lunedì 12 novembre 2007

Ora il cementificio è un pericoloso parco giochi....




Ma come viene usato il cementificio oggi??? In realtà non so cosa ne facciano oggi di quel mostro di lamiera e mattoni, però quando ero bambino era il nostro parco giochi preferito!!!
sistematicamente noi passavamo i nostri pomeriggi dentro la pancia del mostro a giocare a nascondino o a fare prove di coraggio. Avevamo rimesso in piedi una delle vecchie rotaie ed un carrello che veniva usato per trasportare pietra o cemento e giocavamo a fare i piccoli Indiana I nostri genitori ci ammonivano sempre di non andare in quel posto pericoloso, quindiJones.
Giocare a nascondino in quel labirinto tridimensionale era un vero spasso.
Una sola partita poteva durare anche tutto il pomeriggio, con buona pace del malcapitato che doveva cercarci. Naturalmente c'erano stanze molto pericolose. Un giorno, avventurandomi con alcuni amici in un atrio sotto alcuni uffici, trovo una scala e cominciammo a scendere per vedere dove andava a finire..... finiva in una zona completamente allagata. La scala, fradicia d'acqua iniziò a tremare sensibilmente. Tornammo indietro alla svelta.... se la scala crollava forse oggi non sarei qui a raccontare la storia.
La prova di coraggio più grande era comunque quella di salire sulla torretta, sfidando l'ultima scala di una quindicina di metri che separava l'ultimo piano dalla torre con le ciminiere. Sono salito lassù a tredici anni non so quante volte, ma se dovessi farlo oggi mi dovrebbero anestetizzare prima!!!!!!!
Passato il tempio dei giochi da bambino il cementificio è stato usato per uno scopo molto più nobile..... legna per falò sulla spiaggia. E per questo scopo sono sparite alcune scale che portavano ai piani superiori.
Spero che non succeda mai niente ai bambini di oggi che giocano in quel posto affascinante quando pericoloso, però spero che in futuro sia utilizzato per scopi migliori e decisamente più utili alla collettività. Se non si arriva ad una soluzione definitiva per quel mostro, tanto vale che venga abbattuto, una soluzione definitiva e spiacevole (ormai ci siamo affezionati a quel mostro) ma del tutto inevitabile quando in un posto regna l'incuria e l'indifferenza.

Nessun commento :