mercoledì 3 agosto 2011

SS 106 Jonica - Luglio 2011


Ogni tanto ritorno sul sito dell'ANAS per controllare le informazioni relative alla SS106 Jonica, l' arteria che darebbe un impulso alla nostra sterile economia, un impulso fondamentale fatto di gente che si muove, che vive a Montegiordano ma che lavora a Taranto come a Cosenza o, perché no, Crotone. Per realizzare scenari di mobilità come questi serve una strada, non un tratturo. Per questo motivo spesso mi trovo a gironzolare sul sito dell'ANAS, trepidante, cercando di scovare segni di dinamismo che a volte trovo (sono un inguaribile ottimista) a volte no.
Vi allego lo stato dei lavori a luglio 2011.I due lotti che ci interessano di più come Montegiordanesi e come abitanti dell'Alto Jonio sono il tratto novasirese, che dovrebbe essere abbastanza avanti nella procedura (lotti appaltati) e il megalotto Roseto-Sibari, un pò più indietro ma anch'esso in uno stato che fa ben sperare. Speranze da coltivare sempre con le dovute cautele, dato che siamo nel meridione della penisola più meridionale d'Europa, e le calende greche dovrebbero cambiare nome se si vuole davvero che facciano da metafora a qualcosa di lungo, stantio e dimenticoso.
Su Novarisi è stato approvato il progetto definitivo  della variante che farebbe finalmente superare senza intoppi e trappole il centro abitato Lucano. Del magolotto Sibari-Roseto invece è stato approvato il  preliminare. Quando, e questo quando dovrebbe essere sottolineato in rosso, blue e scritto in grassetto, queste due infrastrutture saranno terminate, Montegiordano sarà un po meno isolata.
La fonte dalla quale ho preso l'informazione che sto relatando è il sito ufficiale dell'ANAS, cliccate qui per visionarlo in prima persona.
Mi piace specialmente fare confronti. Non è la prima volta infatti che pubblico informazioni del genere ed è interessante controllare lo stato dei lavori. Spesso mi trovo a passare da Catanzaro come da Crotone ed effettivamente quello che viene descritto nel grafico ha una sua corrispondenza sul territorio. 

Per i lettori interessati ai confronti, allego il link relativo allo stato dell'arte dello scorso luglio.


L'anno scorso il lotto inerente Montegiordano era ancora in fase di consegna lavori, e Novasiri non era stato appaltato.

La strada è una cosa seria, importante. Non a caso anche i Romani, quando arrivavano in un posto, la prima cosa che facevo era quella di costruire una strada....poi veniva tutto il resto. Ecco perché ci tengo tanto a monitorare questa struttura. Non esiste sviluppo armonico senza trasporti. E l'Alto Jonio è rimasto isolato per troppo tempo.

Buona Discussione.

Nessun commento :