giovedì 8 ottobre 2009

Perchè Dio ha fatto la Calabria?




E' questa la domanda che Venditti si è sentito di fare in un concerto di alcuni anni fa in Sicilia.

Riporto un pezzo del testo:
Dopo Caronte c'è la Calabria. La Calabria è una cosa che... perché Dio ha fatto la Calabria? Io spero che si faccia il Ponte così almeno la Calabria esisterà. Veramente, qualcuno deve far qualcosa per la Calabria. Lo sapete che cosa mi è successo?
Un ragazzo calabrese è partito da Reggio Calabria, io stavo prendendo il traghetto e vedevo che lui leggeva, questo calabrese veniva in Sicilia, perché in Sicilia trovava una ragione, una cultura, in Calabria non c'è veramente niente, ma niente che sia niente.
E pensare che questo signore è venuto più di una volta nelle nostre città, è stato strapagato per cantare nelle nostre piazze ed è stato applaudito dalla nostra gente.
Spero che Venditti si sia solo espresso male e che , come spesso gli accade, in quel momento non era del tutto consapevole di quello che diceva.
Venditti non è infatti nuovo a queste sparate estemporanee. Già nel 1992 si lascio andare a esternazioni e provocazione sull'omicidio di Salvo Lima che suscitarono polemiche verso il cantante che dovrebbe fare, appunto, solo il cantante.

Vi invito a dare un'occhata al video e magari partecpare ai tanti gruppi di discussione su Facebook che stanno nascendo per protestare.
Una cosa è certa, non sentiremo canatare in Calabria Venditti per un bel pezzo.

Ciao.

Nessun commento :