giovedì 10 maggio 2012

Montegiordano 2012: 2020 abitanti.


Da un po che volevo pubblicare questo articolo che riporta i primi dati del censimento appena concluso. Il censimento riporterà una fotografia interessante del sistema Italia, una mole di dati da cui attingere informazioni essenziali per progettare il futuro della Nazione. Allo stesso modo, chi intende ragionare sulle realtà locali deve necessariamente analizzare i dati che verranno pubblicati dagli organi preposti. 
I dati, disaggregati per indici più o meno importanti, sono lo strumento primario a disposizione di chi vuole  fare Politica  perchè permettono di avere una fotografia efficace e diretta dello stato attuale. La novità degli ultimi tempi rispetto ai censimenti precedenti sta nel fatto che questi dati saranno diffusi in modo sicuramente più capillare e analizzati con metodi certamente più efficaci.

Più che Grillo e i Grillini saranno gli Open Data che cambieranno il modo di amministrare la cosa pubblica in Italia e nel Mondo. Il movimento 5 stelle ha avuto però il merito di averlo capito prima dei partiti tradizionali che, carrozzoni pachidermici e conservatori nei metodi, hanno difficoltà a comprendere il cambiamento.

Leggendo l'articolo di Calabria Ora si apprendono informazioni non certo inaspettate per chi vive il territorio. I paesi dell'entro terra patiscono un isolamento ormai strutturale, mentre molti dei paesi della costa non fanno altro che mantenere le proprie posizioni. Alcuni di questi riescono meglio di altri a interpretare i tempi, mentre alcuni non hanno forse le capacità politiche per rilanciarsi. 

Roseto cresce, Montegiordano cala nei residenti. Un unico dato su cui riflettere. Paesi molto simili per struttura ed economia, ma con dai di tendenza diversi. La bellezza dei numeri sta nella loro freddezza: i 2020 Montegiordanesi superano i 1910 Rosetani che però continuano a crescere. Rocca resta stabile con i suoi 3361 abitanti.

La freddezza dei  numeri ci da lo stato attuale. La capacità dell'uomo sta nel modificare quello futuro.

Buona Discussione.

2 commenti :

Anonimo ha detto...

Se non ricordo male nel 1978 i residenti ufficiali erano 2.730. A distanza di 34 anni il decremento registrato è di 710 unità, mica male per un paese che è destinato a scomparire.

Anonimo ha detto...

Pensa che tra il 51 e il 61 eravamo più di 3000!! che disastro!!