domenica 4 settembre 2011

Le Gallerie a Metà.


Vi riporto oggi un comunicato della segreteria Politica del Consigliere Regionale Gianluca Gallo, il sindaco cassanese che si interessa dei fatti Montegiordanesi e che oggi cerca spiegazioni sulle gallerie che attraversano il nostro paesello e che ancora si percorrono su una sola corsia per senso di marcia. Una limitazione non solo fastidiosa ma anche pericolosa per gli utenti. 
Mi sono informato cercando di scucire ad alcuni dipendenti anas informazioni che forse non troverete sui giornali e che rispondono almeno in parte alle giuste osservazioni del consigliere regionale. Le Gallerie non aprirebbero a doppia corsia perché l'asfalto, che risale al 2001, è vecchio.
I dirigenti Anas stanno aspettando di risistemare tutto il tratto che va da Rocca a Roseto, ammodernando così il manto stradale che potrà solo in quel caso sostenere il traffico veloce a due corsie in tutta sicurezza. Non so in che misura queste informazioni possono essere considerate attendibili: si tratta di confidenze strappate sottobanco a gente che lavora all'anas. Secondo questa versione dei fatti le gallerie dovevano essere aperte ancora con qualche anno di ritardo sulla tabella di marcia, ma si è preferito accorciare (si fa per dire) i tempi. La struttura così veniva inaugurata per tempo anche se non poteva essere fruibile in tutta sicurezza nei due sensi di marcia fino a quando il manto stradale non sarebbe stato riammodernato. 
La rigenerazione del manto stradale è un'operazione di routine che va fatta periodicamente, ma questo comportava uno slittamento dei tempi di consegna con le relative polemiche del caso.
Riporto queste informazioni "sottobanco" per aggiungere materiale di discussione per i lettori di Marina Jonica., confidando nella loro intelligenza critica.

Di seguito il comunicato stampa da parte di Gianluca Gallo..........  Buona Discussione.

Dalla Segreteria Politica del Consigliere Regionale Gianluca Gallo

Ancora percorribili solo in parte, lungo la statale ionica 106, le gallerie montegiordanesi.
Il consigliere regionale Gallo denuncia i ritardi dell’Anas.
Presentata un’interpellanza in Consiglio regionale. 


Perché lungo la strada statale 106 le gallerie montegiordanesi continuano ad essere percorribili su una sola corsia per senso di marcia, contrariamente agli impegni assunti dall’Anas?
Lo chiede il vicecapogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluca Gallo, in un’interpellanza presentata per chiedere al Governo regionale presieduto da Giuseppe Scopelliti di spendere il proprio peso politico ed istituzionale per far chiarezza sulla vicenda ed ottenere risposte concrete dall’Anas. «Le due gallerie agli ingressi di Montegiordano – ricorda l’esponente dello scudocrociato – furono realizzate nel 2001 per evitare l’attraversamento del centro abitato. Aperte soltanto nel febbraio 2011, sono oggi percorribili su unica corsia per ciascun senso di marcia». Eppure, sottolinea Gallo, «a seguito di una precedente mia interpellanza sui ritardi caratterizzanti l’apertura delle gallerie, risalente al settembre 2010, l’Anas aveva ufficialmente comunicato che la fruizione completa di ambedue le carreggiate sarebbe stata consentita entro marzo.  Per come evidente, tuttavia, ad oggi, nonostante gli impegni assunti, il transito è consentito ancora in maniera parziale e limitata, con gravi pericoli e disagi per gli automobilisti e sul traffico veicolare lungo una delle principali arterie d’Italia, anello di congiunzione tra il corridoio adriatico e quello tirrenico». Motivazioni che spingono il consigliere regionale centrista a chiedere al Governo regionale «se e come lo stesso, pur non avendo competenza alcuna nel merito della questione, in coerenza con gli indirizzi programmatici, intenda adoperarsi per far sì che le gallerie montegiordanesi possano essere quanto prima completamente aperte al traffico veicolare». 
Da ricordare, in coda, che nelle settimane passate sempre il vicecapogruppo dell’Udc, in altra interpellanza, aveva sollecitato l’Esecutivo a prendere posizione nei riguardi dell’Anas per sollecitare la pronta riapertura dello svincolo autostradale di Firmo, da tre anni ormai parzialmente interdetto alla circolazione viaria a causa di interminabili lavori di ammodernamento.
Reggio Calabria, addì 3 settembre 2011
Segreteria politica
Consigliere Regionale Gianluca Gallo

Nessun commento :