mercoledì 23 ottobre 2013

Un Altro Regalo di Franco Lateana. Cittadino Onorario?



Un altro bel regalo del nostro artista più popolare a Montegiordano che con lui si sta trasformando in un luogo sempre più particolare e interessante, meta di turisti che apprezzano sempre di più le forme che Lateana, con indubbia sapienza, riesce a dare alle strade e ai vicoli del nostro bel paesello.

Un regalo che si rinnova negli anni, un impegno antico che andrebbe riconosciuto. Le case, le piazze e i muri di Montegiordano portano la firma di Lateana, come anche la chiesa e altri luoghi che senza la visione dell'artista avrebbero sicuramente un'anima più povera da offrire ai visitatori ma anche ai residenti.

Oggi questi luoghi fanno di Motnegiordano uno dei paeselli più belli del nostro territorio grazie appunto alle visioni di Lateana.

Uno dei modi per ringraziare dei tanti regali che Franco ha fatto al suo paesino è conferirgli la cittadinanza onoraria

Non so se una cosa del genere sia stata mai fatta a Montegiordano (forse con Luigi Pace, ma non ne sono sicuro...), e non so nemmeno se si può fare. Non conosco le modalità che regolano un conferimento del genere, ma se c'è una persona che dovrebbe essere onorata per la sua opera questa è Lateana. 

Buona Discussione.

9 commenti :

Anonimo ha detto...

Scusatemi l'ignoranza, ma perchè sempre questi cosi stilizzati, non sarebbe bello certe volte fare qualcosa tipo un quadro vero, che rispecchi le nostre tradizioni, come alcuni di Diamante?

Poi visto che siamo diventati il paese dei murales ormai da qualche anno, non si potrebbe indire un concorso magari estivo e periodico, dove un'artista si aggiudica una parete nel quale fare la sua opera?

Francesco D'Amore ha detto...

L'idea del concorso è ottima... se ne parla da tempo..

Bisogna però tener a mente come nasce un'opera di Lateana: è l'artista stesso che parla con il proprietario della casa che "ospiterà" la sua opera, chiedendo il permesso si lavorare sulle mura di casa sua.

Per fare il concorso che dici tu, che sarebbe sicuramente la via maestra e credo sia quella seguita anche a Diamante, serve una sinergia e una organizzazione che forse da noi manca.

Bisognerebbe fare come dici tu...

Lateana ha il merito di aver fatto partire la cosa... e la cosa va... anche se in modo un po anarchico.

Ora, per metterla a sistema, servirebbe regolarizzare il metodo.

Anonimo ha detto...

Va be si potrebbe fare (aumm, aumm) come fa Lateana, nell'attesa della regolarizzazione, l'organizzatore del concorso si potrebbe mettere d'accordo con il proprietario della casa che in cambio riceverà un murales di primissimo livello, inquanto vincitore!

Perchè se aspettiamo la regolarizzazione per fare un'evento, tra elezioni e svogliatezza, passa chissà quanto, invece sarebbe carino da fare già la prossima estate!

Anonimo ha detto...

Io credo che aldilà della bravura di Lateana ha ragione Mario Vuodi nel voler regolamentare i murales del Maestro. Non è possibile infatti che un artista seppur bravissimo come "Saettone" disponga a suo piacimento delle mura comunali.

Francesco D'Amore ha detto...

Veramente mi ricordo una proposta in consiglio dell attuale opposizione in tal senso e la maggioranza si è in quell occasione espressa contro. Poi le cose cambiano.... E ci sta... cmq sono dell avviso che se Franco non avesse impostato le cose in modo un po anarchico e ribelle, oggi non avremmo lo spettacolo che tutti ci invidiano.

Francesco D'Amore ha detto...

Ma non mi dite niente sulla proposta.... Che ne dite di lateana come cittadino onorario?

Anonimo ha detto...

come cittadino onorario e' pure poco,
ci vorrebbe almeno un mezzo busto
Grande Franco, grazie Maestro

Anonimo ha detto...

Cittadino onorario potrebbe anche starci, ma bisogna capire che il troppo stroppia, anzi il troppo in certi punti, perchè se pianificasse facendo un vero e proprio percorso da vare per le vie del paese sarebbe meglio, valorizzerebbe così anche i vicoli meno percorsi!

Invece in quanto a bellezza devo dire che alcuni ne difettano, anche più di un turista che ho sentito parlare, diceva si va be ci sono è una bella cosa ma sono brutti!

Il problema è che secondo me ha troppa libertà, non tanto sulle mura su cui farlo, ma sul tema, alcuni sono troppo a fumetto e non c'entrano niente con montegiordano, come quella del Maiale, quella dei due papa in bicicletta e sinceramente anche in questa vedo omini stilizzati, ma qualcosa di più professionale che lasci a bocca aperta no???
Che so qualcosa che sembri reale, o qualcosa che sembri in 3d che possano fare veramente il giro d'Italia come immagini!

Anonimo ha detto...

Cittadino onorario ovviamente il montegiordanese non sfrutta l arte che ogni giorno Franco ci regala a creato un movimento di turisti nel nostro paese , ma non ci rendiamo conto di questo ma pensiamo come distruggerlo o farlo metterlo a tacere .