martedì 29 aprile 2014

Perché non mi piace il progetto di Fiordalisi

Uno dei motivi che mi spinge a dire che il progetto politico del Dott. Fiordalisi non sta in piedi è il forte odore di gattopardo , quel gattone che in Politica è metafora di un cambiamento solo apparente, ma che nella sostanza lascia tutto invariato.

Si cambia tutto per non cambiare niente.

In realtà non si è cambiato nemmeno tutto, ma solo una parte. La sostanza alla fine è rimasta li, rappresentata proprio dall'ex primo cittadino La Manna a rappresentare una certa continuità che a questo punto il nuovo candidato non potrà in alcun modo rinnegare.

Il dottore ci ha provato a cambiare radicalmente. 

Ha fallito. Ha fallito perché l'architettura politica è vecchia, e su qualcosa di vecchio non si può edificare nulla di nuovo. 

Forse sarebbe stato più lineare e politicamente sensato presentarsi con la vecchia squadra compatta al via, giocandosi il tutto per tutto. Ma in casa d'altri non sta bene opinare sulle scelte fatte.

Rimane il fatto che ai Montegiordanesi si propone una scelta: una scelta di modello, di metodo.

Buona Discussione.



6 commenti :

Anonimo ha detto...

Apparte il fatto che sono sempre gli stessi volti, c'è da dire che il sindaco devrebbe a mio modo di vedere almeno risiedere a Montegiordano, un parsona che lavore per la maggior parte del tempo a Bari, come può amministrare un paese in Calabira?

Andremo a finire che per trovare il sindaco in comune bisognerà prendere l'appuntamento!!

Francesco D'Amore ha detto...

Ringrazio il lettore che mi ha prontamente corretto un refuso grave.

:-)

Grazie.

Anonimo ha detto...

Caro Francesco, ma tu sei residente a Montegiordano????

Francesco D'Amore ha detto...

No.

Io però non mi candido da Sindaco.

Anonimo ha detto...

Al di la' della residenza, ma e poi mai avrei pensato che il Dott.Fiordalisi mettesse la propria faccia per salvare la vecchia e squallida politica che da anni ormai amministra il nostro paesello.... Non me l'aspettavo davvero....ma a quanto pare nella vita non si finisce mai d'imparare...

Anonimo ha detto...

Sono curioso di sentire nicola melfi sul palco..