martedì 31 dicembre 2013

Presentazione del Libro "Il Catasto Onciario di Montegiordano"

di Elisa Franco

Montegiordano aggiunge un tassello alla conoscenza della sua storia con la presentazione del libro "Il catasto onciario di Montegiordano (1742/43)", scritto dal Dirigente Scolastico Carmelo Mundo. L'autore, dopo un breve excursus storico sulle origini discusse di Montegiordano, trascrive minuziosamente i risultati della sua ricerca storica riportanto i dati del Catasto onciario, delineando la situazione economico-fiscale,demografica, culturale e territoriale della comunità montegiordanese alla metà del settecento.
L'autore ha affermato che " con la sua ricerca ha inteso far emergere dall'oblio e dall'anonimato quelle che lo storico annalista francese Jacques Le Goff chiamava le "masse dormienti", cioè la gente comune". 
Dopo i saluti dell'amministrazione comunale, la serata è continuata con l'introduzione al libro da parte del docente dell'Unical,nonchè editore, Giuseppe Trebisacce, con le relazioni del docente Vincenzo Toscani, che ha parlato della promiscuità tra i due territori di Oriolo e Montegiordano,e con il Dirigente scolastico Carmelo Tucci, il quale ha illustrato la storia di Montegiordano dalle origini al catasto, attraverso i siti, le dominazioni e le famiglie. Moderatore della serata è stato il giornalista Riccardo Liguori. 

Elisa Franco

Nessun commento :