mercoledì 24 luglio 2013

Montegiordano Vacanze


Vi segnalo un blog interessante dove i turisti che ancora ci onorano della loro presenza estiva possono trovare informazioni su Montegiordano e sulla disponibilità di appartamenti per le vacanze e di tutto quello che riguarda il soggiorno nel nostro piccolo paesello Jonico.


Montegiordano Vacanze vuole essere quindi un broker turistico dove la domanda di vacanza incontra la piccola offerta Montegiordanese.

Il turismo a Montegiordano non è certo quel settore che molti vorrebbero trainante: si tratta soprattutto di turismo di ritorno, il ritorno dei tanti emigranti che, soprattutto nei mesi estivi,  fanno appunto ritorno sulle coste Joniche e nel loro piccolo villaggio d'origine. La maggior parte di queste persone hanno già una seconda casa a Montegiordano e non necessitano di strutture ricettive particolari o di resort attrezzati al turismo visto come industria. 

Una vera industria turistica non può quindi basarsi solo su chi torna.

Il blog che vi segnalo credo si rivolga particolarmente non a quelli che tornano ma appunto a chi vuole venire, magari per la prima volta, nel nostro paesello e scoprire le particolarità di una metà non tanto blasonata come le altre sedi Calabresi e Pugliesi ma sicuramente con un'anima particolare da scoprire.

Vi segnalo quindi http://montegiordano-vacanze.blogspot.it/ per cercare la vostra casa Montegiordanese per l'estate.

Sul turismo invece ci sarebbe da parlare tanto. Io sono fra quelli che, pur ritenendo il settore un'opportunità importante, non sono tanto illusi da proporre una Montegiordano dove si vive solo di turismo. Non esiste nella realtà una cosa del genere, forse non ne abbiamo nemmeno le potenzialità e quelle che ci sono sicuramente non sono sfruttate al meglio. Dobbiamo disegnare un mondo diversificato, dove si fa un po di tutto secondo le vocazioni del territorio che sono molteplici. 

Turismo si, ma non solo turismo. Ne riparleremo presto.

Buona Discussione.


Nessun commento :