giovedì 18 aprile 2013

Franchino(PD): Si faccia il Porto... a Trebisacce.


L'articolo allegato.
Autore: Franco Maurella -  Quotidiano della Calabria


Ci sono alcune cose che fanno parte di diritto del racconto Politico di un luogo. Alcune proposte, alcune idee, diventano quasi archetipiche. Diventano simboli per un  paesello, che quindi inonda di speranze quella particolare idea, quasi a farla diventare appiglio per un futuro che si vuole migliore. 

Per Montegiordano questa idea è il fantomatico porticciolo turistico, chiamato di volta in volta Darsena o approdo non importa. Ma l'idea alla quale il Montegiordanese da anni si appiglia per rilanciare l'idea del suo paesello Jonio è la possibilità di vivere il Mare come si conviene.

Mi ha colpito quindi la presa di posizione dell'Onorevole compaesano che, forse, disconoscendo la legittima aspirazione dei Montegiordanesi, ha pensato bene di dichiarare quanto sopra: appoggiare la proposta di un porticciolo turistico a Trebisacce. 

Una proposta nemmeno tanto originale, e se i lettori avranno la bontà di leggere quando scritto su Marina Jonica qui, avranno la prova che già Gentile, PDL, aveva parlato dell'eventualità di un porto 
Turistico a Trebisacce. Nessuna novità di rilievo quindi. Trebisacce ha già chi si occupa delle sue cose.

La novità sarebbe invece ascoltare da Franchino una proposta simile per Montegiordano. Questo si, sarebbe qualcosa di nuovo. Di Montegiordano mi sembra di capire che al momento non se ne occupa nessuno.

Leggendo il resto dell'articolo comunque, devo convenire con l'Onorevole Franchino su alcuni punti del suo ragionamento. Completare la strada di Oriolo e il collegamento con Alessandria sono priorità da mettere in agenda. 
Rimando i lettori di Marina Jonica su un mio post dove abbiamo discusso anche di questa importante opera. Spero che Franchino continui su questa strada, se mi passate il gioco di parole, che reputo importante.

Sono quindi d'accordo con Franchino quando parla di Territorio e dell'importanza di collegarlo adeguatamente. 

Mi intristisce invece quando dimentica Montegiordano. 

Buona Discussione.


P.S.
Come al solito... cliccate sulla pagina per leggere meglio il contenuto.







3 commenti :

Unknown ha detto...

francè per favore con questo territorio,,,, è solo un modo per nascondere la vera forma politica che si conosce in calabria e purtroppo ne vediamo le conseguenze. Tutti si riempiono la bocca di territorio ma si guarda sempre ai paesi più grandi perchè è semplice poi in campagna eletterole andare a mietere voti in un paese di 7mila votanti che in uno di 1600 ma dai e facciamola finita con questo modo di vedere le cose e chiamiamole con il vero nome CAMPAGNA ELETTORALE altro che territorio, è arrivato il momento di mandarli tutti a casa ecco quello che bisogna fare da destra a sinistra questa classe politica ha pensato per anni al proprio fondo schiena fregandosene di tutti e tutto, è arrivato il momento di reagire e anche con determinazione senza aspettare un solo attimo. Ma la strada montegiordano marina/ Paese non è forse una priorità???
il porto canale in un torrente di Montegiordano non è una cosa utile a tutto il territorio a partire da rocca fino a trebisacce e oltre, abbiamno un porto naturale nei due torrenti di montegiordano, forse anche più comodo della costa di trebisacce che quando c'è il vento è invivibile ..
allora finiamola di parlare di territorio per camuffare la campagna elettorale prossima ..

Francesco D'Amore ha detto...

Pe.. Spero che tu non voglia attribuirmi vicinanza con le posizioni dell'on. :-)

Sarebbe il colmo... Rileggi quello che ho scritto.

L'idea dello sviluppo territoriale invece è una cosa fondamentale. Montegiordano non è un'isola. Se Franchino dice una cosa che condivido non ho nessun problema a riconoscerlo.

Mi dispiace solo che questo capita raramente.....

Unknown ha detto...

ma figurati Francesco, solo che sto territorio inizia sempre dopo Montegiordano??? e dai sono 30anni che ci scassano la m.... forse è venuto il momento di ribellarci o no??
allora diciamo che il territorio della Calabria non comprende il territorio di Montegiordano,
Non volevo attribuirti niente Francesco e ti chiedo scusa se sono stato poco chiaro.