lunedì 15 aprile 2013

Motnegiordano: Lettera ai Consiglieri Comunali

La seguente lettera è stata inviata a tutti i consiglieri, maggioranza e opposizione, in consiglio Comunale Montegiordanese e al Sindaco, protocollata in data odierna in comune a Montegiordano. Con la stessa i firmatari (Rocco Introcaso, Domenico Acciardi e Carlo Salvo) intendono informare la cittadinanza e il Consiglio Comunale Montegiordanese di alcune presunte irregolarità, al fine di contribuire attivamente alla discussione inerente l'approvazione del prossimo Bilancio Comunale. 

Un'ottima iniziativa al fine di far conoscere, in modo del tutto trasparente e con il necessario anticipo, le posizioni dei firmatari in merito all'approvazione del prossimo documento finanziario dell'ente.

Buona Lettura.




Oggetto: Comunicazione informativa in merito a gravi irregolarità Contabili riscontrate nella documentazione in riferimento al Rendiconto 2012 messa a disposizione dall’Ente in data 04.04.2013 e conseguente formale richiesta di preventivo e tempestivo controllo ed intervento da parte del Revisore Contabile e/o dal Responsabile dell’area Contabilità e Finanza in vista dell’approvazione del rendiconto 2012 con scadenza 30 aprile 2013

Premesso che

la seguente comunicazione, inviata alla vostra cortese attenzione, ha scopo unicamente informativo, affinchè le presunte gravi irregolarità rilevate nel documento contabile 2012 e sotto riportate, possano essere assunte nella giusta considerazione e valenza sia dagli organi tecnici che da quelli politici, per un trasparente e legale prosieguo delle attività amministrative in funzione dell’esclusivo bene del Comune di Montegiordano.

I Capi Gruppo del Consiglio Comunale del Comune di Montegiordano Introcaso Rocco, Acciardi Domenico e Salvo Carlo, comunicano quanto segue:

in base ad alcune verifiche svolte acquisendo copia della documentazione contabile messa a disposizione da questo Ente in data 04.04.2013, si sono evidenziate delle gravi irregolarità contabili tali da alterare in maniera significativa la reale situazione economica del Comune di Montegiordano.

E’ emerso che l’Ente ha illegittimamente omesso di inserire nel conto dei residui passivi dell’anno 2012 numerosi impegni di spesa regolarmente assunti contrariamente a quanto previsto dal TUEL e dall’Osservatorio dei Principi Contabili, falsando così i risultati finali del Rendiconto 2012, così come messo a disposizione, sia in conto gestione che in conto competenza.

La disciplina attuale della contabilità pubblica, così come declinata dal TUEL e dall’Osservatorio dei Principi Contabili, è incentrata sulla contabilità finanziaria che si fonda sulla competenza finanziaria nella quale l’impegno costituisce l’elemento centrale del procedimento di spesa.


Le definizioni che nel corso degli anni sono state attribuite alla nozione di impegno di spesa sono molteplici. Attualmente le indicazioni che si ricavano dall’ordinamento contabile sono univoche e dunque inequivocabili nel delineare la figura dell’impegno come atto successivo al perfezionamento dell’obbligazione giuridica e, in questo senso, autorevole dottrina ritiene che la più corretta definizione sia quella ricavabile dall’art.183 del TUEL.

Se nel corso dell’esercizio, nel quale l’impegno è stato assunto, non viene portata a compimento l’intera procedura di spesa e, in particolare, non viene liquidata e pagata la somma in favore del creditore, al termine dell’esercizio si forma un“residuo passivo”, vale a dire un’obbligazione giuridicamente perfezionata non ancora estinta.


E’ naturale che, altrettanto “residuo passivo” è, l’ impegno di spesa assunto nel corso del 2012 e liquidato successivamente nel corso del 2013.
Gli impegni di cui sopra , nel corso dell’accertamento annuo dei residui, necessitano l’iscrizione obbligatoria per legge (vedi TUEL e Osservatorio dei Principi Contabili degli Enti Locali) nella parte relativa ai residui passivi dell’anno 2012, in modo tale che gli stessi concorrino al risultato finale del rendiconto della gestione finanziaria e di competenza 2012.
In caso contrario, volutamente ed arbitrariamente, si alterano gli equilibri di bilancio, il risultato contabile di amministrazione, il risultato di competenza, generando così un DEBITO SOMMERSO destinato ad incidere negativamente sull’equilibrio finanziario degli ESERCIZI SUCCESSIVI e, sostanzialmente, sulla stessa solidità finanziaria dell’Ente.

In base agli atti messi a disposizione dall’Ente, è emerso che al termine dell’esercizio 2012, nella elaborazione del rendiconto che sarà oggetto di approvazione per fine mese di aprile 2013, lo stesso Ente ha omesso di inserire nel conto dei residui passivi numerosi impegni di spesa regolarmente assunti e non ancora liquidati e/o liquidati nel corso del 2013.

Infatti, come risulta dai documenti acquisiti, l’Ente ha provveduto, in numerosi casi, alla Liquidazione di impegni assunti nel 2012, IMPUTANDO TALE SPESA CONTABILMENTE ED ILLEGITTIMAMENTE NELLA COMPETENZA DEL BILANCIO 2013 falsando così la reale situazione economica e finanziaria del nostro Comune.

Alla luce di queste gravi anomalie riscontrate, che alterano gli equilibri finanziari, nonchè il risultato dell’intera gestione e della competenza dell’anno 2012, si chiede al Revisore Contabile e/o al Responsabile dell’ufficio Contabilità e Finanza, un intervento correttivo tale da ripristinare una sana e trasparente gestione economico – finanziaria in vista dell’imminente approvazione del Rendiconto 2012.

Prima di sottoscrivere e, per quanto concerne l’attività del Revisore Contabile, dare il parere sul Rendiconto della gestione 2012 attraverso la relazione al bilancio, chiediamo che vengano effettuati i controlli dovuti su tutti gli impegni assunti dal Comune di Montegiordano nel corso del 2012 e tutti i controlli sugli impegni di spesa non conclusi giuridicamente nel corso dello stesso anno, verificando altresì l’iscrizione obbligatoria degli stessi nell’elenco dei residui passivi 2012.

Altrettanto necessaria è l’azione di controllo sull’iscrizione nell’elenco dei residui passivi degli impegni assunti nel corso del 2012 e liquidati successivamente nel corso del 2013.


Di seguito si forniscono alcuni esempi delle determine e degli impegni di spesa assunti che chiediamo rappresentino l’ oggetto di primo controllo da parte del Revisore Contabile.

  • Determina n. 34 del 05.02.2013, n.12 del 10.01.2013, n.36 del 06.02.2013, n.18 del 14.01.2013, n.80 del 22.03.2013, n.16 del 11.01.2013, n.314 del 04.12.2012(impegno), n.11 del 10.01.2013, n.9 del 09.01.2013, n.10 del 09.01.2013,n.73 del 19.03.2013, n.74 del 19.03.2013, n.13 del 10.01.2013, n. 81 del 22.03.2013, n.32 del 30.01.2013 …
Questi solo alcuni esempi …

Chiediamo altresì al Revisore Contabile, di controllare la corretta imputazione in bilancio di tutti gli impegni di spesa dell’anno 2012 e di tutte le spese effettuate dall’Ente nello stesso anno 2012 senza il preventivo impegno (debiti fuori bilancio), richiamando l’attenzione del responsabile finanza alla preventiva correzione dei documenti contabili qualora lo stesso Revisore e/o il Responsabile Area Contabilità e Finanza riscontrino irregolarità in riferimento a quanto sopra riportato.

Invitiamo, qualora i dubbi da noi espressi sulla regolarità contabile fossero fondati, di rettificare l’ammontare dei residui passivi dell’esercizio 2012 e relativa delibera di giunta n.25 del 04.04.2013 in relazione all’approvazione della relazione illustrativa dei dati consuntivi e schema di rendiconto della gestione 2012, previa puntuale verifica di tutte le poste contabili, oltre a quelle individuate nell’elenco di cui sopra, in relazione alle quali può essere stata adottata l’illegittima procedura della mancata iscrizione tra i residui del 2012 degli impegni regolarmente assunti nell’esercizio.

Va da sé che, qualora l’Ente confermi le irregolarità contabili sopra riportate, lo stesso Ente si appresti, prima dell’approvazione del rendiconto 2012, a modificare le risultanze contabili della gestione 2012, con la corretta imputazione delle spese in argomento in conto residui e non in conto competenza.

Dovrà, inoltre, essere reimpostata la manovra di salvaguardia degli equilibri di Bilancio per l’influenza che sulla stessa avrà il risultato di amministrazione 2012, ricalcolato in base ai predetti criteri.


Si tratta di perseguire legalmente con la massima trasparenza e correttezza un principio generale dell’ordinamento che, peraltro, è desumibile sia dai principi contabili approvati dall’Osservatorio della contabilità degli Enti locali(principio n. 3, punto 161) che dal TUEL.

I sottoscritti, confermando i dubbi sollevati con la presente, evidenziano che il risultato di amministrazione non può essere alterato a seguito di un arbitrario mancato inserimento nel conto dei residui di impegni regolarmente assunti, in relazione ad obbligazioni di pertinenza dell’esercizio, ed invita i destinatari della presente missiva, ad un’attenta valutazione in merito alle responsabilità che ognuno, per le proprie competenze, vorrà assumersi, e soprattutto chiedono che venga salvaguardato il bene comune di tutta la nostra cittadinanza nel rispetto delle regole contabili esistenti.

Con la presente, vista l’importanza della materia trattata, chiediamo che in occasione dell’approvazione del Rendiconto 2012 fosse garantita la presenza del Revisore Contabile.

Certi di aver dato con la presente un importante contributo informativo, al fine di garantire una sana e corretta gestione amministrativa ed economica per il solo bene del nostro Ente, siamo ad inviare distinti saluti.

Montegiordano 14.04.2013

Distinti saluti



Introcaso Rocco
Acciardi Domenico
Salvo Carlo

17 commenti :

Anonimo ha detto...

SCANDALOSIIIIIIIIIIII ANDADE A CASA NON SENE PUO' PIùùùùùùùùùù.

Anonimo ha detto...

Ma come è possibile che accadino queste cose ???????Io non posso credere che un responsabile possa arrivare a tanto e la parte politica nel silenzio votare un bilancio del genere. Fateci sapere la discussione è molto interessante. Comunque complimenti per il lavoro che state svolgendo non ho mai visto niente di simile.

Anonimo ha detto...

E' assurdo sarebbe il secondo anno di fila, se non mi sbaglio l'anno scorso di questi tempi ci fu il deferimento alla corte dei conti per lo stesso motivo giusto?

Francesco D'Amore ha detto...

si...

In Italia però io tempi sono lunghi.... troppo lunghi.

L'hanno scorso però l'Opposizione è stata criticata per i "modi" con i quali ha portato avanti la protesta.

Qualcuno diceva che sarebbe stato più opportuno avvisare per tempo l'amministrazione che avrebbe sicuramente trovato il modo di verificare e magari comprendere le istanze dell'opposizione.

Ora credo che la stessa Opposizione abbia avvertito per tempo, e nella maniera più trasparente possibile.

Anonimo ha detto...

Ma come giustificano tali irregolarità, non posso credere che tutti i consiglieri stanno a questo gioco rischiando per cosa? O l'opposizione ha preso un abbaglio oppure non vorrei essere nei panni di chi approverà il bilancio.

Anonimo ha detto...

Semplicemente come prima cosa, c'è sempre un pò di sufficenza nell'amministrare un piccolo paesino, soprattutto se per molti quello dell'amministratore è il secondo lavoro, come seconda cosa, non è difficile come pensi, anonimo delle 18:22, se sei abituato a fare come ti pare (non a fregarti i soldi, per carità, nessuno vuole insinuare questo) non è poi così difficile far quadrare i conti che spesso sono in rosso per scelte sbagliate e non risanati per via dei pochi incassi, basta far figurare alcuni guadagni dell'anno prima nel bilancio dell'anno dopo, o viceversa e lo stesso per i costi, metti comunque tutto a bilancio e fai quadrari i conti a modo tuo...

E' una prassi usatissima dappertutto che però non andrebbe fatta, perchè non propriamente legale, solo che capirai anche tu che è meglio presentarsi ogni anno con un guadagno o con un pareggio che in rosso no?

Anonimo ha detto...

E quindi se tutti fanno così anche noi dobbiamo fare così? Se tutti truccano i bilanci anche noi dovremmo farlo ?
Così è come dire che anche i comunisti sono d'accordo con Berlusconi e noi siamo i soliti poveri fessi che non fanno altro che tapparsi occhi ed orecchie accettando l'inaccettabile.
Siamo una massa di CAPRE e di questo dovremmo vergognarci.

Anonimo ha detto...

ancora a parlare di queste cose?mah....pensiamo ai problemi seri...se ci sn i soldi ed i debiti si possono pagare perchè nn pagarli?forse ci sn delle irregolarità ma è pur vero che a Montegiordano non è stata aumentata una tassa, che l'IMu praticamente non esiste, che nessuno ruba o si mette in tasca qlcs!!!che l'ufficio ragioneria è sempre lo stesso da nni e quindi credo che anche questa prassi si sia sempre usata!!!Non credo ci sia pericolo di approvare falsità o altro!solo di gestire i soldi in cassa:Montegiordano non ha debiti!Guardiamo gli altri paesi dove davvero c'è stata e c'è una pessima gestione delle finanze!la verità è che la minoranza non sa a cosa aggrapparsi!bisogna credere che se avessero vinto loro il comune sarebbe stato paralizzato e che debiti e stipendi non si sarebbero pagati!mah!!pensate bene a quello che fate prima di scrivere!

Anonimo ha detto...

Gurada che io ho detto che è la prassi, ma è una sporca prassi del malcostume Italiano e che va punita il più pesantemente possibile per cambiare quasta tendenza e dire che il comune di Montegiordano non ha debiti, potrebbe anche essere ma i paesi attorno a noi se ce li hanno, ce li hanno perchè stanno provando ad investire in qualcosa che possa fruttare in futuro, invece noi siamo fermi agli anni 70 come strutture e come servizi, non so se è meglio morire lentamente senza debiti, o provare a dare un futuro al nostro paese!

Così è facile amministrare, basta serdersi e far andare tutto come è sempre andato e i punti del piano elettorale con cui ti sei fatto eleggere dove sono finiti?

Francesco D'Amore ha detto...

State portando avanti una discussione costruttiva...

Ma perché in anonimato??

Io sono pronto a prendermi le responsabilità di quello che dite (perché per gli anonimi funziona così, per questo mi permetto di limare alcune frasi), ma sarebbe bello che di queste cose se ne parlasse alla luce del sole.

Alzate la manina e fatevi riconoscere. Non succede nulla.



Buona Discussione.

Anonimo ha detto...

Quali sarebbero i problemi seri ?

Mettendo da parte i falsi in atto pubblico per dimostrare che il Comune di Montegiordano gode di piena salute, quali sarebbero i problemi seri ?

Forse, come giustamente dice l'anonimo delle 15,13, il fatto di lasciarsi andare fino alla fine continuando a raschiare un barile completamente vuoto accumulando comunque debiti causati addirittura dalla sola ordinaria amministrazione, non sono problemi seri ? DATI ALLA MANO E NON CHIACCHIERE

Dovuti a cosa ?... Magari all'opposizione che si sforza di fare il suo dovere ?

Perchè, dispiace dirlo, siamo in gran parte abituati a parlare per sentito dire e non siamo mai stati in grado di parlare ed agire con i fatti alla mano. E non parlo solo della gente comune che pensa di sapere solo per sentito dire, parlo soprattutto di chi vive in prima persona la macchina amministrativa.

Si parla di diminuzione delle tasse o mantenimento di livello basso come un successo di questa amministrazione ? E' ridicolo tutto questo...

Vogliamo analizzare bene a chi ed a quali categorie sono state davvero diminuite le tasse con il bilancio ed i ruoli in mano ?

O piuttosto, il populismo è stata sempre una delle tante armi sleali utilizzate per attirare l'attenzione degli elettori posticipando i problemi ai posteri ?

Basta con queste cose lo diciamo noi...... Lo dice la gente di Montegiordano che è sempre più stanca di queste argomentazioni da politica anni 70, lo dice chi non vede nessun futuro possibile a Montegiordano perchè nessuno si impegna seriamente con competenza e professionalità nella gestione di un Ente, lo dice chi vede tanta superficialità anche in quei pochi tentativi di realizzare progetti morti fin dalla nascita o lasciati incompiuti ed abbandonati. Lo dice la realtà che vede Montegiordano morire di giorno in giorno.

Basterebbe solo riflettere un po con la propria testa piuttosto che parlare per sentito dire...

Rocco Introcaso

Anonimo ha detto...

L'unica mia preoccupazione è che la gente, soprattutto i più anziani, vengano a conoscenza di tutto quello che accade, non avendo una propensione per Internet o semplicemente per la lettura nelle bacheche, la preoccupazione è che alle prossime elezioni regnino ancora una volta le false promesse e che si navighi ancora nell'ignoranza e con le bucce d'arancia davanti agli occhi!!

Per questo diffondete, se è necessario passate con gli autoparlanti e fate partecipare la gente alle assemblee, perchè soprattutto i più anziani, che sono il vero bacino di voti del nostro paese, devono sapere!!

Anonimo ha detto...

Rocco ma possibile che con tali infrazioni ed inefficenze, dati alla mano non si riesca a far crollare quest'amministrazione, bisogna sopportarli perforza un'altro anno?

Luca Bongiorno

Anonimo ha detto...

ANCORA UNA VOLTA ATTI DISCUTIBILI IN COMUNE SUCCESSE L'ANNO SCORSO, ED IO DA BUON PACIFISTA DISSI CHE SICURAMENTE C'ERA STATO UN GRAVE ERRORE DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE MA CHE PER IL QUIETO VIVERE SAREBBE STATO MEGLIO RISOLVERE IL PROBLEMA IN CASA E NON INTRAPRENDERE VIE CHE POTEVANO CONDANNARE I NOSTRI AMMINISTRATORI E IL NOSTRO COMUNE. MA SE ANCHE OGGI L'ERRORE è UGUALE ALLORA DICO CHE ALLORA NON è STATO UN ERRORE CASUALE L'ANNO SCORSO, QUINDI CHI HA SBAGLIATO DEVE PAGARE.
MASSIMO INTROCASO

Anonimo ha detto...

Luca, noi cerchiamo di fare il nostro meglio.

E' naturale che il nostro compito ed il nostro dovere è quello di garantire, ai cittadini di Montegiordano che ci hanno sostenuto, un'opposizione attenta che controlla l'operato della maggioranza.

Un'opposizione che denuncia e allo stesso tempo propone ed a volte, perchè no, aiuta, ad es.in alcune scelte di investimenti improduttivi, una maggioranza in vistosa difficoltà.

Purtroppo devo rilevare che, malgrado le nostre continue segnalazioni di gravi irregolarità contabili e conseguenti intimazioni alle dovute correzioni, la maggioranza, nell'indifferenza più assurda,continua a perseverare in questi errori che non fanno altro che compromettere ancor più l'ormai precario stato di salute del nostro Comune.

Le irregolarità da noi contestate, sono oggetto di diverse sentenze emesse dalla Procura della Corte dei Conti, in relazione a svariati Comuni sia piccoli che grandi, la quale Procura ha fatto riapprovare tutti i bilanci dove erano presenti le irregolarità contestate, rilevando precise responsabilità di falso ideologico...

Spero soltanto che questa volta qualcuno possa essere più responsabile non approvando simili evidenti irregolarità.

Rocco Introcaso

Anonimo ha detto...

Nel mio commento precedente ci sono molti errori (causa velocità nello scrivere) per questo motivo magari il mio pensiero espresso può essere interpretato in maniera diversa da quello reale. Cmq volevo semplicemente dire che ciò che è accaduto penso sia veramente scandaloso (roba da striscia la notizia) ancor di più se un errore simile successe anche l'anno scorso. Mi complimento con la minoranza per i tanti problemi amministrativi che sta portando a conoscenza della cittadinanza, l'unica cosa mi auguro e ora forse sono convinto che questa minoranza possa continuare sulla sua strada senza scendere mai a compromessi con alcune persone che hanno, stanno, e in caso continueranno ad essere le prime donne, rovineranno il nostro amato paesello.
Massimo Introcaso
PS: per Francesco come mai non hai pubblicato un qualche articolo che faccia discutere anche della politica nazionale? C'è ne sarebbe da parlarne visto lo scempio che sta succedendo.

Francesco D'Amore ha detto...

Grazie Massimo per il tuo contributo.


Su Marina Jonica evito di riportare notizie e fatti di livello Nazionali. Ho fatto in passato davvero poche eccezioni alla regola.

Non è detto che in futuro possa cambiare idea, ma per adesso la linea rimane questa.

Velocemente, giudico la situazione Politica Nazionale davvero critica e pericolosa. Da Golpe Militare.

A volte però nelle crisi più profonde si riesce a trovare le soluzioni più importanti: il vero cambiamento passa dalle crisi più nere.

Se alla fine di questo difficile passaggio avremo un Paese con delle istituzioni più forti, tutto questo tormento sarà servito a qualcosa.

Buona Discussione.