lunedì 16 aprile 2012

Protezione Civile


Qualche settimana fa è stata inaugurata la sede della Protezione Civile Montegiordanese. Ci ho messo un po a parlarne, mi sono fatto prendere da altri argomenti che via via si sono accavallati, ma credo che questa volta l'amministrazione abbia segnato un bel punto a suo favore.

La protezione civile ha quindi una sede operativa nella stazione FS Montegiordanese, ormai dismessa e consegnata al comune da un ente che non sembra più interessarsi alla mobilità civile ma che vorrebbe la linea Jonica adibita solo al trasporto merci, tagliando fuori e isolando migliaia di Italiani che vivono fra Metaponto e Reggio Calabria. 

Il progetto che ha portato la Protezione Civile nella stazione FS di Montegiordano nasce da un accordo con la Protezione Civile di Novasiri, "La Minerva". In pratica non si sta aprendo una nuova sede Montegiordanese, ma Novasiri avrà una sua sede operativa nel nostro paesello. Questo assetto credo sia molto più efficace: invece di duplicare le strutture si duplica solo lo sforzo organizzativo. Montegiordano quindi si avvarrà di una struttura già avviata e organizzata, quella Novasirese che, d'altra parte,  potrà contare sul territorio di un'altra sede importante come quella Montegiordanese. Lo sforzo dei volontari della protezione civile così verrà meglio organizzato sul territorio dell'Alto Jonio Cosentino, migliorando il servizio reso alla sua gente.

La struttura della vecchia stazione vedrà la coabitazione della Protezione Civile e dell'associazione Lausber che già da tempo si sta operando per organizzare le sue stanze.

Il terzo settore è importante, fondamentale. Il volontariato è uno dei pilastri di una società inclusiva e dinamica perchè elimina una delle cause dei disastri sociali dell'ultimo ventennio: la solitudine. L'uomo non può restare solo. Non può vivere da solo. Non è stato creato per vivere da solo. Il volontariato, le associazioni locali, l'impegno civico e tutto quello che fa sociale non è una perdita di tempo, ma una maniera intelligente per sopravvivere.  

Ecco perchè questa volta credo che l'amministrazione, incoraggiando l'impegno sulla protezione civile, abbia fatto una grande cosa.


Buona Discussione.





1 commento :

Anonimo ha detto...

Oh che foto! Siamo in mani sicure ora!