sabato 25 agosto 2012

La Grilla: La spiaggia più bella non è figlia di nessuno

Fra Montegiordano è Roseto, vicinissima a Montegiordano ma amministrativamente Rosetana, c'è una delle spiagge più belle di tutto l' Alto Jonio. La Grilla, con le sue acque basse e cristalline racchiuse in un'insenatura incorniciata da scogli, è secondo me un posto da preservare: bello e poso frequentato. Pressoché perfetto per chi non ama l'ambiente dei lidi balneari.
Eppure questa perla non è figlia di nessuno. I soliti barbari la usano e ne fanno abuso,, lasciando immondizia a deturparne l'ingresso e la pineta che la divide dalla strada e dalla ferrovia. 
Un effetto risaputo, conosciuto. Uno degli aspetti più odiosi di un turismo che dalle nostri parti diventa spesso predatore. Il buon senso vorrebbe che, se mancano bidoni e contenitori, chi ha goduto del fresco dei pini e della limpidezza del mare, eviti di sporcare e si porti dietro l'immondizia. È una questione di rispetto: lasciare a chi viene dopo di noi un luogo pulito sarebbe il minimo da richiedere a vacanzieri e residenti.


Ma l'ingresso a questo luogo appare come la foto che vi allego di fianco. La pineta non è in condizioni migliori.
Il problema si aggrava perché la Grilla non è figlia ne di Roseto ne di Montegiordano. Vicinissima a Montegiordano che se ne frega perché amministrativamente Rosetana, ma Roseto se ne frega perché lontana dal suo centro abitato.

Se l'Alto Jonio vuole crescere, forse dovrebbe lavorare in maniera più integrata sul territorio. 



E so che il Sindaco di Roseto, Franco D'Urso, è attento a questo genere di appelli.


Buona Discussione.

1 commento :

Anonimo ha detto...

E' una vergogna!! purtroppo quei sacchetti di spazzatura che ti danno il benvenuto vengono lasciati anche da paesani e turisti che non hanno voglia di fare la differenziata e pensano bene di portare lì gli scarti di casa loro!! L'acqua è davvero bellissima, la pineta andrebbe un pò ripulita ma quel cemento che ormai è diventato un tutt'uno con la spiaggia è un vero e proprio scempio!! Ma quella struttura è ancora sotto sequestro??