lunedì 11 novembre 2013

Una enorme Pista Ciclabile....

Bella e lunga...

La prima volta che ho sentito parlare della struttura in oggetto, non ho potuto fare a meno che pensare ai nostri paeselli dell'Alto Jonio cosentino, tutti collegati da una singola pista ciclabile su di un percorso che in parte esiste già, quello del regio tratturo che passa di fianco a tutti gli abitati sulla costa Jonica e che attraversa anche Montegiordano. 
Molti paeselli, a quanto ne so anche Montegiordano, si stanno attrezzando singolarmente per migliorare la ciclabilità delle loro strade, ma con un po di sinergia a livello territoriale si potrebbe anche spingere su qualcosa di più complesso. 
Enti come il Gal o similari dovrebbero prendere ad esempio quanto progettato in Abruzzo e ideare una cosa del genere......... quel regio tratturo sembra messo li appositamente per diventare pista ciclabile...

In questo post alcune foto di una parte del percorso al quale faccio riferimento, fra i comuni di Rocca Imperiale, Montegiordano e Novasiri.

Buona Discussione...

P.S.
La foto l'ho fregata a Giovanni su facebook......le nostre colline meritano tanto!!

Abruzzo/Turismo: parte la pista ciclabile piu' lunga d'Italia

19 Luglio 2013 - 16:52

(ASCA) - Pescara, 19 lug - In Abruzzo parte la realizzazione della pista ciclopedonabile piu' lunga d'Italia. Il progetto 'byke to coast' e' stato presentato oggi all'Aurum di Pescara dal presidente della regione Gianni Chiodi e dall'assessore al turismo Mauro Di Dalmazio alla presenza dei tre presidenti delle province interessate al progetto con i quali sono stati firmati i protocolli d'intesa in qualita' di enti attuatori.

E' quanto si apprende da una nota diffusa dalla regione Abruzzo in cui si specifica che la pista ciclopedonabile sara' lunga 131 chilometri, da Martinsicuro a San Salvo toccando 19 comuni della costa abruzzese.

Si andra' a lavorare su un percorso con tratti gia' esistenti, pari a 56 chilometri e cioe' il 41% dell'intero tratto, e su un percorso ancora da realizzare di 76 chilometri pari al 58%. Nello specifico la provincia di Teramo sara' interessata da 47,5 chilometri, 37,78 esistenti e 9,7 da realizzare; la provincia di Pescara avra' 14,2 chilometri con 10,7 esistenti e 3,4 da realizzare; la provincia di Chieti avra' un'estensione di 69 chilometri di cui 6 esistenti e 63 da realizzare. Il costo complessivo dell'opera e' di 32,8 milioni di euro di cui 26,5 a valere sui Fas e 6,3 si tratta di poste di bilancio gia' stanziate con legge regionale 11/99 e con delibera Cipe.

Lungo il tratto ciclopedonale saranno realizzati tre nuovi ponti: quello sul Fiume Vomano, costo stimato 2,4 milioni di euro; quello sul Fiume Saline, costi stimato 4,28 milioni di euro; quello sul Fiume Piomba, costo stimato 2 milioni di euro. L'obiettivo minimo e' di avere un consistente riscontro tra 24 mesi, con buona parte dell'opera gia' realizzata e operativa.

red/gc




13 commenti :

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello ma fin'ora è solo un'idea campata per aria, o ci sono reali movimenti a riguardo!

Una cosa che spero realmente per Montegiorano è il completo rifacimento della vecchia 106 e ormai nuovo Corso della Vittoria, con magari dei marciapiedi, una bella piazza davanti alla pizzeria La Volpe e qualche spazio pronto per essere adibito a negozio e perchè no anche una bella pista ciclabile!

Francesco D'Amore ha detto...

No no....
Nessun movimento...

Ho solo letto quanto si stava facendo in Abruzzo e ho lavorato per associazione di idee...

Se non erro ci sono dei lavori in progetto per delle piste ciclabibi a Montegiordano ma niente di intercomunale.

Per quanto riguarda il corso, l'idea è ottima... leggi quanto scritto qui già nel 2010.

http://www.marinajonica.org/2010/11/il-nostro-corso.html

Buona Discussione.

Francesco D'Amore ha detto...

Clicca qui per raggiungere direttamente il link

Anonimo ha detto...

Il problema è che se rimangono solo idee fra cittadini, non ne trarremo mai niente di buono, spero che i prossimi candidati alle comunali includano questi due aspetti del nostro paese nel loro progetto e programma!!

Francesco D'Amore ha detto...

Lo spero anch'io....

Aggiungete altre cosette che vi sembrano importanti.....

Fate la vostra personale lista della spesa...

Cosa vorreste includere in un possibile programma elettorale per #Montegiordano2014 ???


Anonimo ha detto...

-Pista Ciclabile
-Rinnovamento Corso
-Regolarizzazione Murales e bandi e manifestazione annessa.
-rifacimento vecchio lungomare(foretano).
-piano energie rinnovabili per la produzione di denaro pulito da investire nel paese!
-utilizzo delle casette in legno sul lungomare per attività specifiche e non soliti bar che ce ne sono già tanti, es: (yogurteria, paninoteca, birreria, graniteria, stuzzicheria "stuzzichini di vari tipo a basso costo") in modo che possano lavorare insieme, perchè il gruppo fa la forza!
-Progetto per un piano futuro, con fondi europei della strada tra marina e paese nel canale dopo il casello!
-Cestini nel lungomare foretano!
-Rifacimento delle scogliere a regola d'arte.
-Affitto biciclette tramite servizio self service e non per le bici chiamare a ....!
-Piano eventi per il turismo studiato durante un'intero anno perchè in un paese che ha il mare a disposizione è con i soldi dell'estate che si crea qualcosa anche per l'inverno!
-Eventi tradizionali, uniti a ricerca di eventi strani e curiosi che nessuno ha ancora promosso nel territorio!

Per l'ultimo punto voglio dire che non è neccessario sempre spendere tanti soldi, nella maggior parte dei casi è la curiosità che attira le persone, curiosità e stranezze sono sinonimo di conoscenza di qualcosa che si ignorava e con essa progresso, traino ed esempio per i paesi limitrofi!

Ce ne sarebbero da mettere, ma le due cose che più di tutte va inserita è:

-AMORE PER IL PROPRIO PAESE, cercando di sprecare il meno possibile e risparmiare senza esagerare (esempio lasciando il paese al buio) e ricercando, senza fermarsi mai e amando il lavoro che si sta facendo, sempre nuove proposte e idee per il proprio paese!
-IDEE, IDEE E IDEE, per l'innovazione, l'attrattiva, l'ammirazione e il traino dei nostri cittadini e di chi ci sta intorno, per incominciare ad essere leader e non pecore!

Francesco D'Amore ha detto...

Bellissimo.....

Anonimo ha detto...

Elezioni Montegiordano 2014?

Tra le varie liste chi si impegna a sostenere un eventuale referendum popolare per decidere democraticamente se continuare a essere parte della Calabria oppure a tornare in Lucania?


Francesco D'Amore ha detto...

Probabilmente nei prossimi giorni pubblico la lista che hai fatto in prima pagina....

Aspetto le altre... nei prossimi mesi credo che marina jonica adotterà questo tipo di approccio.

Anonimo ha detto...

Aggiungerei alla splendida lista redatta dal precedente anonimo questo:

-Indagine approfondita riguardante la strana schiuma che puntualmente si presenta all'una di pomeriggio in Agosto!
-Valorizzazione e spinta a rendere fruibili i pochi monumenti presenti nel paese, oltre a cercare di riportare a Montegiordano tutto quello che ci siamo fatti sfuggire, Es. museo delle conchiglie Roseto, Liuteria Rocca e molti vasellami e reperti presenti ad Amendolara, Sibari e Reggio Calabria, con tutto ciò si potrebbe creare un gran bel museo!
-Promozione di un piano web del paese, promuovendo un sito o incoraggiando i propietari di case ad inserire i propri appartamenti sui maggiori siti di prenotazione delle vacanze tramite assemblee per spiegare il loro funzionamento ed assistenza nell'inserimento!
-(Aggiunta al rifacimento del Corso della Vittoria) rilascio di incentivi per la successiva apertura di attività su tale corso!
-Ammodernamento strutture sportive e creazione di un piano per i diversi sport, creando un'associazione sportivo/educativa in modo da attirare i ragazzi dei paesi limitrofi!
-Ultimo e non per importanza, organizzazione (almeno 1 volta ogni 2/3 mesi, di assemblee con esperti nel campo del commercio e rapporto con la clientela, per suggerimenti, spunti e aggiornamenti per i nostri commercianti!

Riprendendo la precedente lista, ho citato molto il termine (assemblea) perchè un'amministrazione dev'essere tutt'uno con i propri cittadini, soprattutto se essi sono meno di 2000, un numero basso, ma se coordinato con la mentalità di un gruppo può fare tento!

#Montegiordano2014

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo delle 22:15, ti dico che per passare o come dici tu tornare (Montegiordano ha sempre fatto parte del popolo Italico e non Lucano) in Basilicata, non c'è bisogno ne di Elezioni, ne di referendum, ne di macchina, ne di Treno, basta che prendi una bella bici o ti fai una bella corsetta e vedi che sul regio trattorum ci arrivi in un'attimo nella tua Lucania, inizia ad avviarti!

Francesco D'Amore ha detto...

ottimo....

se continuate così i prossimi post di marina jonica li scriverete voi... io dovrò fare solo copia incolla.



Francesco D'Amore ha detto...

Sto fatto della Lucania sta diventando un disco rotto....


Mi piace più la discussione sui programmi....

Continuate con i programmi..... i prossimi post di marina jonica li scriverete voi.

Sull'argomento sapete come la penso, l'emigrazione non ha mai portato a niente al territorio che l'ha subita..... figurarsi quella geografica.
Continuiamo con i programmi.