giovedì 2 dicembre 2010

Montegiordano: Consiglio Comunale.....



Come annunciato alcuni post fa, si è tenuto lunedì scorso il consiglio mattiniero Montegiordanese. Questi i punti che valgono la discussione:

  • Risposta scritta ad interrogazione dei consiglieri di minoranza inerente la sagra della Stigliola e del Pesce.
  • Richiesta all'ASP di Cosenza per lo spostamento della postazione di guardia medica dalla marina al paese.
  • Risposta Orale ai Consiglieri di Opposizione relativa alla richiesta di pubblicazione del bilancio comunale e del regolamento consiliare sul sito istituzionale del comune.
Sulla Sagra della Stigliola,  i Consiglieri di Opposizione si chiedevano come mai quest'anno la stessa sia passata di mano, dato che negli anni precedenti la Pro Loco è sempre figurata come l'ente che gestiva, almeno da un punto di vista prettamente finanziario, i lavori della sagra. Quest'anno invece è stato creato un comitato ad hoc con a capo Donaddio dell'associazione Lausemberg e altri fra i quali Vincenzo Franco e il vicesindaco Vincenzo Cappuccio. Da quando mi dicono (non mi sono mai interessato molto della Sagra della Stigliola) le finanze della sagra passavano attraverso la Pro Loco mentre a lavorarci erano volontari che offrivano gratuitamente il proprio lavoro. Gente che ringrazio perchè evidentemente si sono impegnati a fondo e di questi tempi di gente che si impegna c'è sempre una certa carenza. Molti possono criticare la gestione dell'evento, ma sinceramente io non mi permetto di farlo perchè dell'organizzazione di cose del genere non ci capisco assolutamente niente.

Rocco Introcaso si chiedeva come mai quest'anno, proprio mentre la Pro Loco si andava costituendo, c'è stata questa differente visione organizzativa. La risposta è stata complessa ed articolata....... cerco di sintetizzare....... Il Vicesindaco risponde che la stessa presidentessa della Pro Loco, Ilaria Matteo, aveva dichiarato di non poter organizzare la sagra in prima persona, dato che la Pro Loco si era appena insediata. La Presidente dava però la disponibilità dell'associazione locale a gestire finanziariamente la sagra così come la stessa Pro Loco aveva fatto negli anni precedenti quando a guidarla era Rocco Basile. 
Quest'anno però si è scelti, da parte dell'amministrazione, di gestire in maniera diversa l'evento creando l'associazione ad hoc della quale parlavo prima. Il Vicesindaco giustifica questo atteggiamento dicendo che chi lavorava alla sagra non avrebbe accettato quest'anno la gestione finanziaria fatta dalla Pro Loco.


Secondo punto...... la guardia medica dovrebbe andare in paese.....votazione all'unanimità...
Strano.......... per due ordini di motivi. In primo luogo, se non erro, c'è un contratto di affitto in marina che ancora non è scaduto.... anzi..... credo che sia stato rinnovato da poco. Spero di essere smentito al più presto, non ricordo bene i termini del contratto e in questo momento non ho la possibilità di verificare, ma credo proprio che l'attuale guardia medica in marina sia vincolata per altri quattro anni al contratto d'affitto stipulato con i proprietari dell'immobile su Corso Della Vittoria.
Inoltre, se proprio si vuole puntare sul turismo, non vedo proprio come si possa  attirare visitatori in estate se non esiste un presidio medico sul mare nei mesi di maggior affluenza.
Sono pienamente d'accordo che la guardia medica debba essere trasferita in paese. Nonostante questo è indubbiamente importante che nei mesi estivi occorre garantire un presidio sanitario dove c'è maggior affluenza, altrimenti il turismo rimane solo un argomento buono per farci i comizi ogni cinque anni. Prego chi legge di prendere con il beneficio del dubbio quello che scrivo. Quest'ultimo punto mi è un po sfuggito, era appunto l'ultimo in agenda e non ho assistito alla discussione perchè dovevo andar via.

Sul terzo punto.....  il consiglio si prende l'impegno di pubblicare il bilancio comunale "salvo che non ci siano problemi di natura tecnica". Il Regolamento del consiglio è già presente qui alla voce "funzionamento del consiglio". Siamo al 50% della richiesta venuta fuori dai lettori di Marina Jonica. Manca l'altro 50% che verrà colmato "salvo che non ci siano problemi di natura tecnica" a pubblicare un pdf.

Altre cose............  niente di che...... un po di Maretta fra Vuodi e i responsabili del settore ragioneria per settemila euro che il consigliere credeva stanziati per l'allargamento del cimitero e invece....puf.... non c'erano più!!!  Vuodi l'ha presa un po male anche perchè pressato dall'ottimo Migneco che ha dimostrato dove e come l'esperienza può fare la differenza. Sembra infatti che i due amici abbiano parlato della cosa proprio un attimo prima del consiglio e Vuodi assicurava Migneco della somma presente in bilancio per l'allargamento dei cimiteri. In sede consigliare però Migneco, rileggendo il bilancio che proprio in quella sede doveva essere approvato, ha fatto presente al "Compagno" che in realtà non c'era un euro......  Vuodi non l'ha presa proprio benissimo, era sicuro invece che le sue indicazioni su questo tema erano state recepite dalla sua maggioranza che in questo modo l'ha messo nella posizione del "pulcinella". Sono parole sue, e meglio non potevo descrivere l'accaduto.
La relazione che vi faccio può sembrare fredda e distaccata, ma vi assicuro che stavo morendo dalle risate. Sono momenti per i quali vale la pena assistere al noioso consiglio comunale Montegiordanese. Va beh.... morale della favola..... Vuodi ha strappato al sindaco la promessa che in qualche modo questi settemila euro usciranno da qualche piega al bilancio comunale e che i lavori di adeguamento dei cimiteri saranno portati a termine. In questo modo si eviteranno problemi ai cittadini e sicuramente si eviterà al consigliere Vuodi l'onere di dover indossare la maschera del più famoso personaggio Napoletano nel prossimo Carnevale.

Buona discussione.

7 commenti :

Anonimo ha detto...

Ma lo hai scritto te questo post?!
Comunque, il Vicesindaco, sarebbe così gentile da spiegarci perchè i lavoratori non avrebbero accettato il finanziamento da parte della Pro Loco? Qui sorge qualche dubbio...

Francesco D'Amore ha detto...

Si l'ho scritto io..... ho sbagliato qualcosa????

Se c'è qualche errore segnalamelo che ho scritto un po di fretta stamattina....

Se c'è qualsiasi difetto..... per favore aiutatemi a migliorare.

Ciao.

Anonimo ha detto...

non preoccuparti sicuramente non è distaccato, anzi come sempre è attaccatissimo ad una sola parte, la cosa che fa davvero ridere è che tu parli dei consiglieri di maggioranza come se faccessero parte di un altra fazione: lo fai sempre non solo con Vuodi; no comment invece per quanto riguarda sua eccellenza il sacrosantissimo "Ottimo" Migneco e mi fà sempre più piacere sentire il Verbo di sua maestà rocco "non mi conosce nessuno" introcaso

Francesco D'Amore ha detto...

Che io abbia il mio punto di vista sull'argomento e che lo esprima sul mio blog non credo sia ne una novità ne una cosa della quale scandalizzarsi... i blog nascono appunto per esprimere il punto di vista di chi li gestisce.

Sarebbe davvero difficile per me scrivere qualcosa che rappresenta la visione di tutti.... sarei costretto a non scrivere niente.
Chi legge Marina Jonica sa benissimo che leggerà quello che Francesco D'Amore pensa.

Invece di ribadire l'ovvio, quindi, mi piacerebbe che tu argomentassi, se ne hai di argomenti, sul quello che ho scritto.

Se ad esempio ho scritto qualcosa che tu ritieni impreciso o scorretto, o se hai un altro punto di vista sull'argomento, sarebbe opportuno che ne discutessimo insieme.

Argomentare sul numero degli amici di Rocco Introcaso non mi sembra che porti la discussione da nessuna parte. E non credo sia tanto attinente con quello che ho scritto. E ribadisco che scandalizzarsi del fatto che in un blog venga riportato il pensiero dell'autore dello stesso è come meravigliarsi che il sole sorge all'alba.

Naturalmente però ognuno argomenta come può.

Buona discussione.

Anonimo ha detto...

parli sempre a senso unico e poi non citi tutti gli amici tuoi, perchè ?

Francesco D'Amore ha detto...

Ne ho tanti amici, perchè non li citi tu????

chi non sto citando???? Rocco introcaso, Domenico Acciardi, Rocco La Volpe?????

Chi??????????

Anonimo ha detto...

Inizia a rodere il post...eriore...
Il fatto che a qualche non tanto anonimo ex...post che scrive,
veda che la macchina inizia a muoversi con affiatamento ed
inizi a venir fuori con i fatti da fastidio.

Forza e coraggio andate avanti così. W la Pro Loco