giovedì 4 luglio 2013

Lido Silene: Montegiordano. 40 anni di pizza dalla Signora Maria...

Più che un Lido, un'istituzione. La pizza della Signora Maria al Lido Silene è ormai entrata in quelle poche cose riconoscibili come eterne in un paesello che vive d'estate, una di quelle cose che ritrovi ogni anno, precise, li dove le hai lasciate. 
Le ritrovi da ormai quarant'anni, una delle poche sicurezze. Cascasse il mondo la pizza della signora Maria al Silene è sempre li, buona come ogni anno e particolare come sempre.
Particolare perché unisce al sapore di una classica pizza tonda napoletana quell'anima di "pitta" propria delle nostre parti, e insieme si riesce a gustare sia l'una che l'altra cosa.
Lo stesso Silene è, insieme al Garden, uno dei primi lidi Montegiordanesi, ricordo di un epoca quando a Montegiordano venivano da tutto l'Alto Jonio e anche dalla vicina Basilicata, visto che eravamo il primo paesello ad avere un lungomare degno di nota, e che ancora oggi segna forse l'unico punto a favore della nostra offerta turistica balneare. 
Un lungomare che viene tenuto in piedi grazie al lavoro del Consorzio di Bonifica che proprio alcuni dei nostri amministratori locali vorrebbero limitare nelle funzioni (leggi qui, o scarica questo).
Il Silene è un luogo accogliente, si respira aria di casa. Di famiglia Montegiordanese quando tutti si riunivano intorno ad un forno nelle nostre campagne aspettando che la "pitta" uscisse dal forno a legna. Ecco.... l'idea è proprio quella.... 

Per questo consiglio ad ogni turista che ci onora ogni anno visitandoci di passare una serata dalla signora Maria al lido Silene. Li il gusto della pizza è contaminato dalla nostra antica cucina popolare.

Buona Discussione. 

11 commenti :

Anonimo ha detto...

Caro Francesco è tutto vero quello che dici la pizza del lido silene è la più buona in assoluto, anzi dirò di più, è una delle poche cose che mi spingono a tornare l'estate nel mio paese ormai completamente allo sbando.
Quindi, come te, anche io invito tutti a provare questa meravigliosa pizza.

Anonimo ha detto...

Complimenti alla perseveranza del Lido Silene, sempre aperto anche in questa condizione precaria di Montegirodano, ma approposito di anniversari, quello di Marina Jonica quand'è non hai mai "festeggiato" l'evento anche solo con un post!

Francesco D'Amore ha detto...

Sono più o meno cinque anni..... Iniziano ad essere tanti....

;-)

marimaru ha detto...

Bravo Francesco...giusto tributo.
Le miglior sono' sicuramente la Bambaata e quella con i peperoni tipo friggitelli montegiordanesi.
Ma un grazie va anche alla perseveranza di Grazia.

Anonimo ha detto...

Parole sacro sante :-)....un articolo veritiero ma che non considera un ulteriore aspetto (non meno importante) di questa piccola realtà di Montegiornano: la cordialità e la disponibilità nei confronti dei clienti tutti. E come non ricordare anche l'atmosfera allegra e gioiosa che inebria i clienti e rende piacevole ogni cena che si svolge presso questo magnifico lido del lungomare di Montegiornano.

Anonimo ha detto...

Ciao fra, faccio i miei coplimenti al Lido Silene perseverante così come lo è il povero Maurizio del Lido Garden!

Ma potresti aggiornare un pò tutti su costruzioni di nuovi lidi o nuove aperture, avevo sentito il sindaco nell'intervista di Telelausberg dire che ne sarebbero nati altri 3.

Per il momento so di due notizie, un ristorante nuovo in paese, e la riapertura del Camping Columbia, tu sai altro?

Francesco D'Amore ha detto...

La pizzeria nuova in paese l'ha aperta Piergiorgio, nella sala Acciardi. Il cognato di Domenico per intenderci.....

Fra poco scriverò qualcosa anche su questa nuova pizzeria che ancora non ho avuto la possibilità di visitare.

Il camping Columbia è riaperto si... e avevo accennato qualcosa anche quando ho parlato della condizione della spiaggia.

leggi qui

Sulla spiaggia in particolare c'è una notizia, per una volta positiva. Ne parleremo fra un po.

Sui tre lidi..... bu...non so a cosa si riferiva il Sindaco. Io so solo di un altro potenziale lido che doveva aprire quest'anno. Ho avuto anche la possibilità di visionare il progetto.
L'apertura però è slittata, credo, ma non annullata. Forse se ne riparlerà l'anno prossimo.

Di più non posso dire per rispetto del proprietario.

Tre forse è un po esagerato.... o forse si considerava anche il Columbia come una "nuova" apertura... non so dirti di più.

Anonimo ha detto...

Si sapevo anchio dell'apertura di un lido nei pressi del campetto da Beach Volley, peccato sarebbe stato un'altro lido che andava ad arricchire l'offerta, già compresa di Energy, Seven Kings, Oasi e si spera sempre in un rilancio della vecchia gloria Garden!

Peccato, sarà per l'anno prossimo!

Anonimo ha detto...

So che legge il blog anche Rocco Introcaso e vorrei sottoporre al loro splendido lavoro d'opposizione un'argomento che è un pò una delle piaghe dell'estate Montegiordanese, il maledettissimo programma estivo:
La domanda è questa, perchè non vi siete mai opposti alla publicazione così tardiva del programma estivo?
Permetterete anche quest'anno che esca la prima settimana di Agosto, quando già alcune delle date saranno sorpassate?

Credo che si trovi d'accordo con me sia Rocco che Francesco che tutta Vita energia futuro, nel dire che avere un programma promulgabile per tempo e che informi tutti sui nostri eventi sia di vitale importanza per Montegiordano, dunque ve lo chiedo da cittadino che vi ha votato, fate qualcosa!

Da Egidio Pace a Rocco Introcaso e Vita Energia Futuro!

Anonimo ha detto...

Scusami per il ritardo ma sono stato fuori per lavoro e non ho avuto il tempo materiale per rispondere alla tua richiesta.

Credo che i ritardi accumulati da questa amministrazione nella stesura dei calendari di intrattenimento turistico e non, siano da addebitare al fatto che non rientra nei compiti di un'amministrazione comunale organizzare il calendario delle manifestazioni, in questo caso, estive.
Questa è materia principalmente della Pro Loco e delle associazioni culturali presenti sul territorio come nel nostro caso della Lausberg, che credo stia facendo un ottimo lavoro sul territorio.

Posso dirti, con estrema certezza, che fin dal primo anno dal rinnovo delle cariche della Pro Loco, la stessa associazione ha presentato all'attuale amministrazione diversi programmi, non solo estivi, mai presi in considerazione dall'amministrazione attuale.

Anche quest'anno, non fosse stato per una pura casualità che il presidente della Pro Loco è venuto a conoscenza di un incontro con i commercianti, con la Lausberg e con alcuni degli attuali amministratori, la stessa Pro Loco sarebbe rimasta fuori dall'ambito organizzativo dell'estate 2013.

Mi chiedo e vi chiedo come si fa, da parte di un'amministrazione comunale, ad oscurare totalmente le importanti funzioni dell'organo istituzionale per eccellenza quale la Pro Loco e pensare di organizzare in autonomia un calendario di manifestazioni estive ?

Questo purtroppo è il quadro della situazione e questa è la realtà in cui viviamo.

Noi consiglieri di minoranza oltre a manifestare il nostro totale dissenso per i ripetuti ritardi nell'uscita del programma estivo e per una evidente superficialità organizzativa riferita, nella quasi totalità dei casi, all'accentramento organizzativo nelle mani di alcuni inesperti amministratori, non credo possiamo fare altro.

Il nostro contributo gratuito e costante in questi 4 anni è stato quello di voler aiutare tutte le associazioni che operano sul nostro territorio per il bene del Paese, mettendo a disposizione il know how di alcuni di noi derivante da anni di esperienza nel settore organizzativo.

Mai nessun aiuto finanziario è stato elargito alla Pro Loco di Montegiordano dall'amministrazione comunale malgrado le ripetute e continue richieste di finanziamento su specifici progetti e programmi.

Anche quando, parlo dello scorso anno, la Pro Loco ha organizzato per il terzo anno consecutivo il canta giovani che ha riempito come sempre la piazza di Montegiordano centro più di alcuni blasonati e costosissimi nomi di artisti, pur accordandosi con l'amministrazione comunale per una spesa complessiva di 300 euro per il solo impianto voci e luci, ancora oggi non è avvenuta nessuna corresponsione di tale somma...
Eppure per le serate estive sono ormai quattro anni che la nostra amministrazione comunale spende dai 20 ai 25 mila euro l'anno.

La Pro Loco, in questi tre anni, ha sempre dovuto farsi carico di tutte le spese relative alle manifestazioni organizzate.

Eppure la disponibilità a collaborare con l'amministrazione comunale, è stata sempre posta in maniera più che trasparente, da parte della Pro Loco e senza strumentalizzazioni di sorta.

La speranza che possa avvenire il miracolo del cambiamento è sempre l'ultima a morire...

Anonimo ha detto...

Ciao grazie della risposta sono d'accordissimo con te su tutto meno un punto, quando dici che il presidente della pro loco non è stato avvertito e lo ha scoperto per caso, tutti noi simpatizzanti del vostro operato ci aspettiamo che siate voi a intervenire dove l'amministrazione attuale è carente, perchè comunque sia fate parte dell'opposizione e almeno voi spero foste a conoscenza dell'esclusione della Pro Loco!

Per quanto riguarda invece il punto della non responsabilità del comune a stilare la lista degli eventi, mi sembra un pò assurdo, visto che è proprio il comune che paga per i suddetti, dunque dovrebbe essere nel suo interesse pubblicizzarli per tempo, visto che come hai detto tu spende dai 20 ai 25000 euro all'anno per i suddetti!

E per finire in sostanza, per parlare con parole povere, anche quest'anno si ripeterà la stessa storia!

Grazie della risposta, E.Pace.