mercoledì 13 novembre 2013

#Montegiordano2014: I Programmi....


Nel precedente post alcuni lettori hanno inteso partecipare alla discussione in modo costruttivo indicando i loro programmi elettorali ideali. 


La discussione su Marina Jonica nei prossimi mesi verrà impostata in questo modo: vorrei che i lettori scrivessero di cosa vogliono discutere nell'imminente campagna elettorale, indicando programmi, progetti e speranze. 
Io mi limiterò a fare un sano copia incolla, partecipando alla discussione in modo discreto e rilanciando nei miei post quanto scritto nei commenti che giudicherò interessanti. 

Vediamo se l'esperimento va..... 

Intanto rilancio l'hashtag #Montegiordano2014 che spero venga usato anche da chi usa facebook e twitter per alimentare la discussione in rete sulle prossime amministrative Montegiordanesi, una discussione che invece nelle piazze del paesello stranamente stenta a decollare.

Forse è ancora troppo presto...

Di seguito quindi riporto il commento di un lettore che credo sia un buon punto di partenza. E vediamo dove si arriva...

Buona Discussione.....


Anonimo ha detto...
-Pista Ciclabile
-Rinnovamento Corso
-Regolarizzazione Murales e bandi e manifestazione annessa.
-rifacimento vecchio lungomare(foretano).
-piano energie rinnovabili per la produzione di denaro pulito da investire nel paese!
-utilizzo delle casette in legno sul lungomare per attività specifiche e non soliti bar che ce ne sono già tanti, es: (yogurteria, paninoteca, birreria, graniteria, stuzzicheria "stuzzichini di vari tipo a basso costo") in modo che possano lavorare insieme, perchè il gruppo fa la forza!
-Progetto per un piano futuro, con fondi europei della strada tra marina e paese nel canale dopo il casello!
-Cestini nel lungomare foretano!
-Rifacimento delle scogliere a regola d'arte.
-Affitto biciclette tramite servizio self service e non per le bici chiamare a ....!
-Piano eventi per il turismo studiato durante un'intero anno perchè in un paese che ha il mare a disposizione è con i soldi dell'estate che si crea qualcosa anche per l'inverno!
-Eventi tradizionali, uniti a ricerca di eventi strani e curiosi che nessuno ha ancora promosso nel territorio!

Per l'ultimo punto voglio dire che non è neccessario sempre spendere tanti soldi, nella maggior parte dei casi è la curiosità che attira le persone, curiosità e stranezze sono sinonimo di conoscenza di qualcosa che si ignorava e con essa progresso, traino ed esempio per i paesi limitrofi!

Ce ne sarebbero da mettere, ma le due cose che più di tutte va inserita è:

-AMORE PER IL PROPRIO PAESE, cercando di sprecare il meno possibile e risparmiare senza esagerare (esempio lasciando il paese al buio) e ricercando, senza fermarsi mai e amando il lavoro che si sta facendo, sempre nuove proposte e idee per il proprio paese!
-IDEE, IDEE E IDEE, per l'innovazione, l'attrattiva, l'ammirazione e il traino dei nostri cittadini e di chi ci sta intorno, per incominciare ad essere leader e non pecore!

11 commenti :

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello alla fine riunirle in un'unico foglio e appenderle nelle bacheche come richieste dei cittadini alle nuove amministrazioni che si candideranno!

Aggiungo:

-Promulgazione e processo di certificazione dop dei Piselli e Fave, già per altro iniziato dalla sagara d'Aprile, ma con un certificato tipo Rocca con i limoni il tutto cambierebbe!
-costruzione di una arena per concerti e spettacoli, già in progetto da un'infinità di anni e mai attuata!
-Valorizzare e migliorare il processo di affitto degli appartamenti e degli ostelli presenti!
-Creazione di un comitato tra i commercianti, per l'organizzazione di eventi senza pestarsi i piedi, ma cooperando per un fine comune!

-Finisco con spendere due soldi con campagne pubblicitarie non a eccessivo costo per la pubblicizzazione del paese, tipo Adsense per chi sa cos'è!

Francesco D'Amore ha detto...

:-)

Certo che li uniamo....

Altrimenti che ci sto a fare io qui??

:-)

Ottime anche le tue idee. Vediamo un po se l'esperimento va avanti....

Il prossimo post pubblicherò i tuoi punti e quelli dell'altro anonimo che ha risposto al post precedente.

Continuiamo così. Mi fa piacere soprattutto il fatto che non state sparando cavolate in libertà.

Buona Discussione.

Anonimo ha detto...

Il mio sogno di amministrazione ideale sarebbe un mix tra giovani e persone d'esperienza che non abbiano mai governato a Montegiordano, riunite queste persone sarebbe bello si mettessero intorno ad un tavolo e riunissero tutte le idee proposte da loro e dai cittadini e successivamente inserissero nel programma le più attuabili presentandosi alle elezioni con già un piano ben programmato di attuazione delle suddette!

Ovviamente se le elezioni sono a giugno, tutto ciò dovrebbe avvenire almeno a Marzo/Aprile!

Anonimo ha detto...

Il problema è che il programma sarà:

-Sperco di soldi per non curanza
-Lasciamo tutto com'è
-Ma si ma ch'ema fa
-Invitiamo un cantante, basta che canta gli diamo 500 euro e basta
-Un Lavoro per tutti
-Se tu voti a me io poi ti faccio un favore a te, e che proponi? niente che te ne frega, l'importante è che ti faccio il favore!

Francesco D'Amore ha detto...

Dai dai..... Per una volta evitiamo il pessimismo e cerchiamo di sognare.... Forza.... Avanti

Anonimo ha detto...

bei programmi...belle idee.pero' c'e'' un piccolissimo problema da nn sottovalutare...Ci Von I Sold!!!ki te li passa?la regione???si..si..si..com no...

Anonimo ha detto...

tante cose belle ci sarebbero da fare..le idee nn mancano ma i rubinetti ( 4 gocce)li hanno chiusi a reggio
...le uniche entrate per il nostro comune potrebbero arrivare da un ipotetico autovelox....e basta!!!per il resto nun ce trippa pe gatti!!!

Anonimo ha detto...

solo cn sogni e chiacchiere nn si va da nessuna parte...senza dollari nn si va da nessuna parte...mettetevelo nella capoccia...

Francesco D'Amore ha detto...

Giusto.....lo so che soldi non ce ne sono.

Organizziamo però le idee e poi scegliamo quelle più fattibili, magari indicando anche un minimo di copertura.

Le proposte potrebbero anche riguardare il come e dove cercare le coperture.

Vi ricordo che dal 2014 al 2020 si riorganizza il bilancio europeo e di conseguenza si rivedono anche i finanziamenti che nel prossimo settennato non saranno più in capo alle regioni (che hanno dato prova di non saper usare questi soldi), ma verranno gestiti da enti ad hoc controllati a livello centrale. Non so bene se per centrale si intente Europa o Italia, ma non ci sarà più un controllo esclusivo della regione su questo genere di finanziamenti.


Ecco.... in questo senso forse un ostacolo l'abbiamo risolto.... l'incapacità progettuale dei nostri enti periferici. Non so se la cosa migliorerà la nostra situazione..... lo scopriremo solo vivendo.


Non fatevi però uccidere i sogni da questo genere di considerazioni. I piedi teneteli bene a terra ma cercate di saltare ogni tanto.... usate il buon senso ma continuiamo con le proposte.


Francesco D'Amore ha detto...

Chi è interessato alle cosuccie che ho accennato nel precedente post segua questo link.

Europa 2020

Sono sicuro che chi si occupa di progettazione Europea sa benissimo a cosa mi riferisco.

Sposo quindi in pieno il commento dell'anonimo: "ci von i sold".... E una proposta la faccio io:

Collaborare a più livelli con professionalità che sappiano progettare a livello Europeo, cosa maledettamente complicata, al fine di intercettare ogni possibile opportunità di Europa 2020.

Anonimo ha detto...

france'...in altre parti del mondo costruiscono tunnel sotto gli oceani(vedi giappone)...da noi per finire una maledettisima autostrada ci
stanno inpiegando 50 anni...di cosa vogliamo parlare!!!!dei governi regionali di destra e sinistra che in tutti questi anni hanno sperperato tutto senza "quagliare"....purtroppo fin quando nn ci sara' qualcuno che ci mettera' il "cuore" per
migliorare qualcosa rimarremo sempre l'ultimo bottone.....purtroppo come dice il grande mauro "borboni siamo e borboni rimarremo"..