venerdì 18 novembre 2011

Firme per la Guardia Medica - Conclusa la Petizione

Vita Energia Futuro ha appena concluso la petizione per agevolare il passaggio della guardia medica dalla più agevole SS106 in Marina al più disagiato centro storico in Paese. Un impegno già sottolineato con un post su Marina Jonica, dove elencavo i motivi che hanno spinto  i sostenitori di VEF a chiedere una firma tutt'altro che scontata, specialmente per quei Montegiordano che, vivendo in Marina, hanno sempre avuto a disposizione un presidio medico. Oggi molti di loro hanno invece firmato convinti che ha volte occorre mettere da parte comode situazioni  di vantaggio a garanzia di chi si trova a vivere situazioni di disagio maggiori.

E Vita Energia Futuro ha raccolto ben 252 firme che sono state consegnate in comune giorno 15 Novembre. Un impegno che va sicuramente sottolineato e incoraggiato perché oggi viviamo nel tempo del menefreghismo, del tanto peggio tanto meglio..... di chi vorrebbe cambiare il mondo ma preferisce fare la rivoluzione comodamente dopo pranzo, di chi critica ma è troppo pigro per agire.
Ci sono poi quelli che amano filosofeggiare: una strana razza di personaggi. Si perdono in conversazioni infinite sui grandi sistemi dimenticando di abbassare lo sguardo verso quello che c'è qui, sulla terrà, proprio ad un passo dal loro alto sentire.....  gente che davanti ad una birra in un posto ormai dimenticato crede di avere la soluzione a tutti i grandi misteri del nostro mondo.... salvo però evitare di prendere posizione su robe spicciole, magari inutili in confronto ai giganteschi problemi che lo assillano ma che possono fare la differenza nella piccola comunità in cui vive. 
Una strana razza di personaggi, una strana razza di rivoluzionari.

Oggi i volontari di VEF hanno dimostrato di non appartenere a suddetta genia, di avere un DNA differente. I grandi sistemi lasciamoli a lor signori, al rivoluzionario con la birra in mano: a noi interessa Montegiordano. Battersi per una cosa giusta nel proprio paesello è importante, coraggioso e altruista. Non sarà "figo" come il radical chic che parla da novello pensatore, ma è sicuramente più utile ed eroico.

Vita Energia Futuro sta cercando di portare avanti altre iniziative come questa: il Rovescio ad esempio, un  giornalino sia cartaceo che on line a rappresentare la voce ufficiale del movimento, le giornate ecologiche e gli incontri che settimanalmente vedono impegnati tanti giovani intorno ad un tavolo per discutere di come affrontare il declino odierno di Montegiordano e come supportare al meglio i nostri rappresentanti in consiglio comunale. Quanto un volontario vi offrirà una copia del Rovescio pensate che lo sta facendo solo per amore verso il suo paesello......   

Ora la domanda......   voi che razza di cittadino siete????? Quella del rivoluzionario con la pancia piena e la birra in mano, o quella del volontario che vi chiede la firma per permettere ad un piccolo paesello di collina di avere un presidio medico permanente???

Le iscrizioni a VEF sono sempre aperte....basta farne richiesta.


Buona Discussione...... e da oggi Marina Jonica si riapre agli anonimi (speriamo bene).

Nessun commento :