venerdì 14 febbraio 2014

#montegiordano2014. Invito Pubblico


Si apre, 
la discussione deve per forza di cose rivolgersi a chiunque vorrà starci. Poi sta ad ogni Montegiordanese fare la propria scelta. Una scelta di campo. 

E basta avere paura, una paura strana. Quella di farsi vedere in giro, nelle piazze. Quella di schierarsi.

Basta cercare scuse. 

Si apre.....  anche se siamo stati aperti a tutti, da sempre. 

Buona Discussione.


di Rocco Introcaso
Il presente volantino è un INVITO a chiunque voglia dare il proprio contributo in prima persona a partecipare ad incontri periodici settimanali, in vista delle prossime elezioni amministrative 2014, che svilupperanno il tema "Quale Futuro per Montegiordano?"
L' obiettivo è quello di costruire insieme un più ampio gruppo civico che possa condividere un percorso di cambiamento radicale nella gestione amministrativa del nostro Paese . 
Tale cambiamento potrebbe realizzarsi attraverso la condivisione di un percorso comune tra gente che non abbia alcun interesse personale e che quindi voglia impegnare parte del suo tempo lavorando con serietà e coerenza per un secondo preciso obiettivo: quello di migliorare le condizioni generali di vita del nostro Paese e dei nostri cittadini. 
Tutto ciò presuppone disponibilità, coraggio e passione per il proprio paese. Uomini e donne con specifiche competenze, disponibili a dare il proprio contributo per amministrare in maniera efficiente Montegiordano. I futuri amministratori del nostro Comune vanno scelti democraticamente all'interno di tutta la società civile e non attraverso imposizioni di candidature da parte dei soliti “direttori d’orchestra”.
Per questi motivi chiedo a tutti i cittadini di Montegiordano che vogliono impegnarsi in un cammino di rinnovamento totale nella gestione amministrativa del nostro Comune, a dare il proprio contributo partecipando agli incontri che saranno via via comunicati attraverso social networks e volantini. 
Il primo incontro si terrà domenica 16 febbraio alle ore 17,00 corso della Vittoria Montegiordano Marina nelle vicinanze del Bar Centrale Cogliamola questa opportunità… Non discutiamo solo nelle piazze, nei bar o lungo le strade, ma rendiamoci responsabili e partecipi attivamente del futuro del nostro Paese. 


Rocco Introcaso 
capogruppo consiliare 
Vita Energia Futuro

33 commenti :

Anonimo ha detto...

Scusatemi dove verrà fatto precisamente? Per strada o in qualche sala?

Francesco D'Amore ha detto...

Ci riuniamo già da tempo tutte le domeniche sotto il bar centrale, sotto, in quella saletta che ha l'ingresso proprio di fronte la scala che scende dal piano stradale.

Se sei interessato, fatti vedere in giro a quell'ora, vedrai sicuramente qualcuno di noi.

Anonimo ha detto...

Come mai vi siete decisi solamente ora a fare riunioni pubbliche???si avvicinano le elezioni???quando fino ad ora è stato un privilegio di pochissimi...adesso siete aperti a tutti? scusate ma a me fate ridere sia voi che l'altra fazione...le cose non si fanno così...si costruiscono prima e in mezzo la gente...no a un mese dalla presentazione delle liste...state attenti fate più bella figura a fare come l'altra casta riunitevi in segreto...perchè entrambe avete paura del riscontro e perchè nò forse anche d essere cacciati fuori da persone che montegiordano la vivono quotidianamente...!!!Buona discussione...se qualcuno si offenderà...chiedo anticipatamente scusa perchè la mia voleva essere una critica costruttiva...se non ci sono riuscito perdonatemi...!Buon lavoro e mi raccomando!

Francesco D'Amore ha detto...

prima....???

sono 7 anni che scrivo su marina jonica, ma anche se fossero stati 14 se uno non vuole leggere sarebbe stato uguale.

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, e leggere.

Spesso ho dato la mia mail personale, esortando chi vuole partecipare a scrivere, anche in privato, per poterci confrontare di persona.

Tanti l'hanno fatto. Tu forse no.

Mi dispiace.

La mia mail è: francesco.damore@gmail.com

Di scuse c'è ne sono tante, e se ne possono sempre trovare di nuove, sempre migliori. Ma non credo sia più tempo di scuse.

Buona discussione.

Anonimo ha detto...

Francè nn fà fint i non capisc'...è da qualche mese che vi riunite sotto il bar centrale ,è voi prima delle elezioni fate le riunioni pubbliche?hahahaha!Possibile che non si è pronti ad ammettere degli errori?Nn troviamo scuse vediamo di fare i fatti,ed accettiamo le critiche!Poi un partito o una coalizione nn si dovrebbe solo riunire pubblicamente solo su internet,nn siamo mica il partito 5 stelle!C dovevano essere 7 anni anche di confronti pubblici...nn solo adesso a un mese dalle elezioni!Ma vedo che si fà finta di non capire,le critiche a quanto pare non sono costruttive!Buone politiche a tutti e pensiamo al bene di una montegiordano che sta a cuore a tutti!Ciao

Francesco D'Amore ha detto...

Ma perchè non mi dici chi sei e non vieni anche tu?

Anonimo ha detto...

chi sono?si sono un'anonimo un comunissimo anonimo di Montegiordano ,che vuoi dirmi che nn ho le palle da firmarmi?se è così non fare come la massa di politicanti che distoglie lo sguardo dalla critica per criticare a sua volta l'unico punto attaccabile della parte in questione!Se è invece un'invito alle vostre riunioni t ringrazio cercherò di combattere contro questa mia repellenza ad ascoltare gente che ha montegiordano ha già detto la sua e nn riesce a farsi da parte,questo è il vero cancro della politica di oggi e anche di quella Montegiordanese!Come ben sai non è una critica a te ma ad alcuni dei tuoi colleghi che dovrebbero solo appoggiare e nn rischierarsi in campo,hanno letteralmente scocciato per nn dire altro...ed io dico pure dall'altra parte!Basta!Ciao Francè...!
Con affetto:
L'anonimo Montjurdanese!

Francesco D'Amore ha detto...

Era appunto un invito....

:-)

gentile, naturalmente....

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 13,45.
Anonimo sapevo che le critiche sarebbero arrivate e sono d'accordo con te che non possono essere che costruttive.
Sta di fatto che anonimo eri ed anonimo sei.
Capisci bene che non possiamo combattere una vera battaglia contro questo stato di poteri forti con uomini finti, nascosti, che sono in attesa di solite promesse elettorali e con la paura di affacciarsi alla finestra di casa e dire la propria. Sento però, dalle tue parole, che c'è tanta amarezza e dissenso e che la critica è rivolta sia alla maggioranza che all'opposizione. Vorrei però ricordarti che il gruppo Vita Energia Futuro, come mai successo nella storia politica di Montegiordano, ha continuato a fare opposizione per 5 lunghi anni attraverso ogni mezzo possibile per arrivare a coinvolgere gente come te che preferisce vivere, malgrado tutto, nell'anonimato.
Abbiamo stampato per 14 mesi il rovescio, affisso manifesti, distribuito volantini, combattuto battaglie in un consiglio comunale sempre senza pubblico, fatto tante interrogazioni consiliari e proposte deliberative.
Abbiamo più volte invitato la cittadinanza a partecipare alla nostra battaglia politica dandole l'opportunità di scrivere o semplicemente contattare uno di noi per rendere partecipi tutti.

In questi 5 anni abbiamo fatto tante proposte e nello stesso tempo portato a termine tante azioni di protesta contro questa amministrazione che ha ridotto Montegiordano in uno stato pietoso.
Ed ecco cosa succede... Piovono critiche da anonimi che pur sollecitati più volte alla partecipazione attiva, oggi vedono il male da tutte le parti. Caro anonimo saprai sicuramente che il tempo delle critiche è finito... Non abbiamo più tempo per decidere cosa fare, come votare, a chi dare fiducia.
Lo stato di coma profondo del nostro Paese è sotto gli occhi di tutti.
Altri 5 anni in queste condizioni ed è la fine per Montegiordano. Anche l'anonimo più distante e distratto dalla vita politica montegiordanese saprebbe decifrare questo messaggio.
Dici che ci siamo decisi solo ora ? Io ti dico e dimostro che non è così... Siamo stati e saremo ancora aperti a chiunque dimostri apertamente che vuole impegnarsi per il bene del nostro Paese. Provare per credere...

Rocco Introcaso

Anonimo ha detto...

Come volevasi dimostrare...francesco è stato più scaltro a non insistere su questo fatto dell'anonimo...anzi intelligentemente ha invitato e basta!Rocco non era una critica perchè la verità è una sola voi vi siete riuniti lunghi mesi sotto il bar di franco...voi siete gli anonimi...le riunioni segrete le avete fatte voi!A me la critica che stai facendo non mi sfiora perchè voi non capite neanche gli anonimi del vostro paese!Voi volete che gli anonimi escono allo scoperto a un mese dalla presentazione delle liste!Non si fà così politica secondo il mio modestissimo parere!Poi ripeto la critica non è su cosa avete fatto o non fatto in questi 7 anni,perchè quello spetta al cittadino decidere se è vero quello che dite,ripeto io ho risposto a un'invito pubblico fatto alla comunità a un mese dal vivo delle elezioni mentre vi riunivate nel totale ANONIMATO è SEGRETO gia da qualke mese!Politici rispondete a questa domanda se pur di un anonomo di Montegiordano che se vedrebbe correttezza,sincerità e cortesia dall'altra parte forse il coniglio potrebbe uscire allo scoperto!Ripeto rocchì non la tengo con te con voi,ma con tutto stò schifo e ipocrisia che ci circonda...sia dalla vostra che dall'altra CASTA...gli altri non coniderano neanche che ci siano cittadini intelligenti nel loro stesso paese...spero che anche loro capiscano che non serve tutto questo a un paese ke ha altro da risolvere!!!Buona campagna elettorale a tutti e auguri a tutti!

Con affetto:

L'anonimo Montjurdanese!

Francesco D'Amore ha detto...

Io però non capisco di quale anonimato parli se siamo in giro con le nostre belle facciuzze, cone due siti internet (marina jonice e con il sito del rovescio) con un volantino (va be, non è uscito sempre ma è uscito) e con addirittura un gruppo consiliare.

Poi....se uno ti vede che entri in una sezione e tu tigiri dall'altra parte.... e va be... non siamo noi che non diciamo cosa facciamo, ma sono altri che non lo vogliono sapere.

Ripeto, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

La critica l'hai fatta. Rocco ti ha risposo a modo suo, io a modo mio.

L'invito c'è stato. C'è sempre stato. Forse non plateale come questo, ma c'è sempre stato.

Pretendevate le partecipazioni come per i matrimoni?

Cerchiamo di essere un po più umili invece, io almeno non mi sento figlio di nessun Dio superiore. Non ho bisogno di essere invitato da nessuno.

E se davvero si ha voglia di fare si partecipa senza essere invitati.

Buona Discussione......


Il tappeto rosso l'ho dimenticato a casa....

Francesco D'Amore ha detto...

:-)


che poi perdonami....

anonimato tutte le domeniche sotto al bar centrale...... ma dai!!!!

Furbi come delle volpi!!

:-D

Anonimo ha detto...

ultimo articolo del rovescio 10 maggio 2013.
quindi da un anno che non si fa niente?


2° anonimo

Francesco D'Amore ha detto...

Bravo.....


qui hai ragione....


Sul volantino abbiamo lasciato andare per mille ragioni. ci siamo resi conto che quel giocattolo a volte era contro producente, e nell'ultimo anno abbiamo deciso di sospendere

Probabilmente però bisognava perseverare. Forse hai ragione tu. Forse abbiamo sbagliato.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, volevo solo dirti che per noi l'anonimato non c'è mai stato. Abbiamo sempre camminato a testa e tenuto le porte sempre aperte anche quella della nuova sede in marina vicino al bar centrale. Infatti chiunque passa entra liberamente ascolta e partecipa alle discussioni settimanali. Anche la scelta della sede, in un luogo centrale, dimostra che non siamo chiusi ma aperti al dialogo con chiunque voglia cambiare questo stato di cose.
Se vuoi partecipa anche tu, noi ci siamo e siamo aperti alle discussioni ed alle proposte.

Rocco Introcaso

Francesco D'Amore ha detto...

E mica siamo infallibili, cavolo!

Se rinasco infallibile, rinasco con le ali e magari non mi cadono più i capelli.

Anonimo ha detto...

ok dai ho sbagliato...così i politicandi hanno ragione...possibile che nn si vuol ammettere il fatto che il garage di franco non è una sezione...ke nn lo sapeva nessuno che c'era la riunione...sutt i scalette...ammucciat...hahahaha,,,è mannea a vuj..nn è che la politica vi stà dando alla testa...nn siete capaci di ammettere che abbiamo sbagliato ora ce ne siamo resi conto e c stiamo scusando e mettendo a disposizione le vostre riunioni a chi vuol dire la sua...!!Perchè vi sentite attaccati?nessuno lo stà facendo...queste si chiamano critiche e opinioni!E ripeto per me l'andarsi a mettere ogni domenica in un garage senza farlo sapere alle persone si chiama anonimato...poi ognuno la vede come preferisce...però consiglio spudarato dopo il vostro volantino ho sentito parecchia gente che diceva la stessa cosa mia!Nn minimizzate la cosa e lasciate stare le frasi fatte..tappeti rossi..testa alta ecc ecc!Auguri Ancora!!

L'anonimo Montjurdanese!

Francesco D'Amore ha detto...

Okok... Abbiamo sbagliato. Anche se l'ho detto mille volte, anche se è difficile non vedermi davanti al bar centrale, e non sono certo solo.... abbiamo sbagliato. La prossima volta vedremo di far meglio, magari con delle bandiere.

Anonimo ha detto...

Mettetevi la divisa dei cantonieri che vi di vede meglio...madò quanto sarcasmo...!!Buona serata e buona discussione!!!

Anonimo ha detto...

Ragazzi senza fondi io non credo si possa fare molto di più di un garage, poi il problema può non essere questo, ma stare a criticare l'opposizione di anonimato solo perchè non mettevano manifesti delle riunioni, mi sembra un pò becero, tralasciando il fatto che molte volte sono state segnalate, quanti lontano dalle elezioni avrebbero partecipato? nessuno, dunque non siamo bigotti e lasciamo perdere queste cavolate!

E' ovvio che ci si riunisce nei pressi delle elezioni, si chiama campagna elettorale e poi criticare per questa m...iata VEF senza criticare una maggioranza nulla, che in 5 anni l'unica cosa che ha saputo fare è prendere gli stipendi mi sembra assurdo, l'unica cosa che può fare una minoranza è vigilare e proporre e tutto ciò è stato fatto egregiamente!

Complimenti ragazzi, dai che questa è la volta buona!

Francesco D'Amore ha detto...

Mi dispiace npn poter pubblicare interamente un commento che lo meriterebbe ma ho promesso a me stesso di non permettere più a nessuno di strumentalizare marina jonica. E spesso l'hanno fatto alcuni che credevo amici...

Perdonami....

Anonimo ha detto...

A proposito del Tag #Montegiordano, vorrei chiedere per le prossime amministrative che sia inserito anche un piano per la cultura, storia e arte del nostro paese facendo chiarezza su alcune questioni come Menzinara...

Anonimo ha detto...

Ringrazio l'anonimo delle 16,30 invitandolo a farsi riconoscere anche in privato se questo può consentire di scambiare alcune idee di persona. Vorrei comunque dirti che è vero il fatto che ci sono pochi fondi ma è altrettanto vero che in questi anni si sono sprecate risorse per centinaia di migliaia di euro. Ed è proprio lì che noi vorremmo immediatamente intervenire. Uno dei tanti esempi di risparmio è quello sul consumo dell'energia elettrica. Montegiordano quest'anno, 2013, ha consumato circa 240.000 euro di energia elettrica malgrado i circa 30 kwp di pannelli fotovoltaici installati sui vari immobili comunali.
La cosa strana e paradossale, è che prima della messa in opera dei pannelli Montegiordano spendeva circa 160.000 euro l'anno, bilancio 2011....
Come se questi pannelli invece di farci risparmiare consumano energia elettrica...
Non è più possibile continuare ad amministrare un Paese in questo modo a discapito dei cittadini...
Noi abbiamo già studiato un sistema efficiente, sperimentato in tanti altri comuni, che ridurrà i consumi di energia elettrica almeno del 50% già dal primo anno per poi portarli addirittura al 20/25% negli anni successivi. A calcoli fatti Montegiordano potrebbe risparmiare più di 100.000 euro l'anno da utilizzare, patto di stabilità permettendo, per lo sviluppo ed il lavoro.
Questa è una delle tante idee di risparmio e di innovazione tecnologica che vorremmo mettere in pratica per risparmiare risorse importanti migliorando le condizioni generali di vita dei nostri cittadini...

Rocco Introcaso

Anonimo ha detto...

All'altro anonimo delle 16,52 che altrettanto vorrei si palesasse anche in privato, posso dire che oltre ad avere notizie incoraggianti sul recupero storico dell'area di Menzinara e sui tanti retroscena che non hanno consentito tale recupero, abbiamo in programma un primo progetto denominato "trasferimento di memoria" che consiste in sessioni formative da parte di alcuni docenti "montegiordanesi" che si sono resi disponibili a trasferire alle nuove generazioni una memoria storica importante,altrimenti persa definitivamente, su cui lavorare per elaborare progetti di sviluppo sul piano storico, artistico e culturale.
Altri progetti innovativi sono in cantiere.
Colgo l'occasione per invitarti a contattarmi, se davvero vuoi renderti disponibile ad uno scambio di idee in merito.

Rocco Introcaso

Anonimo ha detto...

Vedo Rocco molto attivo e penso che comunicare con chi dovremmo eleggere sia fonramentale e molto costruttivo, a tal proposito vorrei chiedere di prendere in considerazione le proposte elettorale che qualche tempo fa avevi postato, spero Fra, che le girerai a VEF e che siano discusse e magari approvate nei limiti della "fattibilità".

Inoltre rilancio una proposta per Marina Jonica, perchè non dare spazio magari con un link in alto a destra a chi voglia chiedere informazioni a VEF o la Riamministrazione La Manna che non so come si chiami o le altre che si candideranno, con ogniuno il proprio link, ovviamente il tutto in collaborazione con chi vorrà candidarsi, potrebbe essere un progetto interessante che spero prenderai in considerazione!

Francesco D'Amore ha detto...

Ogni proposta che fai e che facciamo su questo blog viene presa direttamente in considerazione dal movimento civico e discussa ogni domenica (generalmente a fine serata dopo che ci siamo scannati su altre faccende :-D..... ).

Rocco fa un po da connettore. Da direttore d'orchestra.

Come vedi, le proposte che hai appena letto su Menzinara e sulle utenze energetiche probabilmente le hai già sentite un po di tempo fa anche su Marina Jonica e altri social.

Niente succede a caso.

Tu spara tutto qui, poi qualcuno raccoglierà e farà sintesi. Se partecipi alle riunioni, nelle prossime settimane ci aiuterai a far sintesi anche tu.

Usa l'hash #montegiordano2014, anche su facebook.

È un po difficile fare questo genere di cose in un paesino di poco meno di duemila anime, ma ci proviamo.


Come operano gli altri non posso saperlo, ne evidentemente posso intromettermi in casa d'altri.

Se ci saranno comunque documenti pubblici da esporre sarò ben lieto di rilanciarli su Marina Jonica.

Buona Discussione.

Anonimo ha detto...

Cari amici, spero che spiegate alle persone chi voleva unificare le scuole in Paese o Marina, e chi sono state le persone che hanno lottato per farle rimanere aperte i Paese e in Marina. Poi spero che non candidate quelle persone che vogliono bene al nostro paesello, lo vogliono far crescere e poi PORTANO i loro figli in altri paese a farli studiare. E' vero quello che diceva anonimo e da più di un anno che la domenica pomeriggio vi incontravate sotto il Bar Centrale solo le stesse persone o in gruppetti nella stazione di servizio. Amici ci siamo stufati non voteremo più a nessuno.

Francesco D'Amore ha detto...

Più di un anno??

Sono ben cinque anni che ci riuniamo.

Con le sezioni sono 4. O tre, non ricordo bene.

La prima è stata in piazza Tarsia a Montegiordano Paese (posto molto, ma molto anonimo). C'era anche la bandiera, ora che ricordo bene. Messa sulla finestra.
Posto molto, ma molto anonimo. In Piazza, appunto, il posto più anonimo.

Se vuoi fare una cosa anonima, falla in piazza.

È una regola che ti insegnano il primo giorno di scuola delle società massonico-segrete.

Poi ci siamo spostati sotto la piazza, sempre in paese. Li era un po più anonimo.....di fianco la Chiesa.

Molto anonimo... quasi camaleontico.

Ora sotto il bar centrale, in marina. Sotto un bar che si chiama "Centrale", appunto, molto anonimo... centrale.

Quindi credo sia davvero importante il contributo dell'anonimo, molto anonimo, lettore che ha segnalato la nostra presenza domenicale sotto il bar centrale.

Amici.... siamo stati scoperti....

E i deboli di stomaco mi perdonino il sarcasmo.

Anonimo ha detto...

Agli incontri con l'amministrazione richiesti dalle famiglie ero presente anch'io.

Premetto che la popolazione scolastica montegiordanese, come tutti sanno, non permette la formazione di classi singole ma in gran parte di pluriclassi. In paese sono appena 31 alunni ed in marina sono 30. Con questi numeri il provveditore ha assegnato all'istituto comprensivo due classi in paese e due in marina. Ciò avrebbe significato che i bambini della primaria, sia in paese che in marina, avrebbero dovuto frequentare 1°, 2° e 3° classe insieme e 4° / 5°.
Solo grazie all'impegno ed al lavoro in più, in termini di ore, di alcuni insegnanti, si è riuscito a sdoppiare le classi formandone 3. Quindi 1° e 2° sono rimaste insieme, la 3° da sola, e 4 e 5° insieme... Successivamente a novembre / dicembre è stata assegnata un'ulteriore insegnante che ha riportato alla "normalità" il lavoro dei docenti.
Quest'anno il propblema si ripropone in maniera ancora più forte. In paese saranno solo 26 bambini ed in marina 28...

Io credo, da padre di famiglia che ha due figli alla primaria, che tutti i genitori vorrebbero il meglio per i propri figli.
Questo presuppone il fatto che, in una situazione scolastica simile a quella di Montegiordano, frequentare 3 classi in una non è una soluzione efficiente per la formazione dei nostri figli. La differenza di età in questa fase, è troppo evidente ed importante e gli stessi insegnanti fanno fatica a seguire e completare i programmi relativi alle singole classi. Anche lo stesso tempo in relazione alla didattica si divide in due o in tre a seconda delle pluriclassi.
Insomma, senza farla lunga, io credo che le pluriclassi non siano la soluzione al problema scolastico se mettiamo al centro dell'attenzione il bene e l'apprendimento dei nostri figli. E considera anche il fatto che fare una buona scuola primaria significa mettere le basi solide per un futuro scolastico molto più brillante...
Se vuoi un mio parere ti dico che sono favorevole a soluzioni diverse dalle pluriclassi così plurime. Tre classi in una,quindi,mi indurrebbe a dialogare per soluzioni diverse per il bene dei ragazzi, mentre due classi in una potrebbe rappresentare una condizione limite per non pensare all'accorpamento dei plessi.

Certo che, anche in questo caso, abbiamo qualche idea per ristabilire un numero idoneo per non dividere i plessi, ma la discussione diventerebbe lunghissima e questo non è certamente il luogo adatto per farla.
Spero di aver risposto alle perplessità dell'anonimo.

Sul fatto che non voterai nessuno mi permetto, scusandomi, di dissentire poichè il non voto favorirebbe comunque l'uno o l'altro schieramento.Quindi favoriresti comunque qualcuno in maniera indiretta, probabilmente chi non avresti mai voluto votare, e di solito quello che ha più possibilità di vincere...

Pensaci bene ....

Rocco Introcaso

Anonimo ha detto...

Nn volevo piu scrivere su questo blog. Ma le fantonie scritte da qualchè anonimo mi hanno spinto a farlo. Il sottoscritto circa 5 anni fà si era offeso perche il gruppo vef si riuniva e nn ero mai stato invitato, allora un pomeriggio parlai con rocco e mi disse che nel modo più assoluto l'ingresso mel gruppo era per pochi bensi si voleva creare un gruppo ampio e forte quindi tutti coloro che volevano farne parte erano i benvenuti. Allora caro anonimo che continui ad insistere con il fatto che questo movimento si riunisce in segreto, se permetti ti dico che ciò che tu dici e una falsità perche tale movimento ( sopratutto nel suo interesse) e stato sempre aperto a chi che sia. Il ptoblema sorge in chi come te prova a fare il doppio gioco nascondendosi dietro l'anonimato per non dare nel occhio. E ritrovarsi dopo le amministrative sul carro del vincitore. Abbi il coraggio di identificarti e nn essere ipocrita
Massimo Introcaso

Anonimo ha detto...

Sulla questione scuole avere due sedi è solo una spesa doppia.
Sicuramente la scelta della doppia sede non è stata dettata pensando ai bambini, non prendiamoci in giro.
Caro Rocco bisogna essere chiari perchè le persone non sono ottuse.
Poi ci vorrebbe un pò di controllo sull'andamento e oraganizzazione altro che autogestione. Tanto primo poi in paese chiude!!!!!!

Anonimo ha detto...

Visto che conosci i fatti allora parla chiaro...

Se pensi che tutto questo è stato fatto per favorire gli insegnanti ti posso, non garantire io perché non sono nessuno per farlo, dimostrare documenti alla mano, che non si sarebbe perso nessun posto perché l'organico di fatto era stato stabilito ancora prima che i genitori ponessero il problema delle due classi.
Per cui il numero degli insegnanti assegnati a Montegiordano, sia con 1 plesso che con 2, sarebbe rimasto assolutamente invariato.
Sicuramente qualche insegnante avrebbe dovuto prendere la macchina per scendere in marina o salire in paese... Ma non credo che questo sarebbe stato un problema. Ci sono tanti insegnanti che fanno da anni i pendolari...
Bisogna piuttosto ringraziare gli insegnanti perché, lavorando di più, sono venuti incontro alle esigenze dei genitori e naturalmente dei ragazzi, riuscendo a comporre tre classi per plesso invece delle due previste.

Non ho capito bene cosa intenti per controllo sull'andamento e organizzazione altro che autogestione....?

Il Paese chiude se la politica della futura amministrazione è la continuità di quella attuale .... E mi sembra che l'amministrazione uscente stia perseguendo nuovamente questa strada...
In questo caso posso garantirti che non saranno solo le scuole a chiudere ma il Paese intero ...

Rocco Introcaso

Anonimo ha detto...

Sinceramente e anche realisticamente, trovo più utile accorpare le due scuole, tanto sempre dello stesso paese si tratta, avere una scuola con 60 bambini, mi sembra sicuramente meglio che averne 30 e 30, sia per la socialità, sia per la differenzazione degli insegnamenti che per ottimizzazione delle prestazioni dell'impianto, fossi in un genitore non dovrei essere egoista, dovrei vedere al meglio per mio figlio e il meglio è sicuramente mandarlo in un'unica scuola composta da 60 bambini in cui se mio figlio fa la 1° deve fare la 1°, e non 1°,2°3° insieme!

Non facciamo dunque discorsi inutili e pensiamo al bene dei bambini, prima degli insegnanti o dei genitori!