domenica 16 gennaio 2011

Vogliono mandar via i Pescatori!!


Ringrazio i Lupachiotti per avermi segnalato il problema.

Sapete da quanti anni quella baracca è li? Più o meno una trentina. Serve per proteggere gli attrezi di gente che fa uno dei lavori più pesanti e affascinanti del mondo: serve per conservare dal mare le cose dei Pescatori. Montegiordano spesso si dimentica che siamo un paese che vive sul mare, si dimentica che uno dei pochissimi settori che fa economia vera a Montegiordano è il mare. Il Mare che per qualcuno è solo sputtanamento estivo ma per altri è mezzo di sostentamento.
A Montegiordano ci si dimentica che abbiamo famiglie Marinare che non vorrebbero allargare l'esercito degli LSU. Non vorrebbero farlo perchè hanno un mestiere bello, anche se faticoso. Un mestiere che andrebbe tutelato e non ostggiato con atteggiamenti che non aiutano una delle poche attività economiche Montegiordanesi non legate direttamente al settore impiegatizio statale.

Alcuni amminitratori stanno facedo pressioni per spostare la baracca dei pescatori, e di conseguenza tutti i loro mezzi e barche, da quella piazzetta che con gli anni è diventata pittoresca e carattersitica per un paesello che si ostina a ricordare ai disratti che il lungomare si chiama così proprio perchè di fianco c'è un Mare!!!
Alcuni accusano i pescatori di sporcare la piazzetta che li ospita, ma io sinceramente non ho mai notato particolari zozzerie. Anzi.... probabilmente quella zona è una delle più pulite. Appellandosi a pretesti assurdi, alcuni pretendono che i pescatori si spostino davanti l'aria che oggi ospita il rimessaggio di Pino Golia.

A differenza però dei natanti di chi il mare lo vive per divertimento, chi invece ci lavora non potrà usare lo spazio dell'ex campo sportivo ma dovrà accontentarsi della spiaggia davanti quel simpatico eucalipto che sorge nella piazzetta davanti il campo sportivo. Una soluzione osteggiata dai pescatori per ragioni logistiche e di protezione da un mare che di inverno non lascia spazio all'improvvisazione.

Alcuni di questi pescatori hanno il timore che qualcuno voglia farli completamente sloggiare da Montegiordano, forse perchè scomodi e fastidiosi da gestire, facendo perdere al nostro paesello una delle poche e rare atività economiche vere e reali, probabilmente perchè  il disegno che si vuole completare è  quello di un posto abitato da impiegati.

Non so se ve ne siete accorti, ma a Monteghiordano c'è il Mare. E dove c'è il mare, che piaccia o no, ci vivono i pescatori.

Buona Discussione.

19 commenti :

Anonimo ha detto...

ma si facciamoli andare via tanto, adesso passerà la strada, alcune attività sul mare sono gia chiuse e nessuno si è interessato al perche ,forse anche maurizio chiudera come ha chiuso il campeggio ,l'altro campeggio è stato venduto ,forse costruiranno .quindi l'unica risorsa per la nostra comunità è il mare, se faranno andare via anche i pescatori avranno chiuso il cerchio e prenderanno definitivamente il premio come peggior amministrazione che montegiordano abbia mai avuto e mai avra perche difficilmente si potrà fare peggio di questi....

Anonimo ha detto...

Il lido di Maurizio se viene smantellato è un'ottima idea.E' un recinto per le pecore dove ci sono topi e tanta sporcizia. Montegiordano trarrebbe grandi vantaggi. Per il box dei marinai sarebbe più logico trovare un posto vicino al campo sportivo dove c'è il ricovero delle barche. Come pure il Trullo che rappresenta un scempio ed un pericolo pubblico per la salute di chi ci sta vicino. Signori miei c'è amianto a tutta forza e che nessuno vuole vedere.

Anonimo ha detto...

IMBARAZZANTE IGNORANZA!! NON CI SONO PAROLE...

Anonimo ha detto...

invece di smantellare perchè non ricostruirle adeguatamente mettere tutto in sicurezza ed iniziare un nuovo corso per montegiordano e i montegiordanesi
piuttosto che gridare al lupo e poi stare a guardare che il lupo si mangia le pecore , così com'è fà veramente pena tutto .

Anonimo ha detto...

A Montegiordano i pescatori ci possono stare, ma non sarebbero contenti anche loro di avere un magazzino decente piuttosto che quell'ammasso di lamiere?
E poi proprio x l'estetica del lungomare non è ke quella "barracca" sia proprio il massimo.....

Anonimo ha detto...

ma state tranquilli che ai pescatori fra non molto tempo verrà data una sistemazione decente . di tutte quelle casette in legno l'amministrazione comunale che se ne deve fare? quando si renderanno conto che non serviranno a un c. li utilizzeranno come deposito atrtrezzi per pescatori che forse è la soluzione migliore .

Anonimo ha detto...

Addeguamento alta velocità tratto jonico:

Per quanto riguarda la Ferrovia Jonica sono previsti interventi nel tratto Metaponto-Sibari in quanto parte dell'itinerario merci Porto di Gioia Tauro-Adriatico; tra questi, adeguamento del peso assiale alla categoria D4 e della Sagoma limite, studio di una variante di circa 9 km, di cui i 2/3 in galleria, fra le stazioni di Montegiordano e Amendolara. In quanto parte dello stesso itinerario alcune rettifiche di tracciato sulla Sibari-Cosenza per elevare la velocità massima di linea a 150 km/h.

Anonimo ha detto...

prima i pescatori ,poi i prezzi esagerati per gli ambulanti che stanno causando la scomparsa del mercato a Montegiordano e adesso cosa si inventeranno per far sparire il nostro paesello?
l' amministrazione cerca nuove proposte per far sparire Montegiordano.
Aiutateli!!!!

peppone ( giuseppe s.) ha detto...

stiamo chiudendo il cerchio, la mia domanda resta, ancora nessuno risponde, la darsena che si doveva fare a montegiordano con finanziamenti già a disposizione della regione come mai non è stata fatta??? tutto la si canta la messa. mi faccio una domanda, magari perchè la darsena va fatta con una società mista dove il comune deve avere per legge il 51% delle azioni??????

Francesco D'Amore ha detto...

Non usate parole come "Mafioso" o cose del genere, altrimenti sarò costretto a censurare interventi che altrimenti sarebbero interessanti......

L'anonimato non vuol dire "licenza di insultare". Si tenga presente che i commenti anonimi ricadono cmq sotto la mia responsabilità.

Buona discussione.

Anonimo ha detto...

peppò finiscill cu sti romanzin!!basta con queste accuse pesanti di complotti ecc...per fare una darsena con i c......ni ci von i sold,ma tant sold!!inutile illudere la gente,la darsena non si potrà mai fare..ma sai minimamente quali sono i costi di gestione!ci vorrebbero anche dei privati che investono per realizzare queste strutture..secondo te un comune di quattro gatti come montegiordano può sostenere dei costi così elevati?
LIBANESE

Francesco D'Amore ha detto...

Un comune di quattro gatti no.... ma se i comuni sono due i gatti potrebbero diventare otto...... se sono tre addirittura potrebbero diventare dodici......

E tutta una questione di gatti.... e di come miagolano tutti insieme.

Anonimo ha detto...

era il paese delle meraviglie..si viveva e si guadagnava..da quando si sono inseriti LA QUINTA COLONNA e lo sai la solita frase: CHI SONO IO?
povero montegiordano, sei diventata una masseria.

PANTALONE

peppone ( giuseppe s.) ha detto...

libanese io ho deto che si è chiuso il cerchio se tu parli di " complotti " allora sai qualcosa?? dilla. Una cosa è certa i soldi li ha presi rocca con il bene placido di qualcuno. Questa è la realtà. Poi se con i soldi della regione nessuno si sarebbe interessato, se permetti è da verificare o meglio era da verificare.

Anonimo ha detto...

libane'..cm t fai chiama'...la darsena nn si puo' fare????sul palco si poteva fare ..ora nn si puo' fare???e tu stai piu' inguaiato di loro..che ribadisci che nn si puo' fare..!questa darsena quindi si puo' fare soltanto nel mese di giugno di 5anni in 5 anni...scommetto che fra 3 anni nel mese di giugno se ne riparlera'...!ppppovero te..

Anonimo ha detto...

guardate che libanese ha centrato parecchi punti.
ci vogliono tanti soldi per farla e per gestirla

Anonimo ha detto...

cari amici caro peppone in particolare,da quando sei un ventoliano ti esce sto spirito costruttivo che non si capisce da quale abito e figlio.!!!!!!!!! ti ricordo caro che tu sei stato al comune e sta darsena neanche a parlarne,ma fammi un po' l'elenco di quello che tu personalmente hai proposto alla tua giunta e' quello che avete realizzato,che montegiordano paga ancora sbagli da 40 anii caro,poi tu come altri e' mpolto bello stare a 100 km di distanza e' fare li sapientoni di stu...c..... avete tutti avuto opportunita' e nessuno ha saputo proporre qualcosa di positivo per montegiordano!!!!!!! IL FREDDO!!!!!

Anonimo ha detto...

grande FRE!parole sante!
LIBANESE

peppone ( giuseppe s.) ha detto...

sto a 900 km. quello che ho fatto lo puoi chiedere al sindaco, La Manna allora assessore, quando nella stanza del pre-consiglio si discuteva, visto ceh ci tieni tanto adesso apriamo anche il circolo di sel se vuoi la tessera fammelo sapere ti spiego come la devi fare,