venerdì 11 gennaio 2008

L'Alto Jonio fa rete.

La rete è la vera rivoluzione dei nostri tempi. Il Web 2.0 con i suoi blog, i forum e i siti interattivi permetterà la rivoluzione dal basso che renderà migliore la nostra società. Tramite internet possiamo controllare chi ci governa.
La televisione sta perdendo il potere persuasivo che fino a poco tempo fa aveva sui nostri animi: è un mezzo aggressivo dal quale l'utente non può difendersi perché non ha nessuna capacità di controbattere. Non esiste il contraddittorio.
Se io in questo spazio dico una cazzata, ci saranno persone che mi faranno notare l'errore. Si aprirebbero discussioni e approfondimenti che non sono inpensabili con mezzi antiquati come la televisione e i quotidiani. Anche se a quest'ultimi riconosco una certa utilità nell'approfondimento di alcuni temi.
Le persone che sono interessate ad un stesso argomento o che hanno un medesimo obiettivo, in rete si incontrano e collaborano per realizzare progetti comuni o per fare un pezzo di strada insieme.
Anche l'Alto Jonio non fa eccezione e la rivoluzione telematica è arrivata anche da noi.
Con Alessandro è iniziata una collaborazione atta a scambiare informazioni sulle nostre gallerie ancora incompiute. E oggi voglio presentarvi Paride, anzi si presenterà da solo.
Vi allego la mail che mi ha scritto:

Ciao
Girovagavo e mi sono imbattuto sul tuo Marina Jonica... complimenti.
Con questa mail volevo chiederti se ti andava di collaborare con Agorà Altojonio news (www.altojonio.net), il mensile distribuito da Rocca Imperiale a Corigliano, Castrovillari e tutti i centri satellite.
Se credi che il progetto non sia interessante mi daresti almeno l'autorizzazione di prendere informazioni dal tuo blog per pubblicarle sulla nostra testata?
Oltre ad essere il responsabile editoriale di Agorà, sono anche corrispondente di Calabria Ora (vivo a Villapiana) quindi diverse tue iniziative potremmo farle uscire anche sulle pagine del quotidiano.
Fammi sapere e nel frattempo continua così... vai forte.
Paride

Questo è l'esempio più nitido di come funziona il Web 2.0 e di quanto bene può fare al nostro giardino Jonico che ha veramente bisogno di rinascere. Spero di collaborare con Paride per dare risalto ad alcuni problemi importanti che mi stanno veramente a cuore. Fatevi un giro sul suo sito. E' veramente ben fatto ed è pieno di informazioni difficilmente rintracciabili altrimenti.
La cosa può essere veramente interessante. E spero di incontrare Paride al più presto possibile.

Intanto mi raccomando non perdete di vsta il nostro sondaggio sull'Ancora.
Sinceramente non vedo l'ora di abbattere quel coso che rovina il nostro simbolo. Il simbolo di Marina Jonica.

Ciao e a presto.

Nessun commento :