venerdì 20 dicembre 2013

#montegiordano2014: Il manifesto di Antonio Farina.

Allegato al post vi invio il manifesto/appello che il Dott. Antonio Farina ha lanciato in questi giorni prefestivi, in vista del prossimo impegno elettorale Montegiordanese. 
Farina chiama la cittadinanza a condividere con lui idee e progetti per rilanciare l'attività amministrativa Montegiordanese già dal prossimo anno.

Da quello che leggo, condivido molto dell'impostazione di Antonio e sono certo che tanti, che insieme a me già da anni si stanno impegnando per preparasi alla prossima competizione amministrativa, possono sicuramente già da subito convenire nei punti programmatici elencati nel manifesto. 

Siamo pronti Antonio, siamo pronti da anni. 
Siamo pronti a discutere, se vorrai, con te di ogni cosa presente nel manifesto, tenendo però a mente che si sta parlando dell'amministrazione di un piccolo centro in periferia e che tante azioni incisive non si possono organizzare se non a livelli istituzionali più importanti.

Tu però hai dimostrato a Roseto di saper organizzare, di saper fare. 
Mi piacerebbe, quindi, che tu abbia possa avere la stessa opportunità di fare bene anche nel tuo paesello. 


Esiste un gruppo che da anni fa capo ai consiglieri di opposizione nell'attuale consiglio comunale, un gruppo che da anni si organizza per rappresentare l'alternativa che tu auspichi. 

Ragioniamo insieme.

Buona Discussione.

P.S.
Per semplificare la lettura, allego di seguito il testo del manifesto.

di Antonio Farina
IL CAMMINO PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE 2014 SI ACCENDE!
Nella primavera del prossimo anno la comunità di Montegiordano sarà chiamata alle urne per rinnovare il Consiglio Comunale. Come al solito, l’evento coinvolgerà tutti gli abitanti e ciascuno argomenterà i motivi e le ragioni per cui sosterrà una certa compagine piuttosto che un’altra. I luoghi comuni, con l’approssimarsi della data della consultazione, diventeranno sempre più affollati, si discuterà dei tanti problemi della comunità e ognuno proporrà la sua ricetta. Ci saranno proposte su tematiche che riguarderanno il lavoro, la sanità, il sociale, la cultura, l’ambiente, il territorio, la green economy, le tasse comunali e così via dicendo. Si formeranno inevitabilmente delle tifoserie, il cui compito principale sarà quello di fare schiamazzo per richiamare l’attenzione durante i comizi serali. Potrebbe sembrare una banalità, ma durante il periodo della consultazione elettorale, per il rinnovo del Consiglio Comunale, i borghi si ravvivano e tutto diventa folclore. Certo è che i nuovi Amministratori, se desiderano risolvere i tanti problemi che oggi affliggono la gente della nostra comunità, si troveranno di fronte a problematiche che richiedano impegno, dedizione, competenza e preparazione. Perciò, è importante che si costituisca una squadra che sappia dialogare con i cittadini e fare gruppo coeso al suo interno, che sia capace di ascoltare e proporre le giuste soluzioni ai vari problemi, che sia entusiasta per quello che fa, ma soprattutto che abbia spirito di sacrificio e di abnegazione verso il prossimo. Una grande squadra, costituita prevalentemente da giovani, con queste caratteristiche sarà certamente in grado di apportare una ventata di nuovo in un contesto sociale dove è stata smarrita la Speranza, che deve rinascere e diventare certezze, come ad esempio: affrontare e risolvere la solitudine degli anziani e la criticità dei giovanissimi e dei ragazzi, fornire agli agricoltori i nuovi strumenti e le nuove tecnologie che le energie alternative e la green economy mettono a disposizione, organizzare, per i cittadini meno abbienti e non, servizi sociali e sanitari efficienti capaci di alleviare le sofferenze quotidiane, costruire una piattaforma dove si discuterà delle strategie da mettere in campo per creare opportunità di lavoro, coniugare le risorse ambientali tenendo conto della orografia del territorio, creare centri culturali da adibire ad incontri e convegni, sviluppare una rete di volontariato capace di rendere i soggetti disponibili utili alla comunità. Per poter svolgere e portare a termine un simile programma gli Amministratori dei prossimi cinque anni dovranno essere muniti di una grande “Fede e di Sapere”, ma soprattutto di essere coscienti che sacrificarsi per il bene comune fa parte del DNA di chi crede che, con la sua disponibilità, possa portare benefici alla sua famiglia e a tutta la collettività a cui appartiene.
I cittadini che intendano apportare miglioramenti al programma stilato, potranno telefonare al 328/7688598 o inviare delle e-mail alla seguente posta elettronica: studiodentisticofarina@yahoo.it.
I suggerimenti saranno utilizzati per pubblicare un nuovo manifesto per la fine di gennaio, tale da poter dare ai futuri Amministratori una guida su cui muoversi per meglio organizzare e proporre lo sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro territorio.

Montegiordano 15/12 2013 
 Dr Antonio Farina


Nessun commento :