lunedì 14 settembre 2009

Ritorno a Scuola!!!

In uno degli articoli precedenti avevo parlato del problema delle scuole Montegiordanesi e alla carenza di alunni che porterebbe tali strutture a chiudere con evidente disagio per i ragazzini e per i genitori. Questi sarebbero infatti costretti a portare figli e figlie nei paesi vicini.
Il primo giorno di scuola ha dato il verdetto finale al problema scolastico Montegiordanese: in particolare non si era capito come organizzare il nuovo anno scolastico perché, data la carenza di alunni, risulta impossibile mantenere due strutture distinte per ogni ordine di scuola dell'obbligo. Sembra che le cose siano state risolte in questa maniera: la scuola elementare rimane distinta in paese e marina, mentre la scuola media in paese viene chiusa.
Il comune si impegna ad organizzare un servizio navetta per i ragazzini in paese che accompagni gli stessi alla struttura scolastica in marina. In questo modo si evita che in paese le classi vengano accorpate (prima e seconda insieme ad esempio).
Per le scuole elementari questa soluzione non è stata presa in esame perché sembra che ci siano ancora i numeri per mantenere aperta in paese il distaccamento scolastico.

In fin dei conti la soluzione presa mi sembra delle migliori: io sono constrario a "eseprimenti scolastici" che tendono a compattare più classi in una, abbassando drasticamente la qualità d'insegnamento e fatti, a mio avviso, al solo fine di mantenere in vita posti di insegnante che diversamente andrebbero persi.
Inoltre vedo di buon occhio che i ragazzini del paese scendano in marina perchè in questa maniera si omogenizza la struttura sociale Montegiordanese ancora sotto l'influsso di un campanilismo che porta gli abitanti delle due frazioni ad una lotta fra poveri continua.
Un ottima cosa quindi il servizio navetta organizzato dal comune per permettere ai ragazzini di Montegiordano Pese di raggiungere la scuola media in Marina. Spero che questa unificazione scolastica serva per far capire alle nuove generazione che Montegiordano è uno e spero, meglio tardi che mai, che lo capiscano anche i loro genitori.

Ciao.

2 commenti :

Anonimo ha detto...

"che porta gli ABITANDI delle due frazioni" franceeeee..
parli di scuola.. si dice abitanti!!

Francesco D'Amore ha detto...

Ma daaaaaaa......

Sbagliano i giornalisti professionisti non posso sbagliare io che sono un dilettante blogghista!!!!?????

Grazie per la segnalazione!!