venerdì 15 novembre 2013

#Montegiordano2014

Riprendendo dal post precedente, pubblico alcune proposte dei lettori di Marina Jonica. Naturalmente queste si intendono come spunti di discussione iniziali, poi si deve fare un preciso ragionamento sulle fattibilità.

A questo proposito sarebbe interessante far venir fuori anche idee su come risparmiare e a quali fonti di finanziamento attingere.

Senza farsi troppi problemi però..... in questa fase dobbiamo immaginare. Poi ci sarà tempo per progettare. 

Nei prossimi post un paio di proposte le faròio...  per ora spazio alla vostra fantasia, aggiungete nei commenti la vostra personale lista dei desideri, che io pubblicherò nei post seguenti.

Divertitevi...... 

Buona Discussione.
#Montegiordano2014






Anonimo ha detto...
Aggiungerei alla splendida lista redatta dal precedente anonimo questo:

-Indagine approfondita riguardante la strana schiuma che puntualmente si presenta all'una di pomeriggio in Agosto!
-Valorizzazione e spinta a rendere fruibili i pochi monumenti presenti nel paese, oltre a cercare di riportare a Montegiordano tutto quello che ci siamo fatti sfuggire, Es. museo delle conchiglie Roseto, Liuteria Rocca e molti vasellami e reperti presenti ad Amendolara, Sibari e Reggio Calabria, con tutto ciò si potrebbe creare un gran bel museo!
-Promozione di un piano web del paese, promuovendo un sito o incoraggiando i propietari di case ad inserire i propri appartamenti sui maggiori siti di prenotazione delle vacanze tramite assemblee per spiegare il loro funzionamento ed assistenza nell'inserimento!
-(Aggiunta al rifacimento del Corso della Vittoria) rilascio di incentivi per la successiva apertura di attività su tale corso!
-Ammodernamento strutture sportive e creazione di un piano per i diversi sport, creando un'associazione sportivo/educativa in modo da attirare i ragazzi dei paesi limitrofi!
-Ultimo e non per importanza, organizzazione (almeno 1 volta ogni 2/3 mesi, di assemblee con esperti nel campo del commercio e rapporto con la clientela, per suggerimenti, spunti e aggiornamenti per i nostri commercianti!

Riprendendo la precedente lista, ho citato molto il termine (assemblea) perchè un'amministrazione dev'essere tutt'uno con i propri cittadini, soprattutto se essi sono meno di 2000, un numero basso, ma se coordinato con la mentalità di un gruppo può fare tento!

#Montegiordano2014

 Anonimo ha detto...
Sarebbe bello alla fine riunirle in un'unico foglio e appenderle nelle bacheche come richieste dei cittadini alle nuove amministrazioni che si candideranno!

Aggiungo:

-Promulgazione e processo di certificazione dop dei Piselli e Fave, già per altro iniziato dalla sagara d'Aprile, ma con un certificato tipo Rocca con i limoni il tutto cambierebbe!
-costruzione di una arena per concerti e spettacoli, già in progetto da un'infinità di anni e mai attuata!
-Valorizzare e migliorare il processo di affitto degli appartamenti e degli ostelli presenti!
-Creazione di un comitato tra i commercianti, per l'organizzazione di eventi senza pestarsi i piedi, ma cooperando per un fine comune!

-Finisco con spendere due soldi con campagne pubblicitarie non a eccessivo costo per la pubblicizzazione del paese, tipo Adsense per chi sa cos'è!

5 commenti :

Anonimo ha detto...

Ho visto commenti sul non ci sono soldi, ci vogliono i soldi, con i sogni non si fa niente.

Purtroppo mi dispiace dirlo, ma a montegiordano si è abituati a "lavorare" alla vecchia maniera, paradossalmente più come dei robot che come delle persone con un cervello, ovvero ho 500 euro pago un concerto qualsiasi sia 500 euro, la bolletta è di 100 euro vado e pago!

Non si lavora così, con questo metodo non ci sarà mai la possibilità di reperire soldi da qualche parte, si parte dalle piccole cose, ad esempio, un contratto telefonico, chissa qule avranno e che connessione avranno, quando oggi con 29 euro al mese si ha tutto compreso!

Oppure ogni estate vengono spesi più di 10000 euro per organizzare eventi che non sanno di niente, sapete che con un minimo di ricerca, con 500 euro si possono avere artisti meno famosi ma comunque seguiti, e dunque fare 2 o 3 concerti in piazza!!

E per dimostrarvi che è con le idee che si tira avanti e con una parola a voi strana "Ottimizzazione".
Esempio a caso(lasciate stare i vostri gusti è solo un'esempio come un'altro):
SERATA CUCINA ORIENTALE:
-invito stand dei ristoranti (gratis/anzi molte volte pagherebbero loro)
-fornitura gazzebi (gratis ce ne sono già molti da fornire)
-fornitura elettricità 1 sera(100 euro ? anche troppo)
-pubblicizzazione evento(200 euro ? anche troppo)
-inserimento stand attività locali (benefici per economia paesana)
-Gente attirata (centinaia o migliaia, inquanto unico evento del suo genere della zona e stranezza che attira sempre!)

Saldo 300 euro spesi, con un bell'evento che farà conoscere montegiordano sotto un'altro aspetto.

di queste serate se ne potrebbero fare una ventina in tutta l'estate, anche di più semplici e qui non serve chissa che esporso, serve la fantasia e la voglia di cambiamento e non di essere monotoni!!

Lo vogliamo capire che un paese con il mare è un'azienda turistica e inquanto tale deve offrire divertimenti e innovazioni!

Francesco D'Amore ha detto...

insomma..... i sogni sono importanti almeno quanto i soldi.



Anonimo ha detto...

E' proprio per questo che ho proposto questo punto:

-Ultimo e non per importanza, organizzazione (almeno 1 volta ogni 2/3 mesi, di assemblee con esperti nel campo del commercio e rapporto con la clientela, per suggerimenti, spunti e aggiornamenti per i nostri commercianti!

Perchè c'è bisogno d'informazione, perchè purtroppo non tutti hanno una mentalità aperta e volta all'innovazione, specialmente in un paesino di 2000 abitanti, ma a mio avviso è proprio questo che potrebbe far crescere, perchè è una mentalità non ancora adottata nell'intero comprensorio!

Francesco D'Amore ha detto...

Roorganizza la lista che la pubblico... Non riesco a seguire tutti gli anonimi.

Questa cosa degli esperti puó essere concretizzata nel senso della proggettazione europea. Ne parleremo presto. Ho giá scritto qualcosa a proposito nel post precedente.

Anonimo ha detto...

Ci vorrebbe un vero e proprio piano di crescita, qualcosa che spinga a venire a Montegiordano ad occupare quelle tante case vuote, proporre qualche servizio che in questo momento non esiste!!