lunedì 29 aprile 2013

Rocca Imperiale: Limoni e Polemiche


Ricevo e pubblico l'articolo di Alessandro Alfano su Calabria Ora.

Marianna, in foto nell'articolo, credo abbia fatto bene a intervenire sull'argomento. 

Il confronto con il Limone di Amalfi è una caduta di stile: magari sarà anche vero quanto riportato, ma ci sono luoghi ben  più adatti a denunciare cose simili, non certo un programma televisivo. 

Cliccate sulla foto per ingrandire l'immagine e leggere più comodamente l'articolo. 

Buona Discussione.

venerdì 26 aprile 2013

Montegiordano: Programma della Sagra Fave e Piselli


Ricevo e pubblico....


Oggetto:  Programma Sagra dei piselli e delle fave IV

“Sagra dei piselli e delle Fave”
Dedicata al sogno possibile del Maestro Antonio Introcaso”
IV Edizione 27 e 28 aprile 2013 Montegiordano(Cs), C.da Castello

Montegiordano,25 aprile 2013

Siamo Lieti nel presentarvi il programma della IV edizione della “Sagra dei piselli e delle Fave
Nelle giornate 27 e 28 aprile 2013 si terrà in C.da Castello a Montegiordano ( a metà strada tra Montegiordano M. e Montegiordano Centro) la IV edizione della Sagra dei piselli e delle fave.
Si parte alle 18.00 di sabato 27  con l’apertura degli Stand Eno-Gastronomici, dalle seppie ai piselli, al capretto con i piselli, ai prodotti tipici,  ai piselli freschi, e con la musica dei “ I Suoni Tramutn” di Montegiordano che con la loro musica itinerante ci accompagneranno tra gli stand, ai tavoli fino ad arrivare allo spettacolo di Cabaret ,dell’attore Lucano Dino Paradiso,  dedicato al racconto della famiglia meridionale in un modo unico ed originale, per poi ripartire con i suoni della Tradizione.
La Domenica  28 aprile si parte  alle 10.00 con un “ escursione gastronomica” (in collaborazione CAI Club Alpino Italiano di Cosenza e Slow Food condotta di  Cosenza e Sila), partenza dal Camping “Lo Scoglio”, prima tappa sarà l’Agriturismo “La Pagnotta” laboratorio di pasta fresca, sempre a piedi arriveremo alla cantina “Tenuta del Castello” per una piccola degustazione ( per chi interessato contattare il3930938957) per poi spostarci definitivamente nel luogo della Sagra.
Alle 11.00 di domenica 28 aprile apertura stand , alle 15.00/17.30 ad aiutare la” prima digestione” si esibirà un gruppo di musica folk accompagnato da delle bravissime ballerine, alle ore 20.00 andranno in scena il “Trio Rag” musica Folk dal Mondo- Mandolino-Chitarra-Violino, ci faranno vivere un viaggio dall’Irlanda al meridione d’Italia.Le due giornate saranno accompagnate, oltre al buon cibo e dalla ottima musica, da una proiezione di un documentario, realizzato dal centro culturale “Lausberg”,deciato ai piselli e alla fave.
Quindi concludo dicendo di prepararvi a partire e ad allenare le papille gustative!!!!!

Organizzazione
Comitato cittadini di Montegiordano
Mobile: 3930938957
Sito: www.sagradeipiselli.it

martedì 23 aprile 2013

Web Cam Proloco

La Proloco, grazie alla gentile collaborazione di Michele De Nicco che ha concesso la rete e il posto di osservazione, ha installato una Web Cam che punta verso l'Ancora a Montegiordano Marina.

Abbiamo montato, entusiasti, la Cam insieme a Michele e Tonino Valerio che ci ha aiutati non poco durante la fase di installazione.


Sul sito della Proloco è possibile vedere quindi il segnale Web Cam dell'ultima immagine disponibile insieme ad una carrellata delle immagini catturate nelle ultime tre ore di osservazione.


Mentre l'ultima immagine catturata dalla Cam è visionabile anche sul blog che state leggendo cliccando sulla pagina relativa nella barra in alto, il servizio che permette la visione delle ultime tre ore di immagini è gestito in esclusiva dalla Proloco. 
Se volete condividere anche sui vostri siti il segnale della Cam Proloco, questo è l'indirizzo da incorporare.

La Cam è una cosa davvero simpatica che spero possa far sentire più vicini al paesello tanti affezionati Montegiordanesi che vivono lontano, insieme a tanti più che affezionati Montegiordanesi di adozione che ci onorano della loro presenza nei mesi estivi e durante le festività. 

Naturalmente sarebbe oltremodo interessante piazzare una Cam in Piazza Tarsia a Montegiordano Paese. Occorre però che, come ha fatto Michele in Marina, qualcuno offri la sua rete e un luogo dove Piazzare la Cam che punta sulla piazza, al resto pensiamo noi.

Buona visione e buona osservazione.


lunedì 22 aprile 2013

Sagra Piselli e Fave



Ricevo e pubblico...
“Sagra dei piselli e delle Fave”
Dedicata al sogno possibile del Maestro Antonio Introcaso”
IV Edizione 27 e 28 aprile 2013 Montegiordano(Cs), C.da Castello

Montegiordano,22 aprile 2013


Voluta ed organizzata  dall'Associazione Terre Storie e Sapori dell'Alto Ionio e dal Comitato Cittadini di Montegiordano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montegiordano, Gal Alto Jonio Federico II Secondo, Centro Culturale Lausberg, la Pro-loco di Montegiordano la IV edizione della sagra si propone il rilancio dei due legumi con la Slow Food, condotta  di Cosenza, di nuovo a sostenere l'iniziativa.
I piselli e le fave vengono celebrati  nella campagna più vera, autentica e genuina, due giorni dedicati  all’ospitalità permettono ai visitatori di assaporare l’atmosfera di serenità e allegria propria delle antiche feste di campagna.  Gastronomia alla vecchia maniera, musica e convivialità sono gli ingredienti di una delle sagre più  tradizionali della Calabria, che dal 27 aprile al 28 Aprile 2013, per la IV volta, mixerà appuntamenti vecchi e nuovi per offrire occasioni di svago ai più diversi visitatori. 
Alla “Sagra dei piselli e delle Fave”, infatti, non manca proprio nulla: c’è lo sport con l’escursione campestre in collaborazione al CAI Club Alpino Italiano, c’e la mostra mercato di prodotti tipici, c’è lo spettacolo con le serate musicali sempre diverse ed i balli tradizionali. E ancora,lo spazio didattico dedicato ai bambini delle scuole elementari, e per finire c’è lo spazio gastronomico dove potrete gustare i piselli e le fave trasformati dai nostri operatori in piatti meravigliosi.
Festa poi, superfluo dirlo, significa sempre potersi mettere a tavola insieme per gustare le prelibatezze del nostro territorio.
Quindi 27 e 28 aprile (si aprono gli stand sabato 27 aprile alle 18.00) preparatevi a partire per la sagra dei Piselli e delle Fave, ad allenare la papille gustative pensando alla bontà dei piatti e ad allenare la vostra fantasia pensando che il Principe grazie ad un pisello trovò la sua principessa……..!!!!!!!

Organizzazione
Associazione Terre storie e Sapori dell’alto Jonio
Mobile: 3930938957

giovedì 18 aprile 2013

Franchino(PD): Si faccia il Porto... a Trebisacce.


L'articolo allegato.
Autore: Franco Maurella -  Quotidiano della Calabria


Ci sono alcune cose che fanno parte di diritto del racconto Politico di un luogo. Alcune proposte, alcune idee, diventano quasi archetipiche. Diventano simboli per un  paesello, che quindi inonda di speranze quella particolare idea, quasi a farla diventare appiglio per un futuro che si vuole migliore. 

Per Montegiordano questa idea è il fantomatico porticciolo turistico, chiamato di volta in volta Darsena o approdo non importa. Ma l'idea alla quale il Montegiordanese da anni si appiglia per rilanciare l'idea del suo paesello Jonio è la possibilità di vivere il Mare come si conviene.

Mi ha colpito quindi la presa di posizione dell'Onorevole compaesano che, forse, disconoscendo la legittima aspirazione dei Montegiordanesi, ha pensato bene di dichiarare quanto sopra: appoggiare la proposta di un porticciolo turistico a Trebisacce. 

Una proposta nemmeno tanto originale, e se i lettori avranno la bontà di leggere quando scritto su Marina Jonica qui, avranno la prova che già Gentile, PDL, aveva parlato dell'eventualità di un porto 
Turistico a Trebisacce. Nessuna novità di rilievo quindi. Trebisacce ha già chi si occupa delle sue cose.

La novità sarebbe invece ascoltare da Franchino una proposta simile per Montegiordano. Questo si, sarebbe qualcosa di nuovo. Di Montegiordano mi sembra di capire che al momento non se ne occupa nessuno.

Leggendo il resto dell'articolo comunque, devo convenire con l'Onorevole Franchino su alcuni punti del suo ragionamento. Completare la strada di Oriolo e il collegamento con Alessandria sono priorità da mettere in agenda. 
Rimando i lettori di Marina Jonica su un mio post dove abbiamo discusso anche di questa importante opera. Spero che Franchino continui su questa strada, se mi passate il gioco di parole, che reputo importante.

Sono quindi d'accordo con Franchino quando parla di Territorio e dell'importanza di collegarlo adeguatamente. 

Mi intristisce invece quando dimentica Montegiordano. 

Buona Discussione.


P.S.
Come al solito... cliccate sulla pagina per leggere meglio il contenuto.







lunedì 15 aprile 2013

Motnegiordano: Lettera ai Consiglieri Comunali

La seguente lettera è stata inviata a tutti i consiglieri, maggioranza e opposizione, in consiglio Comunale Montegiordanese e al Sindaco, protocollata in data odierna in comune a Montegiordano. Con la stessa i firmatari (Rocco Introcaso, Domenico Acciardi e Carlo Salvo) intendono informare la cittadinanza e il Consiglio Comunale Montegiordanese di alcune presunte irregolarità, al fine di contribuire attivamente alla discussione inerente l'approvazione del prossimo Bilancio Comunale. 

Un'ottima iniziativa al fine di far conoscere, in modo del tutto trasparente e con il necessario anticipo, le posizioni dei firmatari in merito all'approvazione del prossimo documento finanziario dell'ente.

Buona Lettura.




Oggetto: Comunicazione informativa in merito a gravi irregolarità Contabili riscontrate nella documentazione in riferimento al Rendiconto 2012 messa a disposizione dall’Ente in data 04.04.2013 e conseguente formale richiesta di preventivo e tempestivo controllo ed intervento da parte del Revisore Contabile e/o dal Responsabile dell’area Contabilità e Finanza in vista dell’approvazione del rendiconto 2012 con scadenza 30 aprile 2013

Premesso che

la seguente comunicazione, inviata alla vostra cortese attenzione, ha scopo unicamente informativo, affinchè le presunte gravi irregolarità rilevate nel documento contabile 2012 e sotto riportate, possano essere assunte nella giusta considerazione e valenza sia dagli organi tecnici che da quelli politici, per un trasparente e legale prosieguo delle attività amministrative in funzione dell’esclusivo bene del Comune di Montegiordano.

I Capi Gruppo del Consiglio Comunale del Comune di Montegiordano Introcaso Rocco, Acciardi Domenico e Salvo Carlo, comunicano quanto segue:

in base ad alcune verifiche svolte acquisendo copia della documentazione contabile messa a disposizione da questo Ente in data 04.04.2013, si sono evidenziate delle gravi irregolarità contabili tali da alterare in maniera significativa la reale situazione economica del Comune di Montegiordano.

E’ emerso che l’Ente ha illegittimamente omesso di inserire nel conto dei residui passivi dell’anno 2012 numerosi impegni di spesa regolarmente assunti contrariamente a quanto previsto dal TUEL e dall’Osservatorio dei Principi Contabili, falsando così i risultati finali del Rendiconto 2012, così come messo a disposizione, sia in conto gestione che in conto competenza.

La disciplina attuale della contabilità pubblica, così come declinata dal TUEL e dall’Osservatorio dei Principi Contabili, è incentrata sulla contabilità finanziaria che si fonda sulla competenza finanziaria nella quale l’impegno costituisce l’elemento centrale del procedimento di spesa.


Le definizioni che nel corso degli anni sono state attribuite alla nozione di impegno di spesa sono molteplici. Attualmente le indicazioni che si ricavano dall’ordinamento contabile sono univoche e dunque inequivocabili nel delineare la figura dell’impegno come atto successivo al perfezionamento dell’obbligazione giuridica e, in questo senso, autorevole dottrina ritiene che la più corretta definizione sia quella ricavabile dall’art.183 del TUEL.

Se nel corso dell’esercizio, nel quale l’impegno è stato assunto, non viene portata a compimento l’intera procedura di spesa e, in particolare, non viene liquidata e pagata la somma in favore del creditore, al termine dell’esercizio si forma un“residuo passivo”, vale a dire un’obbligazione giuridicamente perfezionata non ancora estinta.


E’ naturale che, altrettanto “residuo passivo” è, l’ impegno di spesa assunto nel corso del 2012 e liquidato successivamente nel corso del 2013.
Gli impegni di cui sopra , nel corso dell’accertamento annuo dei residui, necessitano l’iscrizione obbligatoria per legge (vedi TUEL e Osservatorio dei Principi Contabili degli Enti Locali) nella parte relativa ai residui passivi dell’anno 2012, in modo tale che gli stessi concorrino al risultato finale del rendiconto della gestione finanziaria e di competenza 2012.
In caso contrario, volutamente ed arbitrariamente, si alterano gli equilibri di bilancio, il risultato contabile di amministrazione, il risultato di competenza, generando così un DEBITO SOMMERSO destinato ad incidere negativamente sull’equilibrio finanziario degli ESERCIZI SUCCESSIVI e, sostanzialmente, sulla stessa solidità finanziaria dell’Ente.

In base agli atti messi a disposizione dall’Ente, è emerso che al termine dell’esercizio 2012, nella elaborazione del rendiconto che sarà oggetto di approvazione per fine mese di aprile 2013, lo stesso Ente ha omesso di inserire nel conto dei residui passivi numerosi impegni di spesa regolarmente assunti e non ancora liquidati e/o liquidati nel corso del 2013.

Infatti, come risulta dai documenti acquisiti, l’Ente ha provveduto, in numerosi casi, alla Liquidazione di impegni assunti nel 2012, IMPUTANDO TALE SPESA CONTABILMENTE ED ILLEGITTIMAMENTE NELLA COMPETENZA DEL BILANCIO 2013 falsando così la reale situazione economica e finanziaria del nostro Comune.

Alla luce di queste gravi anomalie riscontrate, che alterano gli equilibri finanziari, nonchè il risultato dell’intera gestione e della competenza dell’anno 2012, si chiede al Revisore Contabile e/o al Responsabile dell’ufficio Contabilità e Finanza, un intervento correttivo tale da ripristinare una sana e trasparente gestione economico – finanziaria in vista dell’imminente approvazione del Rendiconto 2012.

Prima di sottoscrivere e, per quanto concerne l’attività del Revisore Contabile, dare il parere sul Rendiconto della gestione 2012 attraverso la relazione al bilancio, chiediamo che vengano effettuati i controlli dovuti su tutti gli impegni assunti dal Comune di Montegiordano nel corso del 2012 e tutti i controlli sugli impegni di spesa non conclusi giuridicamente nel corso dello stesso anno, verificando altresì l’iscrizione obbligatoria degli stessi nell’elenco dei residui passivi 2012.

Altrettanto necessaria è l’azione di controllo sull’iscrizione nell’elenco dei residui passivi degli impegni assunti nel corso del 2012 e liquidati successivamente nel corso del 2013.


Di seguito si forniscono alcuni esempi delle determine e degli impegni di spesa assunti che chiediamo rappresentino l’ oggetto di primo controllo da parte del Revisore Contabile.

  • Determina n. 34 del 05.02.2013, n.12 del 10.01.2013, n.36 del 06.02.2013, n.18 del 14.01.2013, n.80 del 22.03.2013, n.16 del 11.01.2013, n.314 del 04.12.2012(impegno), n.11 del 10.01.2013, n.9 del 09.01.2013, n.10 del 09.01.2013,n.73 del 19.03.2013, n.74 del 19.03.2013, n.13 del 10.01.2013, n. 81 del 22.03.2013, n.32 del 30.01.2013 …
Questi solo alcuni esempi …

Chiediamo altresì al Revisore Contabile, di controllare la corretta imputazione in bilancio di tutti gli impegni di spesa dell’anno 2012 e di tutte le spese effettuate dall’Ente nello stesso anno 2012 senza il preventivo impegno (debiti fuori bilancio), richiamando l’attenzione del responsabile finanza alla preventiva correzione dei documenti contabili qualora lo stesso Revisore e/o il Responsabile Area Contabilità e Finanza riscontrino irregolarità in riferimento a quanto sopra riportato.

Invitiamo, qualora i dubbi da noi espressi sulla regolarità contabile fossero fondati, di rettificare l’ammontare dei residui passivi dell’esercizio 2012 e relativa delibera di giunta n.25 del 04.04.2013 in relazione all’approvazione della relazione illustrativa dei dati consuntivi e schema di rendiconto della gestione 2012, previa puntuale verifica di tutte le poste contabili, oltre a quelle individuate nell’elenco di cui sopra, in relazione alle quali può essere stata adottata l’illegittima procedura della mancata iscrizione tra i residui del 2012 degli impegni regolarmente assunti nell’esercizio.

Va da sé che, qualora l’Ente confermi le irregolarità contabili sopra riportate, lo stesso Ente si appresti, prima dell’approvazione del rendiconto 2012, a modificare le risultanze contabili della gestione 2012, con la corretta imputazione delle spese in argomento in conto residui e non in conto competenza.

Dovrà, inoltre, essere reimpostata la manovra di salvaguardia degli equilibri di Bilancio per l’influenza che sulla stessa avrà il risultato di amministrazione 2012, ricalcolato in base ai predetti criteri.


Si tratta di perseguire legalmente con la massima trasparenza e correttezza un principio generale dell’ordinamento che, peraltro, è desumibile sia dai principi contabili approvati dall’Osservatorio della contabilità degli Enti locali(principio n. 3, punto 161) che dal TUEL.

I sottoscritti, confermando i dubbi sollevati con la presente, evidenziano che il risultato di amministrazione non può essere alterato a seguito di un arbitrario mancato inserimento nel conto dei residui di impegni regolarmente assunti, in relazione ad obbligazioni di pertinenza dell’esercizio, ed invita i destinatari della presente missiva, ad un’attenta valutazione in merito alle responsabilità che ognuno, per le proprie competenze, vorrà assumersi, e soprattutto chiedono che venga salvaguardato il bene comune di tutta la nostra cittadinanza nel rispetto delle regole contabili esistenti.

Con la presente, vista l’importanza della materia trattata, chiediamo che in occasione dell’approvazione del Rendiconto 2012 fosse garantita la presenza del Revisore Contabile.

Certi di aver dato con la presente un importante contributo informativo, al fine di garantire una sana e corretta gestione amministrativa ed economica per il solo bene del nostro Ente, siamo ad inviare distinti saluti.

Montegiordano 14.04.2013

Distinti saluti



Introcaso Rocco
Acciardi Domenico
Salvo Carlo

venerdì 12 aprile 2013

Treni... a volte ritornano.


Riporto di seguito il comunicato stampa inviatomi dall'ufficio stampa di Gianluca Gallo. 
Come si dice.... ricevo e pubblico, sperando in un futuro con sempre più treni, magari veloci.

Buona Lettura e Buona Discussione.  

COMUNICATO STAMPA

Ripristinati i treni sulla Sibari-Metaponto
Il consigliere regionale Gallo: “Vittoria del buon senso e dell’impegno per il territorio”.

Da lunedì prossimo la tratta Sibari-Metaponto tornerà a vivere. La decisione di
cancellare ogni collegamento su rotaia tra i due centri ionici, assunta nei mesi passati
da Trenitalia, è stata rivista dopo la mobilitazione istituzionale portata avanti dai rappresentanti istituzionali del territorio e dalla Regione Calabria. La conferma arriva dal presidente della Quarta commissione consiliare regionale, Gianluca Gallo, che lo scorso novembre, insieme al collega consigliere Mario Franchino, aveva presentato in Assemblea un ordine del giorno (poi approvato all'unanimità  per manifestare contrarietà all'ipotesi della cancellazione della linea Sibari-Metaponto, ottenendo l’avvio di un confronto sulla revisione delle ipotesi di razionalizzazione e l’apertura di un tavolo di concertazione con Trenitalia per il ripristino dei treni a lunga percorrenza. «Il risultato conseguito – dice adesso Gallo - premia una giusta battaglia di civiltà, portata avanti con spirito costruttivo, preferendo  la collaborazione istituzionale alla polemica a tutti i costi, che porta magari visibilità ma non risultati concreti». Prosegue Gallo: «Va dato atto all'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, ed al presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti, di aver prestato ascolto alle richieste del territorio, sposandole e facendole proprie, adoperandosi per trasformale in concretezza. Si tratta d’un primo passo, che dovrà essere seguito da altri: in ambito ferroviario, occorre puntare al potenziamento dei servizi ripristinati e, quanto meno, al reinserimento in orario di collegamenti a lunga percorrenza tra la fascia ionica ed i principali snodi ferroviari del centro-nord». 
Intanto, sulla Sibari-Metaponto, dove continuerà anche il servizio di pullman sostitutivi, i treni regionali riprenderanno a marciare nei giorni feriali, dal lunedì al sabato, secondo la seguente tabella: R12702 Sibari (5.45) - Metaponto (7.00); R12704 Sibari (14.03) - Metaponto (15.10); R12703 Metaponto (7.15) - Sibari (8.30); R12705 Metaponto (15.20) - Sibari (16.28).


Reggio Calabria, 11 aprile 2013
Regione Calabria
Quarta commissione consiliare
Ufficio di Presidenza

mercoledì 10 aprile 2013

Pensiamoci...


Ho letto un articolo ANSA che mi ha fatto riflettere.

Riporto qui il testo per semplicità di narrazione:

(ANSA) - FIRENZE, 9 APR - Patto di stabilita' sbloccato per 16 Comuni della Toscana che si fondono: in 14 (fra cui tutti gli otto dell'Isola d'Elba) avranno referendum consultivi il 21-22 aprile, altri due il 16-17 giugno. Ne nasceranno sei nuovi. E' record: dal 1990 in Italia ci sono state solo nove fusioni di Comuni. Con quelle toscane - che tagliano 11 sindaci, 138 consiglieri e 50 assessori - l'Italia lima i municipi: da 8.092 a 8.082. I nuovi Comuni riavranno i trasferimenti dallo Stato.



Naturalmente non ho la verità in tasca, e non so se la ricetta Toscana sia applicabile ai paeselli dell'Alto Jonio Cosentino. Ma vivo oggi e non credo che ricette applicabili e valide in passato siano ancora percorribili. 
Il mondo cambia, anche velocemente, e non sarebbe onesto ne vantaggioso difendere i nostri campanili a discapito della qualità dei servizi erogati al cittadino. Per quanto tempo ancora sarà possibile sostenere l'esistenza di paeselli come Nocara o Castroregio? E Montegiordano?

Sono processi che vanno affrontati per tempo. Oggi infatti possiamo ancora decidere, domani decideranno altri per noi.

Non mi sono ancora fatto un'opinione precisa al riguardo di una possibile fusione. Voi che ne pensate?


Buona Discussione.




domenica 7 aprile 2013

Egregio Onorevole...



Al consiglio comunale Montegiordanese appena consumato, si è parlato per una buona mezzora di un argomento che non era all'ordine del giorno.

Sulle bacheche comunali assegnate al  circolo del PDL, è esposto da giorni il manifestino che vi allego sopra. L'evento sembra aver scatenato così tanta ira e sdegno da parte dell'attuale Maggioranza da aver addirittura minacciato di strappare l'uso della bacheca politica al Partito che tutt'ora la gestisce, con argomentazioni, peraltro, che evito di riportare nella loro interezza per carità di Patria.

Mi sembra quindi opportuno informare la cittadinanza, visto che la cosa sembra essere di cotanta importanza da aver impegno addirittura dodici consiglieri più sindaco, vicesindaco e segretario comunale. 
Il peccato originale sarebbe stato quello di riportare parole di un cittadino che, sebbene iscritto da tempo al partito che gestisce la bacheca in oggetto, non può parlare di fatti che non siano riconducibili direttamente all'attività consiliare....  

Io invece credo che le argomentazioni che hanno fatto infuriare La Manna e compagni siano ben altre, ma la pluralità è un vestito mentale che spesso alcuni dimenticano di indossare.

Buona Discussione.


mercoledì 3 aprile 2013

Vicini ai nostri fratelli... Comunicato Stampa dei Lavoratori della PCMA


















Gli operai della foto sopra sono nostri fratelli. 
Questa volta la protesta non è quella lontana passata nel talk show Nazionale. Questi sono nostri amici, fratelli, genitori, mogli e mariti che conosciamo di persona. 

Non per questo la loro lotta è più importante di quelle di altre parti d'Italia, ma sicuramente ci  fa pensare e riflettere sui tempi che stiamo vivendo. 
Quando un evento ci tocca da vicino ci è più facile entrare in empatia con chi ne è protagonista.

Ogni lettore di Marina Jonica sono certo che saprà riconoscere almeno uno dei volti ritratti nella foto. 

La crisi ci tocca da vicino. 

Di seguito un comunicato stampa inviato dagli operai della PCMA, che pubblico con l'augurio che la loro lotta possa dare i frutti sperati  e nel più breve tempo possibile. È già passato troppo tempo.

Buona Discussione.

Comunicato Stampa
I lavoratori della PCMA di Pisticci Scalo iscritti alla UGL Metalmeccanici sono riuniti in assemblea permanente presso la sede della UGL di Matera in via Roma ,72 per protestare contro la chiusura della loro azienda consumatasi in una camera di albergo sulle spalle di 81 lavoratori unico indotto FIAT (Magneti Marelli) nella provincia di Matera in totale silenzio. Oggi i lavoratori chiedono a voce alta il coinvolgimento delle istituzioni quali la Prefettura, già coinvolta dai soli lavoratori nel mese di gennaio alla presenza del Dott. D’Alessio. Più volte i lavoratori della UGL chiedevano a questa organizzazione di non sottoscrivere quell’accordo disastroso e di peggior favore a danno dei lavoratori che ad oggi risultano ancora in attesa di risposte sia dalla UGL che dalla PCMA(Magneti Marelli). Visto che il 22 aprile è prevista la verifica tra l’azienda e le parti sociali i lavoratori UGL si auspicano che questo incontro sia fatto alla presenza del Sig. Prefetto, in Prefettura , e non nella solita camera d’albergo dove è stata calpestata la nostra dignità di persone , di lavoratori e di cittadini della Repubblica Italiana. 

Matera ,03.04.2013

I lavoratori della UGL Metalmeccanici

lunedì 1 aprile 2013

Montegiordano: Convocazione del Consiglio Comunale...



Sopra riporto la scansione della convocazione del consiglio comunale, scaricabile dall'Albo Pretorio on line del sito istituzionale del comune di Montegiordano. La seduta è di tipo Straordinario, nel senso che è stata indetta dopo esplicita richiesta di alcuni consiglieri di opposizione in numero sufficiente per adunare il consiglio comunale. Qui potete leggere la richiesta di convocazione del consiglio, così come è stata presentata in Comune.

Cliccate come al solito sull'immagine per leggere più comodamente l'ordine del giorno. 

Leggendo gli ultimi tre punti, sembra di capire che le perplessità e le richieste fatte dall'opposizione in consiglio comunale siano state prese in seria considerazione da parte dell'attuale amministrazione: al punto nove avremo una risposta sui fatti denunciati dai firmatari della richiesta di convocazione, al punto dieci sembra che sia stata accolto il giusto sollecito per l'adozione di un regolamento di contabilità e al punto undici pare che un assessore decida di lasciare ad altri una fastidiosa incombenza. 

Alcune cose sono interessanti al di dei punti citati: mi piace l'interesse di una azienda privata per l'istallazione di un ripetitore wireless, sono felice che Montegiordano sia contrario a quello scempio annunciato delle trivellazioni nello Jonio e accolgo con piacere ogni azione che spinga a fare rete fra i paesini dell'Alto Jonio Cosentino......  

Sono curiosissimo inoltre di vedere come deve essere cambiato il regolamento per il noleggio delle biciclette. Vi ricordate quelle biciclette comprate dal comune e finite chissà in quale magazzino a prendere polvere??? Ecco... quelle li. Credo che il punto all'ordine del giorno sulle biciclette valga l'intero consiglio. 

Buona Discussione.