domenica 12 gennaio 2014

La Balca Bandanica e il cofondatore di Marina Jonica









La musica balcanica ha una energia particolare, coinvolgente. Anche sullo Jonio Calabro Lucano gli ottoni balcanici, insieme a diverse contaminazioni più o meno nostrane, stanno riscuotendo successo grazie al talento e all'entusiasmo di questo ragazzi, veri trascinatori di un pubblico che sta iniziando a riconoscerli. La Balca Bandanica inizia a farsi largo, a farsi ascoltare. 

Sono davvero bravi e mi piace anche sottolineare che fra loro c'è il cofondatore di Marina Jonica: Francesco Bomparola.

Il primo post di Marina Jonica, ottobre 2007, è venuto fuori dopo una nottata passata in un campeggio a Sibari. Eravamo tanti da Montegiordano a passare la notte in compagnia di strumenti, birra e musica. Finiva l'estate e volevamo salutarla come si deve.

Non ricordo come ci è venuta l'idea di dare a Montegiordano Marina un nome diverso, un po come Schiavonea per Corigliano, e non ricordo se il nome Marina Jonica è uscito da Francesco Bomparola o l'ho buttato fuori io. Fatto sta che è venuto fuori un nome. 

E un blog. 

Doveva iniziare a parlare di cose che riguardassero Marina Jonica e, credo, che dal 2007 ad oggi, nel bene e nel male, l'ha fatto. 
Poi magari il progetto, partito in un modo, si è articolato su diversi aspetti. Questa è una cosa che mi capita spesso.
Quando si tira l'ancora e si esce dal porto, poi mi piace navigare libero. 

Quindi, tornando al tema iniziale del post, faccio gli auguri al cofondatore di Marina Jonica e alla sua band, che spero di ascoltare quanto prima anche a Cosenza.

Buona Discussione.






4 commenti :

Anonimo ha detto...

Coplimenti, avere due gruppi uno in paese e uno in marina in un solo paesino è molto soddisfacente, per quanto riguarda Marina Jonica faccio ulteriori complimenti a te e anche a Francesco Bomparola per l'idea che vi è venuta, un blog che ha dato informazione (di una corrente o di un'altra che sia) e luce ad un paesino nel quale nel 2013 per sapere qualcosa si sarebbe dovuto fare il solito giro di chiamate, visto la scarsa utilità del sito comunale!

Penso che l'obiettivo primario ora che manca poco sia quello delle elezioni, l'apporto di questo blog sarà importantissimo come lo è stato in passato, anche se li forse era troppo presto!

Alle liste che si presenteranno invece voglio dire, analizzate bene le proposte che vorrete fare, solo concretezza e non illusioni, perchè è arrivato il momento di passare ai fatti!

Fra contiamo su di te dunque per citare una frase che usavi sempre, Stay Tuned!

Francesco D'Amore ha detto...

Ti ringrazio...

Spezzo una lancia a favore del sito comunale..... un sito istituzionale deve dare informazioni di altro genere rispetto ad un blog.

Fatta eccezione forse per la sezione "trasparenza" che mi appare un po scarsa di notizie utili (clicca qui), mi pare che il sito fa quello che deve.

:-)

Stay Tuned viene usato da tutti i blogger della blogosfera, ma io preferisco "Buona Discussione".... ormai ci sono affezionati ed è più "locale".

Se ti ricordi anche Stay Tuned vuol dire che sei uno dei primi lettori, e ti ringrazio mille volte per la pazienza che hai dimostrato in questi anni, quasi sette credo, di Marina Jonica.

Ancora Grazie e Buona Discussione.

Anonimo ha detto...

Bhe in effetti per essere trasparente è trasparente! ehehehe

Anonimo ha detto...

Grazie francesco per l'articolo sulla balca bandanica. stiamo spingendo forte abbiamo avuto finalmente una proposta di produzione, sappi che stiamo tirando dentro un sacco di musicisti montegiordanesi e non. per quest'estate uscirà il disco e suoneremo su grandi palchi!!! grazie per aver ricordato di quella serata a sibari dove tra una birretta e l altra uscii fuori il nome di marina jonica. complimenti per come porti avanti il blog. francesco bomparola