lunedì 29 luglio 2013

Corso di Francese...


Segnalo una simpatica iniziativa di Mario Vuodi, un corso di Francese di primo livello. Un modo interessante per passare i pomeriggi agostani a Montegiordano Centro.

Ormai considero Vuodi come elemento a se stante dell'attuale amministrazione comunale Montegiordanese. Esiste Vuodi e tutto il resto...

Vuodi è l'amministrazione. Tutto il resto non è non pervenuto. Parlare di fallimento sarebbe pietoso eufemismo. 

E nei prossimi post vedremo di analizzare i non risultati degli ultimi cinque anni....

Ormai è tempo di Bilanci.

Buona Discussione. 


P.S.
Assessò..... ma fateli più simpatici 'sti volantini però.........    :-)
Complimenti per l'iniziativa. Tutto il corso forse non potrò seguirlo, ma forse un salto lo faccio anch'io. 

4 commenti :

Anonimo ha detto...

Iniziativa apprezzabile ma nel 2013 ancora francese ! siamo sempre indietro!:-)inutile niente da fare!a Montegiordano ancora non si sa forse che la lingua mondiale è l'inglese!

Francesco D'Amore ha detto...

Non sono del tutto d'accordo con te.

Sicuramente l'Inglese è la lingua di scambio più utile oggi. La lingua franca, internazionale, senza la quale resti confinato nel tuo piccolo recinto nazionale.....

Il francese però non è da meno, attualmente dovrebbe essere nona come numero di parlanti.

Il problema però qui non è sul genere di lingua, ma sull'iniziativa che è comunque lodevole anche se si insegnasse greco, spagnolo o portoghese.

Un corso di dieci giorni di inglese non migliorerà certo la capacità di parlare o scrivere in inglese, come non migliorerà certo la capacità dei discenti di comunicare in francese alla fine delle lezioni.

L'iniziativa è lodevole perché promuove una maniera interessante di stare insieme, al di là di quello che si insegna.

Una modo intelligente di stare insieme.... il pretesto potrebbe essere anche una lezione di bocce (meno interessanti del francese, ma altrettanto divertenti per alcuni).

E comunque, non sottovalutate il Francese come lingua attuale. Io parlicchio Spagnolo e Inglese, ma non sottovaluto la forza di una lingua che ancora si parla in mezza Africa oltre ad essere la seconda lingua più parlata in Europa, dopo il Tedesco, come madrelingua.

Buona Discussione.

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con te, vuodi è veramente l'unica nota positiva di questa amministrazione, il resto è soltanto arroganza e presunzione.

sarebbe davvero dura per noi se lo candidassero a sindaco alle prossime elezioni.

Anonimo ha detto...

Vai Mario tu sì che sei un grande. Sei sempre fra la gente e almeno proponi qualcosa. Mario sindaco ed io scendo da Milano per votarlo. Ps prova però a farti appoggiare da rifondazione
Massimo lntrocaso