venerdì 20 aprile 2012

Sagra.... Comunicato Stampa



Comunicato Stampa
Sabato 28 e domenica 29 Aprile, L'Associazione Terra Storie e Sapori dell'Alto Jonio Cosentino, organizza a Montegiordano la 3^ edizione della “Sagra delle fave e dei piselli”. Quest’anno spalmata su più appuntamenti che vede il coinvolgimento anche dei comuni limitrofi tra cui Amendolara (che anche negli anni passati ha proposto la sua sagra).
Proprio ad Amendolara il 21 e 22 aprile andrà in scena un'altra vetrina dedicata a questi prodotti, mentre il 3 maggio ad Oriolo e il 10 maggio a Rocca Imperiale spazio a due seminari sulla valorizzazione e sulle proprietà benefiche delle fave e dei piselli.
L’inaugurazione di questo progetto intitolato non a caso Alto Jonio in festa, è avvenuto a Roseto Capo Spulico martedì 10 Aprile alla presenza delle associazioni patrocinanti Confesercenti, Cia, Confagricoltura, GAL e Camera di Commercio di Cosenza, nonché i Comuni che ricadono nel progetto.
Esso si propone la valorizzazione di un intero territorio che è quello dell'Alto Jonio cosentino attraverso le sue tipicità tra le quali fave e piselli, che rappresentano un'eccellenza italiana e che purtroppo ancora oggi tanto trascurate.
Accanto all'aspetto prettamente promozionale e di valorizzazione, sin dal primo momento, si è lavorato sinergicamente con Associazioni di categoria, esperti del mondo agricolo, Enti,  per la costituzione di un consorzio di tutela di queste colture e del relativo reparto produttivo, tassello fondamentale della filiera produttiva in oggetto.
Consorzio, dunque, che verrà presentato a Rocca Imperiale e che vedrà il coinvolgimento dei produttori di tutto il comprensorio da Rocca Imperiale ad Amendolara, passando da Oriolo e Canna.
Eventi patrocinati anche per questa edizione, dalla Camera di Commercio di Cosenza in collaborazione con i Comuni succitati, assieme alla Confesercenti, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori, col partenariato del Gal Alto Jonio di Amendolara.

Nessun commento :