venerdì 25 giugno 2010

Gemelli Polacchi.


Montegiordano, per iniziativa dell'Assessore Vulcano De Santis, sta portando avanti un progetto di gemellaggio con un comune polacco. Ne da notizia Alessandro Alfano qui.

Vi riporto il testo dell'Articolo.

Il Dipartimento di Bioetica e Diritti Umani, diretto dal prof. Ivan Iurlo, incaricato alla Cattedra di diritto penale, dell’Università degli Studi di Varsavia, organizza nella capitale polacca il primo convegno internazionale in diritto delle assicurazioni che si terrà il prossimo 27 giugno 2010. Parteciperanno, in qualità di illustri relatori, il prof. Francesco Fiordalisi, che tratterà il tema “danno estetico”, il dott. Francesco De Santis, il prof. Vincenzo Farina dell’università di Lecce, il prof. Egidio Albanese, dell’università Lumsa di Taranto, il prof. Enrico Oliva dell’università di Siena e l’avvocato Alfredo Ceccherino del foro di Castrovillari. L’esperienza professionale e scientifica dei relatori consentiranno di realizzare una vera comparazione tra ordinamenti e legislazioni. Il prof. Fiordalisi, già in diverse occasioni, si è recato in Polonia, in qualità di Presidente dell’Associazione Famiglia Calabrese L. Jacobini in Bari, quindi formalmente ricevuto presso l’ambasciata d’Italia a Varsavia da S.E. l’Ambasciatore. Il prof. Iurlo, dopo aver conseguito un dottorato di ricerca internazionale in Scienze Bioetico Giuridiche, ha assunto la direzione dell’importante Dipartimento di Diritti Umani nel polo universitario polacco. E’ da riferire che grazie al contributo politico del dott. Francesco De Santis il Comune di Montegiordano ha formalizzato un patto di fraterna amicizia con il Comune di ZAKROCZYM, alle porte di Varsavia, nella persona del sindaco Henryk Ruszczyk e del vicesindaco avvocato Jan Misiun.L’importanza storica del paese polacco e la rilevante ubicazione che esso riceve, giusta quella via che porta da una parte verso la Grecia, dall’altra in Italia, richiama la presenza degli italiani che nel 1500, costruivano un ponte per garantire il passaggio delle genti. In Zakroczym venivano accolti i Frati cappuccini, anche dalle aree calabresi, ancora oggi presenti. Il sindaco Francesco Lamanna ha espresso i propri compiacimenti per i rapporti di amicizia sigillati e ha ringraziato ufficialmente la Fondazione Weinstein Welc, per la collaborazione fornita.
 Alessandro Alfano.

Una bella iniziativa che potrebbe essere importante per il nostro turismo..... forse è più comodo leggerla su una pagina di un giornale....  clikkateci su come al solito.

8 commenti :

Francesco D'Amore ha detto...

Ottima iniziativa per incentivare il Turismo.....

Anonimo ha detto...

ahahhahahahhaha

Francesco D'Amore ha detto...

perchè ridi????

Anonimo ha detto...

ma mi spiegate a cosa serve un gemellaggio con un paese polacco dove non hanno neanche i soldi per piangere, vengono a fare le vacanze a tremila chilometri da loro e non gli offriamo nenache niente... mhaaaaaaaaaaaaaaaa

piuttosto avrei fatto un gemellaggio con paesi francesi, tedeschi, o del nord italia....

continuiamo a fare cose seza senso!!

si può lodare quanto vuoi francesco ma lo sai anche tu che un gemellaggio del genere se pur bello non servirà a niente!!!

Francesco D'Amore ha detto...

Invece secondo me è una cosa ottima.....

Sapete....sono sempre il primo a criticare quando reputo che qualcosa va fatta in maniera differente.....ma la mia critica non è sterile e fine a se stessa..... se vedo qualcosa che mi piace non ho difficoltà a lodare chi la fa. E questa del gemellaggio polacco, fatto anche in maniera intelligente tramite una università, mi piace proprio.

Ciao.

Anonimo ha detto...

Finalmente una bella iniziativa. Qualcosa si muove? speriamo per Montegiordano. Il merito è sicuramente di Iurlo che insegna all'università di Varsavia. Bravo.

Anonimo ha detto...

sono d'accordo che può essere una bella iniziativa ma è una iniziativa che serve a poco. Concordo con l'anonimo che dice che lì stanno peggio di noi, che turismo ci devono portare!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

perche rido?bhe perche nn si puo far altro leggendo sta notizia.....ahhahhahahah