mercoledì 7 settembre 2011

Porto di Trebisacce.



La Darsena è sogno Montegiordanese da più di un decennio. La nostra piccola comunità vive di sogni da perseguire: una volta c'era il salumificio da sventolare ad ogni competizione elettorale, poi si è iniziato a parlare della darsena come un mantra da ripetere all'infinito, buono per tutte le occasioni: la darsena è come il maiale.... non si butta via nulla, va bene per qualsiasi intervento pubblico, parlarne fa scena e attira consensi, la demagogia applicata a robe come questa ripaga sempre l'oratore che sa mettere in coda un paio di paroline simpatiche e carezzevoli per cullare chi ascolta che evidentemente non si preoccupa poi tanto di verificare quello che si dice. A volte essere presi in giro diventa come una droga...... finisce che ci prendi gusto. Da qualche tempo invece mi è parso di ascoltare un'altra sirena che parlava di funivie......
E mentre a Montegiordano si parla, probabilmente da altre parti si chiacchiera meno ma si agisce meglio. A Rocca Imperiale si riesce a strappare un cospicuo finanziamento per un attracco turistico che, nell' idea dei progettisti, dovrebbe servire come porto turistico ma anche come sostegno ad un settore  pesca che manca del tutto a Rocca ma che invece a Montegiordano risulta ancora presente con poche famiglie che vivono, o cercano di farlo, con quello che riescono a strappare al mare.

Ma a Rocca probabilmente la classe dirigente dirige. Il settore della nautica di diporto sembra finalmente interessare la nostra realtà costiera, e il video che vi allego ne è la prova. La nascita di realtà portuali vicine a Montegiordano non deve però scoraggiare il nostro piccolo paesello perché di porti su una costa non c'è n'è mai abbastanza e, se proprio non vedo la necessità di una struttura da 330 barche da 24 metri come nel caso trebisaccese, proprio la presenza di strutture portuali vicine può far crescere la richiesta di installazioni simili e dare una possibilità in più alla nostra Marina Jonica.


Badate bene... qui si parla ancora di annunci e se Gentile, assessore regionale ai lavori pubblici, in questo video si comporta come il suo Presidente del Consiglio a Roma, i Trebisaccesi questo porto non lo vedranno mai.........   Ho abbandonato quel non-partito proprio perché mi ero stancato di assistere a cose del genere.

Buona Discussione.

Nessun commento :