giovedì 7 novembre 2013

La Calabria che fa rete.



Fare Rete sta diventando uno slogan, e quando un concetto del genere diventa quasi un mantra da ripetere senza capirne tanto il senso c'è il rischio che il concetto stesso si svuoti di significato.

Tempo fa ho partecipato ad un evento che è arrivato alla sua terza edizione, il Calabria Day, tenutosi quest'anno a Castrovillari.

Insieme ad alcuni amici prendo parte in una rete di start up che lavorano su ICT e sviluppo di sistemi informativi, cosette che non avrebbero l'humus necessario per progredire e crescere se isolate: questo è uno strano caso di studio, quello delle start up innovative, dove la presenza di altri attori nello stesso mercato non è necessariamente un male ma anzi diventa occasione di confronto, un modo appunto per fare rete. 

Da sole queste piccole realtà muoiono. Insieme possono diventare qualcosa di importante.

Cosenza da questo punto di vista è un piccolo caso di successo, relativo quanto si vuole, ma comunque credo che si possa parlare di un piccolo ma significativo caso di successo, alimentato dalla sua Università, dai suoi centri di ricerca e anche da chi, nonostante le enormi difficoltà quotidiane, continua a crederci e a lavorare sul territorio. 
Certo non stiamo parlando della Silicon Valley Italiana ma a me piace pensare in positivo, piace sognare ad una valle come quella Cosentina dove start up e centri di ricerca, insieme ad una Università Importante, possano fare la differenza. Fossilizzarsi sempre suoi problemi, enormi, non porta da nessuna parte. Occorre gettare il cuore oltre l'ostacolo.

L'intera Calabria potrebbe diventare un significativo caso di successo, e gli eventi come questo che vi ho rilanciato oggi, anche se con un po ritardo,  servono appunto a collegare in una grande e virtuosa rete di lavoro quegli attori che possono diventare protagonisti del rilancio di questa bella ma martoriata Regione d'Italia. 

Non esiste solo l'Informatica, c'è anche l'agricoltura che può diventare protagonista, ogni luogo ha i suoi talenti e le sue vocazioni.... ma da soli non si va da nessuna parte. 

Occorre fare rete...... sperando che questo non diventi uno slogan inutile.

Buona Discussione.

2 commenti :

Jetpac ha detto...

..non sarà inutile, sono tornato da Bologna questa Estate ed ho trovato lo StartUp Calabria Day al Miramare a Trebisacce. E pian piano, vedo che i soggetti che finora come noi hanno pensato (sognato?) l'innovazione stanno uscendo allo scoperto e parlano tra di loro. Possiamo farlo qui e ora.

Francesco D'Amore ha detto...

Appunto.... Si puó fare.