lunedì 9 settembre 2013

Gole del Raganello: se non sapete cosa fare d'estate, risalite un fiume a piedi.



Ecco, continuiamo la rassegna di cose che si possono fare d'estate, mentre si villeggia a Montegiordano. Se proprio si è stanchi dello sport nazionale che è quello di lamentarsi per la noia atavica, si può leggere Marina Jonica dove indico tanti modi di passare l'estate in modo diverso. 
Abbiamo visto che possiamo lanciarci da una Montagna, appesi ad un filo a ad un aquilone, andare in giro in moto, buttasi giù per un fiume in un gommone.

Se proprio si vuole però il fiume si può anche risalire a piedi. Qui mi vedo appeso ad una corda mentre cerco di entrare nelle Gole Alte del Raganello, presso San Lorenzo Bellizzi. 
È inutile dire, per chi conosce il territorio, che solo la visita a San Lorenzo, frontiera sud ovest dell'Alto Jonio Cosentino, ripaga del tempo perso per arrampicarsi fin sotto il Pollino. 
Siamo infatti in pieno parco nazionale e risalire il fiume che sfocia presso Sibari è una delle esperienze che volevo fare da tempo. 

Mi ha frenato la paura di tanti per i serpenti, paura del tutto infondata visto che anche se un serpentello decida di cascare in acqua, la stessa è abbastanza fredda da stordirlo in modo da renderlo del tutto innocuo. 

E comunque di serpenti non se ne sono visti. Da Montegiordano solo salito solo ma sono sicuro che l'anno prossimo troverò certamente una nutrita compagnia.

L'esperienza è davvero insolita e interessante, proprio dietro casa. Un altro luogo della nostra Calabria, del nostro Alto Jonio Cosentino, da dover scoprire.

Buona Discussione.

Nessun commento :