mercoledì 23 dicembre 2009

Il Vino

Volevo segnalarvi una simpatica iniziativa dei ragazzi di OrsoMarso, paese dell'Alto Tirreno Cosentino, un territorio molto simile al nostro che ha in comune con l'Alto Jonio il dialetto, il Pollino e tutti i classici problemi di una terra in periferia. Osservate sulla mappa dove si trova questo paese, praticamente un Montegiordano sul Tirreno!!!!!
Io ci sono stato e devo dire che Orsomarso rappresenta una perla Calabrese all'interno del Parco Nazionale, e credo che sia il comune che ha il territorio più esteso all'interno del Parco.

Ci separa una Montagna, quindi è difficile fare rete con l'Alto Tirreno Cosentino, anche se ha dei tratti e delle caratteristiche molto simili alle nostre che sarebbe interessante approfondire.
L'associazione Abystron ha organizzato per lo scorso 22 dicembre un importante evento dove vengono premiati e incoraggiati i viti locali.

Vi scrivo queste due righe per sottolineare come sarebbe bello che una manifestazione simile si tenesse anche a Montegiordano. Noi non abbiamo certo il miracoloso Limone di Rocca Imperiale, ma i nostri vini sono certamente un prodotto da premiare. Ed è certamente da premiare il fatto che un paesino come il nostro che conta poco più di duemila anime abbia in attivo due cantine che potrebbero diventare tre nei prossimi anni, con ben cinque bottiglie. I numeri non ci mancano, per questo sarebbe bello creare una manifestazione che premiasse i nostri vini.

Ciao e tanti auguri ai "cugini" di Orsomarso.

Nessun commento :