giovedì 9 settembre 2010

Smentita


In riferimento al mio articolo su questo blog dove si parlava delle acque nel canale che arriva fino a Montegiordano, il Sindaco ha diritto ad una replica.

Il Primo Cittadino Montegiordanese mi ha dato un documento ARPACAL , l'agenzia regionale che si occupa di monitoraggio e protezione ambientale, dove sono riportati i dati e le misure degli inquinanti relativi al territorio di Montegiordano. Il documento parla di "Monitoraggio Acque per la Balneazione".

Secondo questo documento i valori sono tutti nella norma. Solo in un caso, nel mese di Giugno presso il Canale Garibaldi, i valori di "Enterococchi Intestinali" hanno raggiunto il valore limite di 200 U.F.C. senza mai però superarlo.
Nello stesso Mese, dall'altra parte del Lungomare vicino l'ex campo sportivo, i valori degli "Enterococchi  Intestinalis" raggiungevano i 100 U.F.C.

Negli altri mesi non si sono mai raggiunti valori significativi. Addirittura i valori sono spesso del tutto azzerati.

Le soglie sono di due tipi: appunto 200 U.F.C. per gli "Enterococchi Intestinali" e 500  U.F.C. per gli "Escherichia Coli". Come già ho riportato in precedenza, queste soglie non sono mai state superate, dato che, a parte nel mese di Giugno, i valori sono molto bassi e spesso sono del tutto azzerati.

Il sindaco ha voluto anche tranquillizzarmi per le strane acque che ho fotografato e che potete vedere nelle foto allegate all'articolo. Secondo il primo cittadino si tratta di un "tutto pieno", di un sistema che permette la fuoriuscita delle acque da un tombino che sta appunto di lato agli impianti di depurazione quando il volume di queste acque supera un certo livello.
Le acque fuoriescono nei mesi estivi quando la popolazione di Montegiordano aumenta e di conseguenza le vasche sono interessate da volumi maggiori.

Secondo il Sindaco le acque del tombino interessato sono già depurate e quindi non devono preoccupare i cittadini, come opportunamente documentato dal documento ARPACAL che l'amministratore mi ha fornito.

Buona discussione.

1 commento :

Anonimo ha detto...

be comunque il mare quest'anno mi è sembrato al quanto pulito, perchè non ci proponiamo per avere una bandiera blu?