giovedì 3 ottobre 2013

Ulivi...


Riporto le foto fatte dal prof. Nicola Perri, che ritraggono alcuni ulivi delle nostre colline.






2 commenti :

Anonimo ha detto...

Ho sempre pensato fossero bellissimi, ed ho sempre pensato anche che ci vorrebbe un'analisi per vedere se ce ne sono di secolari!

Anonimo ha detto...

Bhè in effetti hai ragione, sono sempre stato un'appassionato di dei nostri ulivi e ti rimando a quest'articolo molto interessante, anche a te Francesco potrebbe interessanti la lettura:

http://www.fondazioneterradotranto.it/2013/02/08/quando-lulivo-e-monumentale/

In particolare evidenzio le seguenti frasi:

-La tutela degli alberi monumentali è legge dello Stato, è stata pubblicata con la G.U del 1 febbraio 2013, per la prima volta in Italia. I comuni dovranno censirli, documentarli e chi ne provoca l’abbattimento potrebbe essere sanzionato con ammende salate.

-Cosa definisce la “monumentalità”?
si definisce il carattere di monumentalità quando la pianta possiede un’età plurisecolare. L’art.2 della legge, lo deduce dalla dimensione del tronco, che deve avere un diametro uguale o superiore a un metro misurato all’altezza di un metro e trenta dal suolo; nel caso di alberi con tronco “frammentato” il diametro è quello complessivo ottenuto ricostruendo la forma teorica del tronco intero.

Penso che tutti quelli ritratti in queste foto abbiano un diametro superiore ad un metro, visto che un metro di diametro è più o meno la dimensione di un'abbraccio, provate voi stessi con il vostro metro da sarta!