martedì 20 novembre 2012

Dolce Salato.

Una bella notizia è merce rara oggi. Una coppia di ragazzi che lascia Roma per venire in un piccolo paesello Jonico come il nostro e di contribuire a dare speranza ed esempio a chi ci vive è certamente una bella, rara, notizia positiva.

Una notizia che da speranza. Un ragazzo, il marito della nostra paesana Carmen, che sceglie di vivere nel nostro paesello e di investire in questo piccolo avamposto Calabrese è una cosa che sa di miracoloso e che va ricordato e indicato come una delle cose più belle di quest'anno. 


Carmen e consorte vengono da Roma con la loro figlioletta, e fanno così una specie di rivoluzione. Una di quelle rivoluzioni che non fanno rumore, niente chiacchiere. Tutta sostanza. 
Un giorno si diceva che le vere rivoluzioni venivano fatte dalla maggioranza silenziosa, tutta lavoro e concretezza. E la rivoluzione in questo caso è triplice. La loro figlioletta vive e cresce a Montegiordano, lui ha aperto un'azienda in Marina che si occupa di motori marini e Carmen ha aperto in Paese una pizzeria. Un locale un po particolare dove la Pizza si chiama Pala Romana.


Sono queste le rivoluzioni silenziose che lasciano il segno. Le altre, quelli dei movimenti immobili da anni sulle stesse posizioni, non sono confrontabili con la rivoluzione coraggiosa di Carmen e di altri come lei.

Probabilmente molti non la pensano come me e non sono qui certo a voler convincere chi legge. Ma io riconosco il vero coraggio in azioni come queste, scelte di vita che non si esauriscono in una marcia o nella banalità di una slogan. La rivoluzione di Carmen  e di suo marito durerà una vita. Pochi sono gli eroi nelle piazze. Altri semplicemente si accodano.





Le rivoluzioni come queste invece si fanno in prima persona, non ci sono eroi ed esempi da seguire. Si rischia in prima persona. Non c'è il capopopolo che ti suggerisce cosa gridare. Il Coraggio lo devi trovare da te, se ne hai. 
La Pizza in Paese è buona, Montegiordano Paese  ne aveva bisogno. C'è movimento intorno al locale di Carmen.


Ma Montegiordano ha bisogno soprattutto di tante altre rivoluzioni silenziose come queste. Segni veri, sicuramente più dignitosi dello spettacolo indecente che fra qualche tempo saremo costretti ad assistere nel nostro paesello Jonico. 

Vi siete accorti o no che siamo già in campagna elettorale????  E credete davvero che l'esempio che ci daranno i soliti noti darà lustro e credibilità alla nostra povera, indecente e inadatta classe Politica?? Questi attori decadenti, espressioni di un'aristocrazia altrettanto decadente, saranno all'altezza di rappresentare Cittadini come Carmen e suo Marito???

Ne dubito.
Buona Discussione.

Nessun commento :