giovedì 16 gennaio 2014

Le Conchiglie Sbarcano in TV

Ricevo e pubblico da Antonio Farina.

Le conchiglie dal mondo sbarcano in tv

Grazie all’interessamento dello studente liceale, Ludovico Cataldi, la Fondazione “Roberto Farina” ONLUS è stata accolta negli studi di Telitalia, presso l’hotel Executive di Rende, per registrare la seconda puntata della serie “L’angolo della Natura” rubrica di Discutiamone con… 
La serie ha cadenza mensile. In ogni puntata si parla di temi che riguardano il mondo della Natura, dell'Entomologia... che ancora non sono ben conosciuti dal grande pubblico. Con la puntata, intitolata “Conchiglie dal mondo”, siamo entrati nel "Children'sMuseum delle Conchiglie dal Mondo", uno dei musei di malacologia più grandi d'Italia con oltre 20000 esemplari, unico Museo Malacologico presente in Calabria, situato a Roseto Capo Spulico.Durante la registrazione, condotta abilmente e con grande professionalità dal giornalista Sergio Tursi Prato, si sono alternati al microfono un gruppo della Fondazione:il Dott. Antonio Farina, Presidente della Fondazione, Lucia Musumeci, assessore del comune di Roseto Capo Spulico, con delega ai servizi sociali e alle politiche scolastiche e il Dott. Guido Valenzano pedagogista. Assieme al giornalista Sergio Tursi Prato, ha coordinato i lavori il giovane studente Ludovico Cataldi, promotore dell’iniziativa. 
Dopo una breve presentazione degli ospiti, da parte del giornalista Sergio Tursi Prati, è stato proprio lo studente liceale ad introdurre gli argomenti della puntata. Egli, dopo essersi soffermato brevemente sul blog Entomologando (www.entomologando.blogspot.it), da lui creato, dove vengono trattati argomenti sullo studio e la divulgazione degli artropodi e di altri animali, ha introdotto il tema sulle conchiglie, affermando che la collezione delle “Conchiglie dal Mondo”, esposta nel Children’sMuseum, ha un grande valore scientifico e sicuramente costituirà un valido volano per le gite scolastiche e per implementare il turismo del territorio. L’assessore Lucia Musumeci ha ringraziato la Fondazione per l’opera meritoria che sta portando avanti sul territorio ed ha espresso con convinzione che l’Amministrazione del Comune di Roseto Capo Spulico sosterrà tutte le iniziative culturali della Fondazione. Il Dott. Guido Valenzano ha sostenuto che visitare il Childrem’sMuseum è un’occasione che resterà nella mente dei bambini per la semplice ragione che la visita rappresenterà un momento ludico-pedagogico in quanto viene resa viva grazie alle dinamiche attività che verranno proposte e svolte prima e dopo il percorso nelle sale di esposizione. 
Il Dott. Antonio Farina, dopo aver ringraziato i presenti, il Sindaco di Roseto Franco Durso e la dottoressa Maria Manolio, la malacologa del Museo, assente alla registrazione della puntata per impegni inderogabili presi in precedenza, ha parlato del perché è nata la Fondazione e delle attività che annualmente svolge. In sintesi ha illustrato il Premio Internazionale di Poesia che si svolge il primo del mese di giugno, della Biblioteca, ricca di settantamila volumi, e del Museo Malacologico. Nel soffermarsi su di esso ha riferito che la collezione delle conchiglie, non tutte esposte nel Museo per mancanza di spazio, è ricca di ventimila esemplari provenienti da tutti i mari del mondo. Essa è stata donata alla Fondazione dal noto giornalista televisivo degli anni settanta, Luciano Luisi al quale, considerato l’alto valore commerciale, la Fondazione gli ha riconosciuto una remunerazione.
 Il Dott. Farina, poi, ha illustrato le famiglie delle conchiglie presenti nel Museo fornendo per ognuna di esse brevi cenni di anatomia, fisiologia e vita di relazione con il mondo marino. Ha chiuso la puntata il giornalista Sergio Tursi Prato, il quale nel sintetizzare la puntata ha espresso una sua opinione sull’affascinante mondo delle conchiglie e su come questo possa essere legato inscindibilmente al mondo dell’arte auspicando quanto prima una sua visita al Museo. La puntata andrà in onda giovedì 16/01/2014 alle ore 21.20 con replica domenica 19/01/2014 alle ore 13.00 su Telitaliacanali 71-214-617 del digitale terrestre.

2 commenti :

Anonimo ha detto...

FORSE IL DOTT. FARINA, PRIMA CON LE STRADE, POI CON LE CONCHIGLIE SI STA FACENDO PUBLICITA' PER PRESENTARSI VERAMENTE DA SINDACO.

COMUNQUE E' SEMPRE UNO CHE DICONO CHE HA 4 O 5 LAUREA E SI E' FATTO TUTTO DA SOLO

Anonimo ha detto...

Come non essere orgogliosi di una delle tante cose che poteva essere stata fatta a Montegiordano e invece è stata fatta altrove!

Comunque complimenti al fondatore per il risalto che ha saputo dargli, penso però che se il nostro compaesano a cui è dedicato il Museo fosse ancora vivo, lo vorrebbe con tutte le sue forze a Montegiordano!!