sabato 5 giugno 2010

Una Protesta Importante


Montegiordano ha due nuovi operatori ecologici: l'assessore Dott. De Santis e il Consigliere di Maggioranza Avv. Pistocchi. Il paesello Jonico si prepara alla stagione estiva rifacendosi il look. Forse la mancanza di operai specializzati nell'arte della Zappa, ha indotto l'amministrazione ad occuparsi in prima persona del verde pubblico. Sabato mattina l'assessore e il consigliere di maggioranza hanno imbracciato pale e picconi, zappe e scope e, da novelli ecologisti, si
sono cimentati fra aiuole e marciapiedi, ripulendo la sporcizia lasciata dagli operai che probabilmente il sabato mattina preferiscono riposare.
E' plausibile che dirigenti e amministratori comunali facciano un lavoro che evidente mente non gli compete?

Se gli amministratori sono costretti a fare il lavoro degli operatori ecologici c'è da chiedersi come viene gestito il paesello Jonico.

L'azione dimostrativa, la protesta dei due amministratori appartenenti al gruppo degli indipendenti, è a mio avviso emblematico di un sistema che probabilmente non funziona. Una protesta portata avanti con un gesto plateale dai due novelli ecologisti che hanno voluto segnalare così la renitenza degli operatori comunali ad assumersi l'onere della pulizia del nostro paesello.

Sicuramente chi scrive non vuole criticare l'azione dei due amministratori che anzi vanno incoraggiati in questa protesta plateale. E' lecito però chiedere cosa abbia spinto due amministratori a inscenare questa commedia Montegiordanese che probabilmente avrà conseguenze anche a livello politico locale. Un plauso quindi all'Avv. Pistocchi e al Dott. De Santi.
Non possiamo però evitare di farci alcune doverose domande.

L'Assessore al personale del comune di Montegiordano, Rocco Basile, cosa pensa del fatto che due suoi colleghi non sono riusciti a trovare le risorse umane adatte a gestire mansioni di ordinaria amministrazione???
O forse anche pulire aiuole e estirpare erbacce sono processi che ormai a Montegiordano presuppongo uno studio profondo ed accurato tanto da impiegare un assessore e un consigliere????

Probabilmente la risposta dell'Assessore al Personale sarà elusiva. Risponderà che non è di sua competenza e continuerà a sottolineare, come ha fatto negli utlimi consigli comunali, che le ultime elezioni locali sono state vinte dalla sua parte politica.


Ormai in consiglio l'"abbiamo vinto noi" è diventato un intercalare comune nella dialettica dell'assessore Basile. Bontà sua.....spero che fra i tanti "abbiamo vinto noi" voglia farci capire come mai un assessore ai lavori pubblici ed un consigliere di Minoranza, in un sabato mattina Montegirodanese, si sono visti costretti a pulire le aiuole ed a estirpare erbacce.

Buona discussione!!!!! 

20 commenti :

Domenico Acciardi ha detto...

finalmente qualcuno si è accorto che c'è bisogno di rimboccarsi le maniche ! in paese a volte mi sono vergognato di essere un Montegiordanese, specie prima e durante alcune feste importanti, quando percorrendo le vie e specie la piazza centrale del paese, ho visto di tutto per terra, ogni genere di sporcizia e pur segnalando a chi di competenza la necessità di fare pulizia, non si è visto un benchè minimo risultato. All'Assesore DE SANTIS, ricordo quello che mi aveva promesso, ovvero la pulizia almeno della parte più in vista del nostro bosco comunale ed inoltre ricordo che esiste un'ordinanza del Sindaco, la n°4 del 27/04/2010 che obbliga i proprietari dei fondi a pulire dalle erbacce i terreni, almeno faccia pulire quelli di proprietà comunale. Per il resto, penso che a poco a poco si sta rendendo conto affianco a che gente si è schierato nell'ultima competizione elettorale. Mi compiaccio che finalmente oltre alle chiacchiere ha messo in atto i fatti. Il mio personale aiuto a far sì che qualcosa cambi a Montegiordano è sempre disponibile, in ogni momento e specie se si vuole veramente il bene del Nostro caro ed amato paesello. Ciao e grazie Francesco per il lavoro che fai è veramente da apprezzare con forza e stime. Il Consigliere comunale, Domenico Acciardi.

Anonimo ha detto...

che cos'è? esibizionismo o sgnali inviati a chi di dovere?Sembra che Il segnale è quello che ci sono cose che nell'amministrazione non funzionano come si vede ad occhio nudo Allora perchè far continuare a marire questo paese e non dimettesi.abbiamo provato a rimettere in rotta la barca non ci siamo riusciti abbandoniamo prima che la barca affonda e vediamo con altri se si riesce a tamponare la falla.è inutle a cangià a bann quan u maghestr e semp u stess.

Anonimo ha detto...

avete preso in considerazione il fatto che a non voler lavorare sono gli operatori? Se davvero avete i controcoglioni licenziateli e prendete chi ha voglia di lavorare. La colpa non è ne di una parte ne di un'altra

Anonimo ha detto...

Se gli operatori ecologici non puliscono, come dovrebbero, credo che il sindaco possa intervenire con dei provvedimenti disciplinari e in un secondo momento con decurtazioni dello stipendio. Basta controllare che vengano eseguiti i lavori previsti in un piano ben organizzato...chi deve pulire e che cosa, quali spazi, e in quanto tempo.
Non è difficile rendere efficiente un servizio se c'è la volontà di farlo. Il consigliere e l'assessore, visto che fanno parte della maggioranza, hanno tanti mezzi per poter risolvere il problema.
Un buon "capo" o dirigente deve saper impartire delle direttive...in caso contrario significa che non ha chiaro il suo ruolo. Non può neanche passare l'idea, a mio parere, che gli operatori ecologici non lavorino.
Allora perchè questa mancata pulizia?

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo delle 7.25 2010 6 giugno.
Come al solito c'e' qualcuno che apre la bocca solo per dargli fiato;
in questo caso sei tu,parli solo per ingannare il tempo.
Potresti pure evitarlo.
Il pesce puzza dalla testa,sempre.
Se il responsabile non controlla,la coda agisce per conto proprio.
Quindi invece di gridare ai quattro venti la famosa frase: ABBIAMO VINTO NOI,potrebbe anche fare un giro per osservare e valutare l'operato dei suoi sottoposti.
Non basta promettere,bisogna agire.
Se ti sei impegnato per Montegiordano,allora fallo fino in fondo; assessore al personale.
( VERITAS ).

peppone (giuseppe s.) ha detto...

ciao domenico è da un po' che non ti leggevo qui sopra, volevo farti una domanda è vero quello che si sente in giro o sono fandonie, su un presunto rimpasto tra maggioranza e opposizione? visto la protesta dei due di maggioranza mi viene difficile pensare che questa amministrazione, se non sostenuta dalla minoranza ancora governi, magari è una mia impressione, ma penso che in questo momento la maggioranza a montegiordano sia retta dalla minoranza. Spero vivamente per voi che siano solo voci di corridoio. E cmq se il dottore e la dottoressa pistocchi non ottengono quello che sperano cosa faranno? ciao da peppone aspetto una risposta da domenico se possibile

Francesco D'Amore ha detto...

Peppe in attesa di Domenico una parola posso dirtela io....


In Politica il futuro è sempre imprevedibile, tutto può accadere.

Però se andiamo a vedere i fatti, mi sembra che in ogni consiglio la minoranza non ha mai, eccetto credo in una sola occasione, votato con la maggioranza.

Non è quindi un fatto di opponine ma di freddi numeri. per ora, non c'è nessuna collaborazione fra maggioranza ed opposizione in consiglio comunale.


Ciao.

Anonimo ha detto...

Non c'è controllo, invece di sedersi un pò a questo muretto un pò all'altro muretto, gli operatori potrebbero anche fare quello che è il loro mestiere, per non parlare dei socialmente utili che aspettano le 12.30 perdendendo tempo di qua e di là per tornarsene a casa e poi chi paga? Noi la collettività!!

Anonimo ha detto...

veritas spari solo minchiate...si lavora perchè è un dovere non perchè c'è il cane da guardia.sai se a roma, ma ti dico anche a policoro, il consigliere si gira la città controllando se i socialmente inutili lavorano??? ma perfavore, chi vuole lavorare è li chi non vuole farlo stia a casa.

Anonimo ha detto...

è un anno che AVETE VINTO.possiamo fare un resoconto di quello che avete fatto x Montgiordano?lo ricordo innanzitutto all assessore ROcco Basile AVETE VINTO VOI AVETE VINTO VOI AVETE VINTO VOI AVETE VINTO VOI. adesso pero' fate capire alla gente quelo che in hanno avete dato a Montegiordano.
aspettiamo risposte di esempi concreti

Anonimo ha detto...

complimenti al dottor DESANTIS, cè voluto uno non di montegiordano per smuovere le acque. speriamo che gli amministratori del paese si sveglino. Fatevi un giro per le strade del paese e rendetevi conto.
Vicesindaco vai con la ramazza.......

Anonimo ha detto...

Invito Francesco a fasi un giro per il paese fotografando quello che è lo schifo per le strade in modo che tutti vedano lo sporco che c'è in giro, e, il lavoraccio che fanno quei poveretti dei socialmente utili o inutili!!!

Anonimo ha detto...

Mi dite per favore a Montegiordano quanti sono i lavoratori Lsu e Lpu?
Grazie.
Titina

Anonimo ha detto...

Che bello, mettere a posto il nostro paesello con la mazza e con il cappello. Dobbiamo tutti essere riconoscenti agli amministratori per l'esempio che ci hanno dato. Continuate così, speriamo che ogni sabato si continua il lavoro iniziato. Rivolgo un appello al nostro sindaco Ciccio: sarebbe ora di assumere De Santis e Pistocchi come socialmente utili mentre Francesco Gentile detto Rumenig assessore ai lavori pubblici e AttilioFalsetti detto Sua Maestà assessore alla formazione professionale.
Franco Domenico

Anonimo ha detto...

un messaggio a francesco:XKE NON RIMETTI DINUOVO I COMMENTI LIBERI?vedo che c'è stato un calo di commenti.secondo me ogni persona che scriverà dovrà dar appello al proprio buon senso e alla propria civiltà e se poi qualche anonimo vorrà usare linguaggi non consoni o insultare grauitamente dovrà per lo meno sapere che puo' imbattersi in qualsiasi provvedimento da chi si sentirà offeso...
p.s:puoi fare a meno di postare il mio commento era piu0 che altro un modo per far arrivare a te il mio pensiero.
ciaooo

Francesco D'Amore ha detto...

Mi dispiace ma non posso.

Se fosse come hai detto tu che ogni persona è responsabile di quello che scrive, allora non ci sarebbero problemi.


Ma dei commenti anonimi sono responsabile io, e non posso prendermi l'onere di coprire chi tira il sasso e nasconde la mano.

Ciao.

Anonimo ha detto...

Penso che oltre alla figura di eroi,il Sig.Desantis e la Sig.ra Pistocchi, hanno fatto anche la figura da poco intelligenti(per non offendere nessuno), nel senso che a casa mia i problemi si risolvono in famiglia...se questa amministrazione ha dei problemi l'assessore e la consigliera anzicchè fare gli eroi dovrebbero parlare con i propri colleghi e cercare di risolverli.Se poi il fine è quello di fare semplicemente i "BELLI" perchè così esce l'articoletto che parla di loro, la situazione è diversa.A presto Luma.

peppone(giuseppe s.) ha detto...

francesco scusami ti rispondo dopo un po' di giorni. Hai ragione in politica non si può mai dire, ma visto il blog non mi sembra che la situazione sia bella, almeno intuisco questo. E' logico pensare dopo la protesta di due esponeneti di maggioranza, così palese, che la maggioranza non è solida anzi. Allora io la domanda me la faccio. ad oggi chi della minoranza è passato in maggioranza? è una persona sono due? secondo me in modo tacito e all'insaputa degli elettori, minoranza e maggioranza oggi a montegiordano sono la stessa cosa. Io ho questa sensazione, quando qualcuno della minoranza, dimostra con fatti concreti il contrario, sarò il primo a chiedere scusa. trasparenza, se la minoranza è confluita, in parte con la maggioranza, è insieme ad essa responsabile di questa situazione. Io ho votato contro questa amministrazione ma allo stato attuale i dubbi su alcuni elementi della minoranza mi vengono.ciao da peppone

Francesco D'Amore ha detto...

Peppe le tue riflessioni sono legittime ma io che conosco un po da vicino le cose (perché le vivo anche in prima persona) ti posso assicurare che fra un po dovrai chiedere scusa....


:-D


Non è facile.....ma stiamo lavorando.


Poi......non si può mai dire cosa ci aspetterà nel futuro prossimo......

peppone (giuseppe s.) ha detto...

Io so per certo che due elementi della maggioranza attualmente sono molto distanti dalla stessa, ad oggi dopo la protesta altri due hanno rimarcato la loro posizione di neutralità, i quattro della minoranza va da se che dovrebbero essere compatti. Se la matematica non è un'opinione ad oggi il sindaco non dovrebbe disporre della maggioranza per amministrare. Poi siccome la minoranza si era riproposta di non fare la vecchia politica ne dia prova, sembra di essere ritornati (senza offesa per nessuno) alla vecchia DC. ciao e buon lavoro