lunedì 12 dicembre 2011

l'Autocarro.



Vi allego sopra la risposta che il Sindaco di Montegiordano, Francesco La Manna, ha dato sull'interrogazione del gruppo di opposizione Vita Energia e Futuro in relazione alla circolazione di un autocarro utilizzato per la raccolta dei rifiuti. Per riallacciare i fili della vicenda potete leggere qualcosa qui. Sul Rovescio inoltre si discute più accuratamente della cosa. Cliccate qui per leggere la versione on line. 

Montegiordano ha un camion che usa per trasportare i rifiuti nella discarica di Rossano. Da qualche tempo l'opposizione sta sollevando obiezioni sulla regolarità del suddetto mezzo.



Vediamo cosa dice il Sindaco nel documento di risposta alle proteste di VEF.......

Il documento attacca riportando dati: 3160 Kg di Tara e 340 Kg di portata. Dati che si possono recuperare dal libretto di circolazione che vi allego di fianco. Tutto liscio.... continuiamo. Di seguito il sindaco parla del sovraccarico ammissibile indicando il 10%. Il lettore può consultare la legge che ci riguarda qui

Al comma 5 però la legge recita, testualmente:

5. Chiunque circola con un autotreno o con un autoarticolato la cui massa complessiva a pieno carico risulti superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione è soggetto ad un'unica sanzione amministrativa uguale a quella prevista nel comma 2. 

Potremmo prendere il 5%..... ma la legge parla di Autoarticolato o Autotreno mente sul libretto si specifica "Autoveicolo". Potremmo quindi rientrare nel comma 3 della legge. Sinceramente mi annoia fare i calcoli.... e non sono un azzeccagarbugli....


Sono ragionevolmente certo che si tratta di un autocarro, ma voglio prendere per buona l'indicazione del Sindaco: il sovraccarico ammissibile è del 10% usando interamente i calcoli che fa La Manna. 


La Manna così ottiene un sovraccarico di 690 Kg... per comodità uso i chilogrammi, aiutano a narrare meglio la storiella.

Il Sindaco dice che suddetti 690 Kg non sono mai stai superati dal camion in oggetto nemmeno nei mesi estivi. E va be..... controlliamo sulla pesata fatta in discarica a settembre.


Ultimo documento quindi di questo post che sembra un collage: la pesata fatta dal camion che trasporta i rifiuti Montegiordanesi nella discarica di Rossano. La pesata è stata fatta in data 09/09/2011. Il Sindaco parlava di mesi estivi come quelli di pieno carico (anche se un camion pieno credo che abbia lo stesso peso ad Agosto come a Settembre, a patto che non cambi il peso specifico della spazzatura).  

Allora, secondo i dati del Sindaco..... 3160 di Tara più 690 di carico fa......  3850 Kg di piano carico, cioè quello massimo ammissibile con tutta la spazzatura nel cassone.

Confrontiamo questi dati con la pesata dei rifiuti di Settembre. Ma prima ricapitoliamo..

  • 10% di sovraccarico ammissibile.
  • Tara 3160 Kg
  • Pieno carico 3855 Kg... "mai superati nemmeno nei mesi estivi"

Ma che abbiamo ottenuto però?????  Leggiamo la pesata....  Peso 2 ..... cioè la Tara che ci da la bellezza di 3680Kg?????  mmmmmmm 
Secondo la matematica comunemente accettata 3160 < 3680. 

Questo camion non potrebbe circolare nemmeno vuoto!!!!! 


La tara supera quella dichiarata sul libretto di circolazione.......  

La prima cosa che mi viene in mente è quella di chiedere chiarimenti alla Motorizzazione che sembra abbia preso una cantonata assurda nel collaudare questo coso: o il libretto è sbagliato, o la pesata è sbagliata! Delle due l'una. Il Collaudo è avvenuto probabilmente dopo l'installazione del nuovo cassone preso dal camion vecchio!!!!! Sembra che abbiamo collaudato un camion che non può stare sulla strada. 

Probabilmente si rischia l'incolumità di chi viaggia con questo coso...... I limiti di peso sono fatti per garantire la sicurezza del conducente. Inoltre, se i Carabinieri fermano il suddetto camion, probabilmente ci fanno una multa di quelle storiche, tutta a carico dei contribuenti Montegiordanesi. 
Se i dati della pesata sono esatti (e ne abbiamo confrontati parecchi.....) questo collaudo dovrebbe essere rivisto. Il sistema riadattato non risulterebbe congruo al mezzo usato. Il Conducente, è l'ente comune, viaggiano con un mezzo non a norma non appena esce dal deposito comunale.

Continuiamo, controlliamo il pieno carico.... sulla pesata Peso 2 da 4420 Kg. Sempre secondo la matematica comune, 4420 > 3855 Kg. Il mezzo viaggia con 565 Kg in più. Mi preme sottolineare che non è un caso eccezionale.... è la regola. 

Sono pienamente conscio del fatto che chiunque possieda un Camion abbia fatto un viaggio superando il pieno carico.... rischiando però!!!! Se malauguratamente succede qualcosa, il proprietario del suddetto mezzo potrebbe incorrere in guai seri.
Si parla spesso di legalità, rispetto delle leggi e specialmente di quelle che riguardano i lavoratori, i luoghi e i mezzi con i quali si lavora. Se ne parla.... tanto..... Se ne parla.... solo! Le istituzioni dovrebbero dare l'esempio. Se la Motorizzazione ha fatto un errore nel collaudo del mezzo, sarebbe opportuno rimediare quanto prima possibile.

Non credo che La Manna abbia fatto un errore imperdonabile nel gestire la cosa. Un Sindaco non può sempre conoscere tutto. Può sembrare strano se letto su questo blog, ma non credo che Il Sindaco sia responsabile del fatto in sé. Probabilmente nemmeno conosceva le pesate. L'unica cosa che gli chiedo e di non prendere con leggerezza le critiche che gli vengono fatte da un'opposizione responsabile e di non lasciare che suoi ex-assessori trattino con irriverenza chi solleva obiezioni sensate.
Siamo una piccola comunità, nessuno vuole danneggiare per il solo gusto di mettere in difficoltà la controparte. Serve la collaborazione di tutti. Ma si collabora solo nel rispetto delle reciproche posizioni.


L'unica cosa che il nostro Sindaco dovrebbe fare, a mio avviso, e cercare di risolvere la cosa insieme a chi ha sollevato il problema.

Buona Discussione.




1 commento :

Anonimo ha detto...

Figurati non ammetterà mai di aver sbagliato, non cambierà il veicolo perchè sarebbero troppi soldi da spendere, e finirà che ce lo sequestreranno con annessa multa pagata da noi!!
E il rischio di tutto ciò viene giustificato dicendo, ma si figurati se ci fermano...