venerdì 21 febbraio 2014

Rocco Introcaso da i numeri.


Così iniziamo un po a ragionare su alcune cosette. Tempo fa un lettore mi aveva chiesto di rilanciare sul blog programmi, proposte e linee guida. Ecco, più o meno si ricomincia da qui, seguendo un discorso comunque mai del tutto abbandonato da Marina Jonica.

Buona Discussione.


Quale Futuro per Montegiordano ?

di Rocco Introcaso
Interrogativo a cui è urgente dare una risposta ...

In questo periodo particolare in cui si avvicina lo spettro delle elezioni amministrative, non si fa altro che parlare di poltrone, di incarichi, di partiti, di promesse elettorali, di una politica che è sempre stata lontana dalle reali esigenze dei cittadini e che ha dimostrato, in questi ultimi 5 anni, di non essere in grado di dare alcuna risposta alle diverse e vitali esigenze del nostro territorio.
Si frappone costantemente l’interesse del singolo rispetto quello di una intera collettività.
Chi ha interessi personali dovrebbe invece guardarsi bene dall’assumere cariche politiche...
E’ ora di dire basta a questi personalismi, agli schieramenti di partiti che litigano, lottano e si impegnano
solo per il mantenimento della leadership per poi essere referenti di un bacino di voti da utilizzare, quando possibile, per soli benefici personali.

Basta alla corsa alle poltrone, agli incarichi, ai finti ideali di cui ancora i partiti si servono per accaparrarsi fasce sociali di elettori ai quali non hanno mai dato risposte concrete.
È necessario aprire una discussione sulla base di una politica del fare, su una politica che impegna le
proprie risorse per cambiare il nostro Paese sfruttando tutte le innovazioni tecnologiche(e non) per recuperare l’enorme ritardo nei confronti degli stessi paesi confinanti. E’ necessario conoscere con quali
mezzi e con quali risorse affrontare questa nostra esigenza di cambiamento, di quali competenze abbiamo bisogno affinchè tutto ciò si realizzi a regola d’arte e nel più breve tempo possibile.
Credo che questi , in sintesi, rappresentino alcuni dei principali argomenti su cui iniziare un confronto
costruttivo con tutta la società civile e le forze partitiche di buon senso del nostro Paese. 
Sarà quindi fondamentale e prioritario rivedere l’intera gestione amministrativa del nostro Paese, iniziando col dare un taglio netto agli enormi sprechi di risorse pubbliche di cui questa amministrazione si è fatta carico. E’ possibile,infatti, risparmiare una somma importante ogni anno, dai 200.000 ai 300.000 euro, rispetto alle spese contabilizzate da questa amministrazione, che potrebbero andare a finanziare voci importanti di bilancio come l’ambiente ed il turismo, e a migliorare l’organizzazione della gestione amministrativa.

Uno dei punti di forza inserito nel nostro programma elettorale, a cui crediamo fermamente e che
potrebbe davvero dare uno slancio al nostro Paese, è portare Montegiordano ad essere un
Comune Virtuoso.

In un momento in cui il dibattito sul risparmio energetico, la corretta gestione dei rifiuti e la tutela del territorio è all'ordine del giorno, questa del rinnovo delle cariche amministrative è l’occasione migliore per poter lavorare con serietà, impegno e competenza in modo da ottenere un sicuro beneficio per le condizioni generali di vita dei nostri cittadini, stimolando il turismo, e incrementando l’occupazione.Questi alcuni primi dati su cui riflettere:

Raccolta differenziata Montegiordano spende per la raccolta differenziata circa 200.000 euro l’anno fra conferimento alla discarica, utilizzo dei mezzi di trasporto e consumi in genere. Una raccolta differenziata male organizzata, dispendiosa sia economicamente che in termini di utilizzo di risorse umane. 

Per non parlare dei “disastri” ambientali che questa amministrazione incurante del proprio territorio non riesce a monitorare. Terreni pieni di spazzatura, strade sporche, spiaggia e aree verdi attrezzate pieni di immondizia, campi coltivati pieni di buste e bottiglie di plastica... (prossimamente documenti foto e video).
A tal proposito abbiamo in programma un progetto innovativo, sperimentato negli anni in diversi altri comuni, che adattato alle nostre caratteristiche territoriali, rivoluzionerà la gestione della raccolta differenziata facendo risparmiare al nostro comune nei primi 2 anni circa 100.000 euro all'anno fino a considerare i rifiuti, in tempi brevi, un business per Montegiordano e non più una ‘voce di spesa’.
Naturalmente da evidenziare l’opportunità occupazionale che ne conseguirebbe.

Altro enorme spreco è quello riguardante i consumi di elettricità...
Montegiordano nel 2012 ha speso circa 170.000 euro in bollette Enel, consumi dovuti in gran parte alla
pubblica illuminazione ed agli edifici comunali.

Nel 2013 l’utilizzo di pannelli fotovoltaici pari a circa 50 kwp, avrebbe dovuto consentire al nostro Ente una spesa inferiore rispetto quella dell’anno precedente. Paradossalmente, invece, il Comune ha liquidato bollette per il consumo di elettrica per ben 240.000 euro ...

INCREDIBILE MA VERO...!!!
Anche per questa importante spesa abbiamo un progetto innovativo che ci farà risparmiare già dal primo anno circa 120.000 euro di consumi elettrici fino ad arrivare nel giro di poco più di 3 anni ad azzerare quasi definitivamente i costi energetici...

Questo solo per dare una prima idea su come si possono risparmiare soldi pubblici reinvestendoli per lo
sviluppo di Montegiordano e conseguentemente per migliorare le condizioni di vita in generale dei suoi
abitanti...

Abbiamo perso troppo tempo........ troppo...
Non perdiamone altro, anche perché se tutto dovesse ripetersi attraverso una continuità di questa
amministrazione, lascio a voi immaginare cosa rimarrà del nostro Paese !!!

Rocco Introcaso

21 commenti :

Anonimo ha detto...

molto molto bene. Cosa risponde il sindaco, il vice sindaco e gli assessori. Dove sono stati in tutti questi anni?
Forza Rocco questa è la volta buona continua a dare altri numeri la gente capirà.

Anonimo ha detto...

caro rocco non ti illudere troppo che per te non c'è speranza

Anonimo ha detto...

Finchè c'è vita c'è speranza si dice così...

Io non mi illudo, cerco solo di dare il mio contributo e fare il mio dovere da cittadino e consigliere di opposizione del Comune Montegiordano.

Mentre tu cosa fai ?

Resti nell'anonimato e speri che qualcuno ti dia una speranza ?

Forse è questa l'illusione a cui alludevi...

Rocco Introcaso

Anonimo ha detto...

Bene Rocco continua ad esporci lo spreco di denaro pubblico. Vorrei chiederti se possibile info anche su: Utenze telefoniche, Carburanti e anche sulla vicenda della riparazione della macchina dei vigili, sicuramente nn saranno spese folli ma sono sicuro che anchè in questi campi ci potrebbe essere un risparmio.
Massimo Introcaso

Anonimo ha detto...

Nn so di preciso le spese che il nostro comune effettua annualmente per l'appalto delle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle strade e della spiaggia. Ma sicuramente acquistando una pala meccanica anche usata si spenderebbe meno in più si potrebbe dare la possibilità di lavoro ad un giovane. Tutti i comuni limitrofi ormai hanno mezzi per effetuare loro i lavori.
Massimo Introcaso

Anonimo ha detto...

Ciao Massimo, intanto grazie per i commenti e per il fatto che ogni tanto qualcuno espone le proprie idee facendosi riconoscere e mettendoci la faccia...

Certo è che sarà una campagna elettorale all'insegna della trasparenza. Tutti i cittadini di Montegiordano dovranno sapere come questi nostri politici hanno amministrato e "speso e spaso" i soldi pubblici.
Posso dirti che tutti i giorni scarico gli atti e i documenti prodotti da questa amministrazione. Per cui sono informato, forse più di molti consiglieri di maggioranza, su cosa succede quotidianamente nel Comune di Montegiordano. Purtroppo malgrado volantini, giornalini, manifesti, denunce, pubblicazioni su quotidiani, su blog e sui social network, sembra che le nostre comunicazioni, anche se importanti e basate sui documenti concreti, si dimenticano molto presto. Questo è uno dei motivi per cui siamo tornati sul pezzo 2 mesi prima della presentazione delle liste.
Faremo conoscere alla cittadinanza di Montegiordano tutto ciò che è successo in questi 5 anni. Consumi di carburante, telefonici, di luce, di gas, di manutenzione, acquisto e riparazione mezzi, di consulenze legali ecc....
Faremo capire agli elettori perché non bisogna dare più fiducia a questa gente che ha sperperato centinaia di migliaia di euro a discapito di tutta la cittadinanza di Montegiordano.

Rocco Introcaso

Anonimo ha detto...

In un comune piccolo come il nostro l'uncia cosa che si può fare, almeno inizialmente è ottimizzare e si fa proprio così andando a risparmiare (senza eliminare/danneggiare servizi utili), anche sul minimo centesimo, lancio un'idea a Rocco Introcaso, ai comizi potreste fotocopiare degli atti ufficiali da distribuire e lasciare prendere a chi sia interessato a constatare che tutto ciò che direte sarà vero, perchè sapete che benissimo che l'opposizione partirà subito sulla difensiva e anche i cittadini, saranno scettici, bisogna sittirli tutti e dimostrare ciò di cui si sta parlando!

E.Pace

Anonimo ha detto...

Grazie E. Pace per l'idea che hai proposto... Credo sia questo il giusto atteggiamento, quello propositivo e partecipativo, che bisogna adottare se davvero vogliamo cambiare questo stato di cose a Montegiordano.
Abbiamo tanta documentazione che attesta gli sprechi di soldi pubblici di cui questa amministrazione si è fatta carico. E sono d'accordo con te che agire sugli sprechi libera tante risorse che possono essere impegnate per produrre benessere collettivo...
L'unione fa la forza...

Rocco Introcaso

Anonimo ha detto...

Dai Rocco che questa volta il lavoro fatto in questi ultimi5 anni da parte del. tuo gruppo sono sicuro che porterà i frutti sperati. E caso mai i risultati nn saranno positivi il tuo impegno restera nella storia perché una minoranza cosi penso nn sia mai esistita.
Massimo Introcaso

mauro esperto ha detto...

Bravo rocco, continua a lavorare in questo senso.tanti sono con te.

Anonimo ha detto...

cara opposizione cosa ci dice della:
DELIBERAZIONE DI GIUNTA MUNICIPALE
N. 22 Data: 27/03/2012
OGGETTO:
APPROVAZIONE PROGRAMMA TRIENNALE DEL
FABBISOGNO DEL PERSONALE ANNI 2012-2013-2014.

Nel 2014 si parla di posti da ricoprire con mobilità.
Vi siete fatti qualche domanda?

Anonimo ha detto...

ROCCO SEI UN Pò ARROGANTE GIà UNA PAGINA DEL WEB .NON VOGLIO IMMAGINARE SUL PALCO E PEGGIO ANCORA SE DIVENTI SINDACO ... UMILTà PRIMA DI TUTTO E PUOI ANDARE AVANTI ...

Anonimo ha detto...

Non è arroganza, è verità e si vede che a qualcuno fa male, la verità va portata avanti con forza quando è pesante, per questo devono mettere a beneficio di tutti gli atti che hanno portato Montegiorano a questo stato di degrado!

Anonimo ha detto...

All'anonimo del 23 febbraio ore 16,49.
Non sono riuscito a scaricare la delibera e dovrei richiederla in Comune.

Ad ogni buon conto i nostri amministratori,qualora ci fosse la possibilità di un'assunzione attraverso la mobilità, dovrebbero tener conto, a mio avviso, in primo luogo delle diverse famiglie montegiordanesi residenti i quali membri sono stati posti in mobilità dalla ex Ergom e che oggi si trovano in situazioni precarie insieme al problema della stabilizzazione, e successivamente pensare ad altre forme di assunzioni...
A giugno/luglio 2014 andranno in pensione 2 dipendenti comunali...

Rocco Introcaso

Anonimo ha detto...

All'anonimo del 24 febbraio 23,48.

Mi scuso se il lavoro che stiamo cercando di portare avanti con il gruppo di opposizione, possa essere considerato come un mio atteggiamento arrogante.

Credo sia nostro dovere far conoscere alla cittadinanza, sulla base di documenti concreti e chiari, come sono stati spesi i nostri soldi in questi 5 anni.

Ti posso assicurare che questo è solo l'inizio di una lunga serie di sprechi più o meno importanti che metteremo in chiaro.

Tutto questo è frutto di un serio ed intenso lavoro quotidiano che spero possa assolvere il compito che ci è stato assegnato dai nostri elettori 5 anni fa.

Ti ricordo che in quanto opposizione siamo stati, in tanti casi, sia propositivi che attenti controllori.

Se poi cortesemente mi consigli dove e come posso migliorare la comunicazione, il comportamento, il modo di esporre i fatti per non apparire così arrogante, te ne sarei grato.

Oppure bisogna tacere e mettere sempre la testa sotto la sabbia ?

Rocco Introcaso

Anonimo ha detto...

Caro anonimo se secondo te arrogante vuol dire far vedere ed esporre i problemi reali e tangibili della nostra amministrazione, beh allora ti dico voglio essere anche io arrogante. Non codardo come te che parli e attacchi ma non hai gli attributi per far vedere chi sei. Vorrei tanto sapere da te come definiresti l'amministrazione uscente (visto che sei cosi bravo a trovare le parole giuste).

Eccezion fatta per Vuodi penso proprio che siano da rottamare.

Massimo I.

Anonimo ha detto...

Ragazzi state facendo un ottimo lavoro e sono sicuro che vinceremo, ma non facciamo riferimenti a Renzi con il termine "rottamare" perchè se l'esempio da prendere è di uno che ha buttato giù a calci in culo Letta per potersi sedere lui senza elezioni e con le stesse persone, cominciamo con il piede sbaglito!

Anonimo ha detto...

volevo ricordare a Rocco il risultato di cinque anni fa se non erro abbiamo perso per 204 voti non pochi,uno dei tanti motivi forse lo so ,provate a dirne qualcuno anche voi

Anonimo ha detto...

volevo ricordare a Rocco il risultato delle ultime elezioni,se ricordo bene abbiamo perso per 204 voti,non pochi,forse bisognerebbe chiedersi il motivo.........

Anonimo ha detto...

Sicuramente 204 voti sono tanti forse troppi, la sconfitta brucia ancora. Ma i cittadini allora si sono visti presentare una lista ( Vef) organizzata in poco più di tre mesi, capeggiata da Rocco che non tutti conoscevano ( marina in primis) e con dentro gente che a monte sicuramente nn era ben vista. Oggi il gruppo di rocco viene da 5 anni di minoranza di proppste e di tante iniziative, se la squadra sarà giovane ed propositiva allora il risultato si può mettere in discussione. Non nego che dopo le consultazioni un pò mi sono pentito di aver votato quella gente. Ma il desiderio di vedere un sindaco nuovo mi spinse a votarli.
M. Introcaso

Anonimo ha detto...

Sicuramente 204 voti sono tanti forse troppi, la sconfitta brucia ancora. Ma i cittadini allora si sono visti presentare una lista ( Vef) organizzata in poco più di tre mesi, capeggiata da Rocco che non tutti conoscevano ( marina in primis) e con dentro gente che a monte sicuramente nn era ben vista. Oggi il gruppo di rocco viene da 5 anni di minoranza di proppste e di tante iniziative, se la squadra sarà giovane ed propositiva allora il risultato si può mettere in discussione. Non nego che dopo le consultazioni un pò mi sono pentito di aver votato quella gente. Ma il desiderio di vedere un sindaco nuovo mi spinse a votarli.
M. Introcaso