordo con il tuo modo di interpretare il termine FATTO, ma non nego che forse esageri nel dire che tale sagra e riconducibile ad un gruppo di persone che non deve collaborare con i nostri amministratori per far si che riesca una manifestazione eno-gastronomica culturale che potrebbe diventare un evento storico (guarda sagra della stigliola).
Ps = cmq se non ho centrato il tuo pensiero ti chiedo scusa, ma era troppo contorto per me.
E cmq prova firmarti quando esprimi un pensiero nei confronti di qualcuno.
Massimo Introcaso

enzo arcuri ha detto...

Ciao Amici di Monte e anche alle male lingue, chiarisco un attimo il discorso: quella di quest'anno sarà la quarta edizione e fino ad ora tutte le altre edizioni si sono organizzate in collaborazione Tra L'associazione Terre storie e sapori dell'Alto Jonio( organizzatori), comune di Montegiordano, commercianti, pro-loco e Lausberg,agricoltori e con la disponibilità dell'Ing Giambattista Solano e la Sig.ra Solano ( Cugina di Giambattists)nel cederci i terreni per quei giorni.
Ritornando alla scuola sarà organizzato assieme all'istituto e la nostra referente nel dialogare e la sig.ra Elvira Panno.
Concludo dicendo alla "male lingua" che resto a completa disposizione per qualsiasi chiarimento e delucidazione, sperando che si tolga questa maschera di anonimo!!!

Anonimo ha detto...

Il sabato non si va a scuola.
Chi si assume la responsabilità?
E' previsto nell'assicurazione dell'istituto?
E' stata compilata la lista dei partecipanti e relativi accompagnatori su cui chiedere l'autorizzazione firmata?