domenica 11 agosto 2013

Montegiordano: Lotta di Manifesti.



Prima di pubblicare il manifesto che il "Comune di Montegiordano" scrive nei riguardi dell'opposizione in consiglio, ho aspettato che l'opposizione scrivesse il suo, per poterli allegare insieme in un unico post. 
In questo modo credo che il lettore possa farsi un'idea certo più chiara non tanto nel merito ma nel metodo: non tanto su cosa si sta facendo ma come. 

Il manifesto di risposta credo sia abbastanza chiaro e non ho intenzione di aggiungere altro a quanto scritto da chi rappresenta in consiglio un metodo alternativo alla gestione La Manna. 

Qui però, riporto alcune mie considerazioni.  

Innanzitutto è singolare prendere atto che chi scrive in risposta ad un manifesto Politico sia niente popò di meno che "Il Comune di Montegiordano", con tanto di stemma. Ci mancherebbe solo che lo stesso manifesto sia stato pagato usando fondi comunali e ci troveremmo nella simpatica situazione di un Ente, una Istituzione, che risponde in polemica Politica. 
Una risposta del genere, legittima anche se personalmente non condivisa, doveva provenire a mio avviso da gruppi politici o singoli cittadini, non da una Istituzione. La forma a volte diventa sostanza e secondo me quel manifesto è sbagliato non solo nella sostanza ma anche e soprattutto nella forma.

Un'altra cosa singolare che mi va di sottolineare è la maniera del tutto discutibile di concepire l'equilibro di bilancio o, in alternativa, di concepire l'intelligenza di chi legge un manifesto come quello proposto dal "Comune di Montegiordano". 
Che la voce "immondizia" sia in ordine non vuol assolutamente dire che l'intero bilancio comunale sia necessariamente in ordine. Inoltre, prendendo atto di come viene gestita la raccolta dell'immondizia a Montegiordano ci mancherebbe solo che la corrispondente voce di bilancio sia deficitaria. Oltre al danno per i tanti che vivono sul lungomare nei mesi estivi si aggiungerebbe una fastidiosa beffa....

Quest'anno forse abbiamo meno problemi nella raccolta, forse anche a causa di un vistoso calo di presenze, ma ci ricordiamo sicuramente dei disagi degli anni scorsi e di come veniva gestita la raccolta dell'immondizia a Montegiordano Marina. Data la qualità del servizio, una voce in deficit sarebbe incomprensibile.

Per leggere i due manifesti, cliccate sulle immagini per ingrandirle o scaricarle.

Riporto l'ultima parte del manifesto di risposta: 
"Ad ogni buon conto invitiamo il sig. Sindaco di Montegiordano ad u CONFRONTO IN PUBBLICO DIBATTITO in un giorno e in un luogo che egli stesso vorrà indicare per chiarire, BILANCIO E DOCUMENTI ALLA MANO, una volta per tutte di fronte ai cittadini di Montegiordano la reale situazione economica del nostro Comune"  

Buona Lettura e Buona Discussione. 

4 commenti :

Anonimo ha detto...

Fate ridere maggioranza e opposizione, anzichè perdere tempo a scrivere manifesti fate qualcosa tutti insieme per questa piccola comunità.

Anonimo ha detto...

Invece di farvi la lotta, spiegateci perchè sono anni che nella zona più frequentata la sera, ovvero il lungomare vecchio non c'è neanche 1 cavolo di cestino!!

Ma non vi rendete conto che la gente deve perforza buttarla atterra la roba, ma svegliatevi invece di fare i bambini!

Francesco D'Amore ha detto...

Mi sembra che questo genere di cose le abbiamo sempre denunciate, e parlo di fatti concreti di Vita Energia Futuro come le giornate ecologiche....

Se poi si vuole dare anche all'opposizione colpe relative alla malagestione di chi attualmente governa Montegiordano, ci si accomodi pure.

Ma la Democrazia funziona in modo diverso: c'è qualcuno governa e qualcun'altro che controlla.

Le tue critiche sono legittime ma vanno indirizzate a chi governa, non a chi controlla.

Un'altra cosa che non condivido è il ben'altrismo.

Si dovrebbe fare come a tresette: se il palo è bastoni non si risponde a denari. Lo si fa solo quando non si ha niente da dire...

Anonimo ha detto...

Caro Francesco, abbiamo colpa tutti, non difendiamo nessuno, una buona maggioranza funziona e lavora e c'e' una buona opposizione. Io e tu la pensiamo allo stesso modo, ci siamo confrontati spesso e abbiamo più punti in comune.
Negli ultimi 15 anni non si è fatto e proposto niente di buono x questa piccola comunità, solo chiacchiere da bar.Non mi voglio più dilungare. Ciao un abbraccio e vai piano in bici.