martedì 22 giugno 2010

Chi dorme non piglia pesci....e nemmeno finanziamenti.


Taaanto tempo fa, su questo blog come in tutta Montegiordano si è parlato di finanziamenti relativi ad una centrale eolica che dovrebbe venir fuori sulle nostre montagne. Leggete il post, è datato Dicembre 2007, ormai Marina Jonica è vecchiotta.
Già nel 2007 parlavo di finanziamenti che si aggiravano intorno ai 300000 euro annui, una cifra non indifferente specialmente in vista di una manovra che promette tagli a comuni che spendono ma non contribuiscono alla spesa. E, indubbiamente, i comuni come il nostro sono fra questi.
Rileggendo il post che ho scritto nel 2007 mi sorprendo di come sono stato profetico: già allora parlavo del pericolo di restare fuori l'affare dell'Eolico, della grande occasione che il nostro paesello poteva perdere per eccesso di cautela dei suoi dirigenti comunali o per eccessiva sudditanza politica di alcuni esponenti di Rifondazione Comunista verso i loro referenti regionali che in Calabria sparano i soliti NO insensati.
Vediamo un po di fare il punto della situazione. O almeno ci proviamo......
La Regione Calabria promulga una legge, la L.R. 42/08, e altre Regioni come la Puglia di Vendola emettono leggi simili (L.R. Puglia 31/2008). Questa leggina, come le analoghe nelle altre Regioni, da ai comuni un diritto di veto sugli impianti come quegli eolici. In pratica limita il diritto alla libertà di impresa imponendo che impianti come quello eolico possono essere costruiti solo se il consiglio comunale da l'approvazione alla costruzione sul territorio comunale.

Questa legge è palesemente incostituzionale, io sono del tutto in disaccordo con i contenuti di questo obbrobrio legislativo ma......come si dice.....sti cazzi!!!!! Di necessita virtù!!!!

Se sfruttando una legge che sicuramente verrà abrogata posso strappare ingenti finanziamenti a ditte private, un buon amministratore dovrebbe fare di tutto per procedere speditamente verso questo importante obiettivo. Non importa cosa pensi tu, in questo caso quello che più importa è l'interesse della comunità.

Così hanno pensato gli amministratori dei nostri paeselli vicini, ma da noi i Signori del NO, quelli che nel 2010 ancora voglio rifondare il Comunismo, si sono messi di traverso. E se il loro Compagno Vendola in Puglia riorganizzava il sistema energetico regionale basandosi sull'Eolico, i post comunisti "de noaltri" vedevano nell'Eolico solo un affare sporco e meschino, senza capirne i benefici.

Chissà perché non si sentono voci altisonanti come quelle che si lanciavano contro l'Eolico Calabrese ora che a Rossano voglio riconvertire la centrale  facendola funzionare a CARBONE!!!! Misteri........ il pensiero comunista è così contorto che io, un povero buzzurro destroide, non riuscirà mai a capirlo fino in fondo. D'altronde....sono loro quelli colti no????


Ma continuiamo a raccontare la storiella. Si perché, se da un Comunista mi posso aspettare che il pensiero critico sia annientato dalla forza del pensiero unico, da uno come La Manna mi aspettavo invece una presa di posizione contro i suoi compagni di viaggio. Invece negli anni ogni delibera comunale che facesse leva sulla L.R. 42/08 è stata prontamente rimandata, aggirata, per paura che Corbino e compagni mettessero il veto in consiglio. Anche se l'opposizione avesse votato a favore del decreto sull'Eolico, il pericolo in questo caso era quello che i paladini del comunismo fuori tempo uscissero del tutto dalla maggioranza di centro sinistra.

Conclusione: la legge L.R. 42/08 è stata dichiarata incostituzionale dal Corte Costituzionale con sentenza del 24 Marzo 2010, numero 124.
La Massima Corte ha reso incostituzionale tutti quei corrispettivi che le aziende, intenzionate a costruire un parco eolico, proponevano come compenso ai comuni in cambio della delibera di approvazione in sede di consisglio. Ora, le aziende che voglio costruire un parco, possono farlo contrattualizzando direttamente con la Regione, scavallando nella trattativa i comuni che così perdono il loro diritto di veto.

I Contratti stipulati prima della incostituzionalità della legge sono però contratti a tutti gli effetti. Quindi......come dicevo già nel post del Dicembre 2007, siamo rimasti con il famoso "cul ruttt e senz i ciras", dato che avremo probabilmente un impianto eolico nel nostro territorio ma senza ricevere nessun corrispettivo che invece sarà incamerato dai comuni vicini che hanno siglato accordi prima del fatidico pronunciamento della Corte Costituzionale. Come beffa finale, vedremo le torri eoliche dei comuni di Rocca e Roseto per i quali vengono percepiti lauti compensi, ma senza avere nessun risarcimento per il nostro paesello.

Chi dorme non  piglia pesci.......credo che di questa situazione la Maggioranza in consiglio dovrà assumersi tutta la sua responsabilità e i pariti del NO, se proprio vogliono rifondare il Comunismo, debbano farlo prendendo lezioni da Vendola e non da Gugliardi.

Viaggiare a volte serve anche a rivedere le cose che non funzionano da noi.
Nella foto allegata, il parco eolico fra Austria e Slovacchia, scattata dal bus mentre attraversavo la frontiera. A Vienna, pensate, c'è un inceneritore al centro della Città, ma nessuno si preoccupa. In Slovacchia, cinque milioni di abitanti, hanno le centrali nucleari. E noi invece bruciamo Petrolio e Carbone perché è più facile dire NO che studiare soluzioni alternative e assumersi le responsabilità del caso.
Buona discussione.


P.S.
Il pronunciamento della Corte è recente.......se si agisce velocemente e senza indugi, forse.......e dico forse.......si può ancora porre rimedio a questa barzelletta.

16 commenti :

Anonimo ha detto...

forse è meglio che l'ultima frase la riscrivi a caratteri cubitali, perchè se no dicono, ormai il dado è tratto e se ne strafregano tutti!!!!

Francesco D'Amore ha detto...

Posso scriverlo come voglio, tanto ormai non stanno a sentire nessuno....

Tanto hanno vinto loro.

Anonimo ha detto...

BRAAAAAVO!!!! MI E' PROPRIO PIACIUTA LA TUA BARZELLETTA.
una domanda a chiunque vuole rispondere:
MA QUAL'E' LA DIFFERENZA TRA I COMUNISTI PUGLIESI E QUELLI CALABRESI?
Vendola e compagni hanno fatto ciò che i nostri compagni calabresi non vogliono,
io non ci capisco niente,secondo voi chi è più comunista?
Altro che lucani, andiamocene con la Puglia e con Niki.

Francesco D'Amore ha detto...

La verità è che le ideologie contano fino ad un certo punto..... alla fine quello che conta davvero sono gli uomini e le loro idee...e in Calabria certa gente ne ha davvero poche.

Ma si può e si deve cambiare. Anzi, forse si sta già cambiando.

Sono ottimista.

Anonimo ha detto...

In questo caso non centra proprio se sono comunisti o meno...perchè appunto Vendola e compagni non sono dello stesso parere!! I tanto affezionati al NO sono OTTUSI!! Questa era una delle poche cose che poteva portare frutti a Montegiordano...ma ancora una volta il sindaco non si è saputo imporre!! Ed ora ce la prendiamo nel culo...TUTTI, coloro che non hanno votato La Manna ma anche quelli che lo hanno fatto!

Francesco D'Amore ha detto...

Infatti....

Io naturalmente ho giocato un po sulla natura politica del NO, data la mia innata avversione verso i Comunisti. Ma qui non è da imputare al partito se non alla scarsa lungimiranza di chi ne fa parte in Calabria. In altre parti d'Italia i rifondaroli hanno sfruttato l'opportunità offerta.

Certo è che l'ideologia comunista non è proprio un esempio di dinamicità, ma molti esponenti di questo partito, come Vendola, hanno sono una meravigliosa eccezione ad una triste regola. Sfortunatamente da noi la regola viene seguita alla lettera.

Vedremo come andrà a finire.

Anonimo ha detto...

Vendola è un grande uomo politico, ma soprattutto un grande uomo, io vivo in Puglia e il lavoro che sta portando avanti sfruttando tutte le risorse necessarie è straordinario, dalla sanità riorganizzando tutti i presidi della puglia, all'energie alternative, (venite a vedere i parche eolici e gli impianti fotovolatici)alla cura e al sostemantento dei più deboli (gli immgrati), direi che è il caso di prenderlo ad esempio a carattere nazionale, premetto non sono nè di destra nè di sinistra, solo un cittadino che ammira e apprezza quanto sta facendo.

Francesco D'Amore ha detto...

:-)

Peccato che qualcuno preferisce i cattivi maestri....

Io invece sono un uomo di destra ma quando vedo un politico come Vendola non posso che ammirarlo.

Fa anche i suoi errori, vedi la sanità Pugliese...... ma se fai un lavoro decente su Energia, Trasporti, Turismo, Industria, Cultura.... se fai un errore si può anche chiudere un occhio.

Il problema che quello che in Puglia funziona come l'Eolico, in Calabria era visto come una iattura. E quel che è peggio che i nostri comunisti locali seguivano alla lettera le indicazioni a livello regionale.

Ognuno ha ciò che merita probabilmente.

Anonimo ha detto...

ragazzi miei abbiamo trovato anche un pugliese che ci invita ad andarcene in puglia, è un pò difficile prendere un paese e spostarlo nella tua regione però magari puoi mandarci qualche comunista che vi avanza, magari sono meglio dei nostri!!!!!
Niki prossimo premier...voi che ne pensate?

Francesco D'Amore ha detto...

Come Premier sicuramente no......ma che vuoi che ti risponda io????

:-D


Sicuramente come candidato però lo vedo molto meglio di Bersani. Almeno Vendola è un politico.

Cmq.....a parte Vendola....mi piacerebbe discutere con maggior dettaglio sui problemi Montegiordanesi. Di queste faccende ci sono siti sicuramente più interessanti del mio dove poter dibattere di politica nazionale.


Ciao.

Anonimo ha detto...

Ho solo invitato a farsi un giretto in Puglia, non a trasferirvi è molo diverso il concetto!!! Bada bene, impara a leggere!! Sono d'accordo con Francesco quando assurge al fatto che tutti possono sbagliare e Vendola lo ha fatto, ma a differenza di altri politici è andato aventi non perdendo di vista l'obiettivo, e comunque ho solo consigliato di prenderlo ad esempio come governatore e politico, niente di più, per il resto viva la Calabria!!!

Anonimo ha detto...

Francè tieni nascosto il tuo lato "destriano" perchè fa proprio cadere le braccia...

Francesco D'Amore ha detto...

Non sei costretto/a a leggermi.....

Anonimo ha detto...

Io leggo per sapere qualcosa di montegiordano, non per conoscere i tuoi ideali politici!! E poi nn hai sempre detto di non volere essere di parte su questo blog?! Un pò contraddittorio..

Francesco D'Amore ha detto...

Al contrario....ho sempre messo in guardia sulla mi partigianeria. Chi legge questo blog sa che sono un uomo di destra ed è liberismo di non clikkarlo.

Leggi bene..... ho detto più volte di stare attenti a quello che si legge qui perché chi scrive ha una chiara idea politica.

D'altra parte, quello che ho scritto su questo post mi sembra chiaro e, invece di criticare le mie idee, potresti invece intervenire sull'argomento.

Poi...se invece di ragionare su cosa si scrive si preferisce invece discutere su CHI l'ha scritto...questa è un'altra cosa.

Buona discussione.

peppone (giuseppe s.) ha detto...

france' lo sai che ti stimo, ma non dirmi che bersani è un politico? dai se lo fosse berlusconi era a casa da sei mesi. Via tutti bersani d'alema franceschini veltroni, fortunatamente rutelli è andato via da solo, a noi di sinistra sono rimaste le feste e il clientelismo sterile, neanche quello della prima republica che portave almeno i voti, neanche i voti riesce a portare il clientelismo che fanno oggi, altro che comunisti magna magna sono, io sono di sinistra ma questi non li voto neanche se berlusconi governa all'infinito aahahahaahh, in calabria poi bersani appoggiato da loiero alle primarie, e si perchè il politico bersani è stato appoggiato da loiero risultato calabria a berlusconi, bravo bersani bravo, vai a farti una piadina tu e tutta ferrara. peppone